L'autore, Philippe Vilain, è il direttore della collana “Narratori francesi contemporanei” di cui quest’opera, dal semplice titolo "Pupetta", fa parte.
Il romanzo è ispirato alla figura di Pupetta Maresca e ne ripercorre la vita, dall’adolescenza fino alla scarcerazione nel 1965.
Assunta Maresca cresce nella Napoli degli anni Cinquanta, in un quartiere, Materdei, dove la violenza era all’ordine del giorno.
Giovane, bella, ambiziosa e con il desiderio di diventare un’attrice, nel 1954 incontra Pasquale – “Pascalone ‘e Nola” per i colleghi camorristi – e se ne innamora convolando a nozze.
Appena ottanta giorni dopo il matrimonio, Pasquale viene assassinato da un clan rivale e Pupetta, che nel frattempo ha saputo di essere incinta, rimane improvvisamente vedova prendendo però una drastica decisione: vendicare se stessa e il marito.
Ha così inizio la carriera di “Madame Camorra” che, con lucidità e acume, Vilain indaga e descrive ricostruendone la natura e restituendone quella determinazione e sete di rivalsa che l’hanno resa celebre in tutti i rotocalchi, e che ha dato spunto anche alla realizzazione di film e serie tv.
La presentazione in anteprima del romanzo Pupetta avrà luogo all’Institut français di Napoli giovedì 8 giugno alle ore 18:00. Insieme all’autore interverrà la prof.ssa Emilia Surmonte.
Philippe Vilain è docente di letteratura francese all’Università Federico II di Napoli.
La sua produzione letteraria è molto studiata in ambito universitario, come dimostra la monografia recentemente pubblicata da Francesco Paolo Alexandre Madonia Philippe Vilain, l'amour en ses discours (Mimesis).
Vilain è autore di romanzi di grande successo, pubblicati in Francia da Gallimard, Grasset e ultimamente da Laffont.
SCHEDA
Titolo: Pupetta
Autore: Philippe Vilain
Casa editrice: Gremese Editore
Collana: Narratori Francesi Contemporanei
Volume: brossura
Formato: 13x20 cm
Pagine: 176
Prezzo: € 16,00