Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2093 del 12.12.2023

ITALO FORTISSIMAMENTE ITALO

M.V. Anno X - Nr 2093 del 12.12.2023

All'inaugurazione della nuova lounge presso la stazione Termini di Roma un Luca Cordero di Montezemolo in granspolvero ha ripercorso tutte le tappe della crescita della compagnia, dalla fondazione ad oggi.

Italo lounge 11 dicembre 2023

Il Presidente di Italo, Luca Cordero di Montezemolo, insieme all’Amministratore Delegato Gianbattista La Rocca e al Direttore Commerciale Fabrizio Bona, ha accolto una gran folla di giornalisti (complimenti all'efficienza dell'ufficio stampa) ufficialmente per presentare la nuova lounge ma soprattuto per fare il punto sul ruolo che oggi la compagnia occupa in Italia.

 

Probabilmente la NTV (nuovo trasporto viaggiatori) ha potuto vedere la luce e cominciare ad operare proprio in virtà dei trascorsi del Presidente (tra i soci fondatori) ed ai suoi buoni uffici, trasversali, sia nel mondo della politica che dell'imprenditoria.
In Italia cercare di togliere una parte di spazio ad un monopolista è sempre stato molto difficile ... ben lo sanno le compagnie aeree che, nel corso di decenni, hanno cercato, magari iniziando da un solo aereo, di operare in Italia, nessuna è sopravvissuta e stessa sorte è capitata alla monopolista.

 

Ma torniamo ai treni, è stato un piacere ascoltare Luca Cordero di Montezemolo per più di un'ora, perchè ha parlato a braccio e perchè ha messo passione nel suo "racconto".
Oggi Italo e Itabus vantano il raggiungimento di 25 milioni di viaggiatori di cui il 20% stranieri e stessa percentuale per le prenotazioni online e ciò, afferma il Presidente con orgoglio, "significa che i giovani prediligono i nostri servizi".
E, a proposito di giovani, va detto che l'età media del personale della compagnia è di 33 anni.

 

Itabus, il cui 100% è detenuto da Italo, si è rivelato un servizio vincente e in continua crescita, un solo biglietto consente di collegare le stazioni ferroviarie con destinazioni non servite dal treno quali borghi storici, località di vacanza sia estive che invernali.

 

In dirittura d'arrivo, una volta completate le verifiche antitrust, l'ingresso in società (acquisto del pacchetto di maggioranza) del colosso mondiale MSC (primo vettore al mondo nel trasporto di merci via mare) che fa capo all'imprenditore italiano Gianluigi Aponte.
La parola d'ordine è "intermodalità", l'unione Treno, autobus e navi da crociera, può sicuramente riservare sorprese di grande livello, soprattutto se l'accesso ai vari servizi verrà offerto (principalmente via web) con facilità di utilizzo per tutte le tipologie di clienti e di età.

 

E visto che l'abbiamo visitata parliamo anche della bella ed elegante lounge: oltre 300 metri quadri arredati con gusto e utilizzando colori soft; ovviamente la sala offre servizi di wi-fi, quotidiani e ristorazione soft.

 

nella foto da sinistra: Fabrizio Bona, Gianbattista La Rocca, Luca Cordero di Montezemolo.


Leggi le altre notizie

L'introduzione del sistema Entry/Exit System e l'impatto sulle code aeroportuali

[M.V. Anno X - Nr 2580 del 30.06.2026 | News Italia]

Analsi del mercato aereo italiano e dinamiche delle rotte a lungo raggio

[M.V. Anno X - Nr 2580 del 30.06.2026 | News Mondo]

American Airlines celebra trent'anni di attività a Roma Fiumicino

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | News Italia]

Smartwings aggiorna i collegamenti da Praga per l'inverno 2026/2027

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | News Italia]

Nuovi percorsi turistici a Torre Pellice: nasce l'itinerario dedicato al Liberty

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | Regioni e Province]

Visita ufficiale in Italia del Ministro del Turismo egiziano

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | Tour operator]

Presentata a Roma la 46ª edizione della Guida ai Locali Storici d'Italia

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | News Italia]

Nuovo debutto in Sudafrica: Club Med lancia il Resort Beach & Safari

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | News Mondo]

Novità a Castel Sant'Angelo: apre la mostra ''I segni e le storie''

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | Regioni e Province]

Avanzamenti per il Project Sunrise: primo volo di prova per l'Airbus A350-1000ULR

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | News Mondo]

Dimissioni alla presidenza di ENIT SpA: la decisione di Alessandra Priante

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | News Italia]

Nuove strategie per la ristorazione e il retail a BolognaFiere

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | News Italia]

La mostra "Futurism: prophecy and revolution" al Centro Culturale A. Bafile di Caorle

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | Regioni e Province]

Nuovo spazio per eventi aziendali a Mama Shelter Roma

[M.V. Anno X - Nr 2579 del 26.06.2026 | News Italia]

Contrasto agli stereotipi e reti educative a Tor Bella Monaca

[M.V. Anno X - Nr 2578 del 25.06.2026 | Regioni e Province]

easyJet amplia il network invernale con nuovi voli da Linate e Malpensa

[M.V. Anno X - Nr 2578 del 25.06.2026 | News Italia]

Wizz Air avvia il nuovo collegamento diretto tra Alghero e Tirana

[M.V. Anno X - Nr 2578 del 25.06.2026 | News Italia]

Arte contemporanea e memoria: a Feroleto Antico l'incontro tra artisti italiani e giapponesi

[M.V. Anno X - Nr 2578 del 25.06.2026 | Regioni e Province]

Il Museo del Disco d’Epoca a Sogliano al Rubicone

[M.V. Anno X - Nr 2578 del 25.06.2026 | News Italia]