Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2144 del 06.05.2024

Tutti ad Acquasparta (TR) dall'8 al 23 giugno, per la ''La Festa del Rinascimento'', giunta alla 25a edizione.

M.V. Anno X - Nr 2144 del 06.05.2024

Un fitto calendario di eventi incentrati sulla rievocazione dell’arrivo in città, al principio del seicento, del principe Federico Cesi detto il Linceo.

Festa Rinascimento Acquasparta 2024

Un’immersione nella storia e nella cultura dell’epoca guidati dal tema portante delle “Rivoluzioni”, dalla scoperta delle Americhe all’affermarsi della teoria copernicana, ma anche un’occasione di scoperta del territorio di Acquasparta ricco di borghi medievali e percorsi naturalistici.

 

 

Il centro della cittadina, incastonato in un territorio in cui antiche architetture, si integra armonicamente in un ambiente naturale modellato dalla mano dell’uomo, dove si succedono vigne e campi coltivati da cui nascono i tesori gastronomici della regione.
La stagione rinascimentale, nel corso del cinquecento, è stata caratterizzata dalla famiglia Cesi ed in particolare, dal protagonismo della figura di Federico Cesi.

 

La 25a edizione de “La Festa del Rinascimento
Anche quest’anno è previsto un variegato calendario di iniziative storiche, rievocative, culturali, ma anche ludiche e gastronomiche, volte a celebrare l’arrivo in città di Federico Cesi detto il Linceo, che si trasferì ad Acquasparta poco dopo il matrimonio con la giovane Artemisia Colonna, avvenuto nel 1614.

 

In linea con la tradizione, la 25a Festa del Rinascimento si aprirà la sera di sabato 8 giugno con il “Grande Corteo delle Contrade” e saranno proprio le tre del borgo - San Cristoforo, Porta Vecchia e Il Ghetto – a contendersi nei quindici giorni della festa le “chiavi” della città, sfidandosi in una serie di gare, cui il pubblico potrà assistere: la Gara Gastronomica, a Gara dei Tamburini e il Grande Gioco dell’Oca, poi le Gare di Teatro in cui ogni contrada, con propri attori amatoriali mette in scena una libera interpretazione teatrale di un testo scritto prima del 1630.
Giovedì 13 giugno con il convegno organizzato a cura dell’Università degli Studi di Perugia dal titolo “Lo Scambio colombiano.
Gli straordinari viaggi di animali e piante tra il Nuovo Mondo e l’Europa
” in cui i relatori si focalizzeranno su specie faunistiche e botaniche importate dall’America con particolare riguardo all’impatto prodotto sull’ecosistema europeo.
Sabato 15 giugno, grazie al contributo del Museo Galileo di Firenze e alla presenza di Accademici dei Lincei si parlerà del “Rerum Medicarum Novae Hispaniae Thesaurus”, altrimenti noto come il “Tesoro Messicano”, opera pubblicata nel 1651 dall’Accademia dei Lincei.
lunedì 17 giugno la Lectio magistralis di Stefano Mancuso, botanico e saggista, dal titolo “L’incredibile viaggio delle piante”, mentre venerdì 14 giugno il focus sarà sulla storia del cioccolato con l’incontro “Dalle fave di cacao al cibo degli dei”, che illustrerà la scoperta e l’arrivo in Europa dei primi semi (di cacao). ercussioni a cura di Tiziano Tetro con la presenza del gruppo Bandao.

 

A chiudere la Festa del Rinascimento di Acquasparta, domenica 23 giugno, infine, lo spettacolo “Il peccato dei giullari” a cura degli Acrobati del Borgo e, in serata, il Corteo finale e la proclamazione della Contrada Vincitrice con la consegna delle chiavi del borgo.


Leggi le altre notizie

La Reggia di Caserta è tra i primi 10 musei più visitati del Sistema Museale Nazionale.

[M.V. Anno X - Nr 2190 del 18.07.2024 | Regioni e Province]

Armenia: il fascino della Natura e il calore dell'ospitalità.

[M.V. Anno X - Nr 2190 del 18.07.2024 | Regioni e Province]

Whiskey: in Irlanda le origini, ... i luoghi storici diventano distillerie!.

[M.V. Anno X - Nr 2190 del 18.07.2024 | News Mondo]

Oman: tra Oceano e Deserto.

[M.V. Anno X - Nr 2190 del 18.07.2024 | Tour operator]

Trasporto aereo commerciale: le previsioni della IATA per il corrente anno sono buone.

[M.V. Anno X - Nr 2189 del 16.07.2024 | Servizi e Approfondimenti]

Dal 9 al 16 Settembre con Estland in Romania.

[M.V. Anno X - Nr 2189 del 16.07.2024 | Tour operator]