La Rassegna punta sull’inclusività e il divertimento per valorizzare al meglio la Capitale del Rinascimento.
Inclusività e divertimento le due parole d’ordine di questa edizione dell’Estate Fiorentina che per quattro mesi porterà in ogni rione e quartiere quella multiculturalità in grado di trasformare una semplice vacanza estiva o fuga dalla città in qualcosa di unico e speciale.
Momenti indimenticabili da vivere in pieno comfort e relax in una delle strutture più affascinanti e di charme del centro storico: il Brunelleschi Hotel.
Jazz e musica elettronica, circo contemporaneo, libri e incontri con gli autori, cinema, danza e teatro e il ritmo travolgente della cultura etnica.
La città di Firenze si trasformerà in un palcoscenico vivace e coinvolgente, pronto ad accogliere un'incredibile varietà di ospiti: una rassegna che include 122 progetti, sei eventi speciali e dieci festival realizzati grazie alla collaborazione di ben 138 associazioni.
Il programma attraversa tutti e cinque i quartieri, passando per i parchi e coinvolgendo i 14 rioni, con un’attenzione speciale rivolta alle suggestive Cascine.
Ai festival musicali, alcuni gratis e altri a pagamento, vanno ad aggiungersi anche quello cinematografico “Apriti Cinema” nel piazzale degli Uffizi e i quattro festival che partiranno a settembre: “Cirk Fantastik - festival internazionale di circo contemporaneo” alle Cascine, il “Firenze Jazz Festival” con oltre 100 artisti e 10 palchi tra piazze, locali, ville storiche e luoghi simbolo dell’Oltrarno; ma anche la manifestazione di musica elettronica che si svolgerà alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il “Genius Loci” per valorizzare Santa Croce.
A questi luoghi iconici si aggiungono ovviamente tredici spazi estivi, con tre novità assolute di questa edizione ovvero il parco della Tinaia, il giardino La Montagnola e il parco San Donato.