Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2178 del 26.06.2024

Italia e Mediterraneo: Fiavet-Confcommercio ci svela come stanno andando le vendite dei pacchetti turistici estivi.

M.V. Anno X - Nr 2178 del 26.06.2024

La Federazione delle agenzie di viaggio ha realizzato un sondaggio presso i propri associati da cui è emerso che Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria, occupano le prime tre posizioni nelle scelte dei vacanzieri.

vacanze mare italia fiavet confcommercio

I pacchetti più venduti in agenzia per l’estate 2024

 

Il Sud Italia è sempre il più venduto, bene anche città d’arte, montagna e laghi.
È netta la preferenza per il Sud Italia per i turisti che prenotano in agenzia di viaggi: in cima alla classifica Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Isole minori.


Il 42% delle agenzie Fiavet-Confcommercio ha prenotazioni estive per la Sicilia, segue la Sardegna al 40%, la Puglia al 39% e la Calabria al 26%.


Prediletta anche la Campania con un 17% di preferenze, ma bisogna considerare che il 14% sceglie questa regione perché è orientato a una meta evergreen: la Costiera Amalfitana.
Nelle destinazioni delle vacanze al mare rientrano tuttavia anche quelle del Centro Italia tra cui spicca la Toscana che raccoglie il 5% dei pacchetti turistici, in particolare nell’Argentario, e non mancano nella classifica dei prodotti turistici più venduti Rimini e Riccione (2,89%), le Marche, la Rivera di Ulisse nel Lazio e c’è rinnovato interesse per l’Abruzzo.


Per le vacanze estive 2024, considerando che le agenzie lavorano anche e soprattutto per i mercati internazionali, giocano sempre un ruolo di rilievo le città d’arte: Roma e Firenze rappresentano ognuna a pari merito il 12% delle preferenze, seguite da Venezia all’8,7%.


Quanto alla montagna la meta preferita è il Trentino che raccoglie il 2,8% di pacchetti venduti in agenzia di viaggio, seguita da Valle D’Aosta e Valtellina in Lombardia.
Non mancano nella stessa percentuale gli appassionati di turismo lacustre che scelgono soprattutto i laghi lombardi, e tra questi in cima alla preferenze c’è il lago di Garda.


In un altro sondaggio relativo invece al Mediterraneo il prodotto che funziona sempre al meglio sono le Crociere che toccano diverse destinazioni.


Anche per questa estate si confermano in tendenza positiva Grecia e Spagna, con il Portogallo che sta tornando ad emergere.
Si cercano però, sia in Grecia che in Spagna, destinazioni meno note e meno costose. Si rinnova l’interesse per l’Albania, ma meno del 2023, sempre per un tema di aumento costi. Buone le performance di Sharm El Sheikh rispetto al resto dell’Egitto che sta subendo una battuta d’arresto.


“Dal dialogo con le agenzie associate Fiavet-Confcommercio- commenta il presidente, Giuseppe Ciminnisi – ci accorgiamo che i grandi classici del nostro turismo non sembrano mutare: un turismo che quest’anno soffrirà forse anche di meno dei riflessi dell’inflazione, ma è innegabile che il potere d’acquisto è mutato nel post pandemia, come le scelte delle persone”.
“Il turismo organizzato è ancora più di prima un’opzione sicura, soprattutto per le famiglie, ma è cambiata la tipologia di vacanza: si fa più breve, si cercano di tagliare i costi, e si cerca sempre più la sostenibilità ambientale e sociale nelle strutture, nelle destinazioni, nei mezzi di trasporto”.
“Infine – conclude Ciminnisi – è innegabile che potremmo anche quest’anno pagare le conseguenze del cambiamento climatico: in Sicilia, meta preferita tra i pacchetti venduti, si fanno sentire i problemi di siccità che non riguardano solo l’agricoltura, ma comportano costi non indifferenti a tutta la filiera del turismo”.


Leggi le altre notizie

Airlink: nuove rotte in Africa e focus sull'Embraer E195-E2

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | News Mondo]

Il fenomeno della turbolenza in aria limpida e i rischi per la sicurezza in volo

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | News Mondo]

Nervi Danza: la storia del Festival di Nervi nel volume di Simona Griggio

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | Personaggi]

La stagione sciistica ad Arabba tra promozioni e itinerari tecnici

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | Sport]

Un viaggio alla scoperta del Cile e dell'Isola di Pasqua

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | Tour operator]

Terza edizione di Fleet Pro: il punto sui veicoli commerciali

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | News Italia]

TikTok e il turismo autunnale: tra foliage e viaggi lenti

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | News Italia]

The Nameless Ballad: il nuovo film horror di Federico Zampaglione

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | Personaggi]

La proposta di viaggio in Tanzania targata KIBO tra safari e relax a Zanzibar

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Tour operator]

TAP Air Portugal avvia il nuovo collegamento diretto tra Lisbona e São Luís

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | News Mondo]

Addio ai social

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | News Italia]

Futura Vacanze nomina Alessandro Lupo Corporate Mountain Executive Chef

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Tour operator]

Al via la quinta edizione della rassegna ''Incontri con il Cinema Buddhista''

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Personaggi]

La regione di Margaret River tra eccellenze enogastronomiche e patrimonio naturale

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | News Italia]

Al Complesso monumentale della Sala Baiocco la mostra ''Diversi Universi''

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Personaggi]

Il rinnovamento dell'identità visiva e del portale web di Elle Viaggi

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Tour operator]

L'Accademia di Belle Arti di Roma celebra i 100 anni di Lamberto Pignotti

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Personaggi]

Debutta il nuovo portale dedicato al territorio romagnolo

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Regioni e Province]