Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2178 del 26.06.2024

Italia e Mediterraneo: Fiavet-Confcommercio ci svela come stanno andando le vendite dei pacchetti turistici estivi.

M.V. Anno X - Nr 2178 del 26.06.2024

La Federazione delle agenzie di viaggio ha realizzato un sondaggio presso i propri associati da cui è emerso che Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria, occupano le prime tre posizioni nelle scelte dei vacanzieri.

vacanze mare italia fiavet confcommercio

I pacchetti più venduti in agenzia per l’estate 2024

 

Il Sud Italia è sempre il più venduto, bene anche città d’arte, montagna e laghi.
È netta la preferenza per il Sud Italia per i turisti che prenotano in agenzia di viaggi: in cima alla classifica Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Isole minori.


Il 42% delle agenzie Fiavet-Confcommercio ha prenotazioni estive per la Sicilia, segue la Sardegna al 40%, la Puglia al 39% e la Calabria al 26%.


Prediletta anche la Campania con un 17% di preferenze, ma bisogna considerare che il 14% sceglie questa regione perché è orientato a una meta evergreen: la Costiera Amalfitana.
Nelle destinazioni delle vacanze al mare rientrano tuttavia anche quelle del Centro Italia tra cui spicca la Toscana che raccoglie il 5% dei pacchetti turistici, in particolare nell’Argentario, e non mancano nella classifica dei prodotti turistici più venduti Rimini e Riccione (2,89%), le Marche, la Rivera di Ulisse nel Lazio e c’è rinnovato interesse per l’Abruzzo.


Per le vacanze estive 2024, considerando che le agenzie lavorano anche e soprattutto per i mercati internazionali, giocano sempre un ruolo di rilievo le città d’arte: Roma e Firenze rappresentano ognuna a pari merito il 12% delle preferenze, seguite da Venezia all’8,7%.


Quanto alla montagna la meta preferita è il Trentino che raccoglie il 2,8% di pacchetti venduti in agenzia di viaggio, seguita da Valle D’Aosta e Valtellina in Lombardia.
Non mancano nella stessa percentuale gli appassionati di turismo lacustre che scelgono soprattutto i laghi lombardi, e tra questi in cima alla preferenze c’è il lago di Garda.


In un altro sondaggio relativo invece al Mediterraneo il prodotto che funziona sempre al meglio sono le Crociere che toccano diverse destinazioni.


Anche per questa estate si confermano in tendenza positiva Grecia e Spagna, con il Portogallo che sta tornando ad emergere.
Si cercano però, sia in Grecia che in Spagna, destinazioni meno note e meno costose. Si rinnova l’interesse per l’Albania, ma meno del 2023, sempre per un tema di aumento costi. Buone le performance di Sharm El Sheikh rispetto al resto dell’Egitto che sta subendo una battuta d’arresto.


“Dal dialogo con le agenzie associate Fiavet-Confcommercio- commenta il presidente, Giuseppe Ciminnisi – ci accorgiamo che i grandi classici del nostro turismo non sembrano mutare: un turismo che quest’anno soffrirà forse anche di meno dei riflessi dell’inflazione, ma è innegabile che il potere d’acquisto è mutato nel post pandemia, come le scelte delle persone”.
“Il turismo organizzato è ancora più di prima un’opzione sicura, soprattutto per le famiglie, ma è cambiata la tipologia di vacanza: si fa più breve, si cercano di tagliare i costi, e si cerca sempre più la sostenibilità ambientale e sociale nelle strutture, nelle destinazioni, nei mezzi di trasporto”.
“Infine – conclude Ciminnisi – è innegabile che potremmo anche quest’anno pagare le conseguenze del cambiamento climatico: in Sicilia, meta preferita tra i pacchetti venduti, si fanno sentire i problemi di siccità che non riguardano solo l’agricoltura, ma comportano costi non indifferenti a tutta la filiera del turismo”.


Leggi le altre notizie

.

[M.V. Anno X - Nr 2597 del 23.07.2026 | Servizi e Approfondimenti]

Le spiagge della costa croata tra natura e caratteristiche paesaggistiche

[M.V. Anno X - Nr 2596 del 22.07.2026 | News Italia]

A Mogoro la 65esima Fiera dell'Artigianato Artistico della Sardegna

[M.V. Anno X - Nr 2596 del 22.07.2026 | News Italia]

Schio ospita la seconda edizione dell'International Scledum Film Festival 2026

[M.V. Anno X - Nr 2596 del 22.07.2026 | News Mondo]

Arte e natura al Leonardo Trulli Resort con la mostra ''Ritorni''

[M.V. Anno X - Nr 2596 del 22.07.2026 | News Italia]

Il programma estivo tra benessere e cultura del Sulià House Porto Rotondo

[M.V. Anno X - Nr 2596 del 22.07.2026 | News Mondo]

Vueling lancia la campagna "Last call for Summer" con tariffe speciali

[M.V. Anno X - Nr 2595 del 21.07.2026 | News Mondo]

Dalle rotte aeree ai binari tedeschi, le strategie del Gruppo MSC

[M.V. Anno X - Nr 2595 del 21.07.2026 | News Italia]

Nuovi itinerari nei Caraibi per le crociere firmate Oceania Cruises

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | Tour operator]

L'analisi di FederTerziario Turismo sull'andamento del comparto in Italia

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

Lo spettacolo Shakespeare Ænigma in scena al Teatro Tor Bella Monaca di Roma

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Italia]

L'analisi del Rapporto Annuale 2025 di ITA Airways

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

I quartieri di Norimberga presentano nuove prospettive urbane

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

Il calendario degli eventi estivi a Formentera

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

Il Fleadh Cheoil na hÉireann arriva per la prima volta a Belfast

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

Degustazione e convivialità a Bologna con l'evento Calici d'AIState

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | Regioni e Province]

Amsterdam si prepara a WorldPride 2026 con il supporto di Accor

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]