Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2190 del 18.07.2024

Whiskey: in Irlanda le origini, ... i luoghi storici diventano distillerie!.

M.V. Anno X - Nr 2190 del 18.07.2024

L’isola di smeraldo è intimamente legata con uno degli spiriti più nobili e affascinanti.

Whiskey Bar, Waterford City Scozia

Anticamente si chiamava Uisce Beatha (pronuncia, ìsc-ke baha), espressione che in gaelico irlandese vuol dire “acqua di vita” e leggendo queste due parole con la corretta pronuncia non è difficile capire come sia alle origini della pronuncia corrente della parola whiskey (sì, in Irlanda si scrive con la e).

 

Un affascinante testimonianza del XIV secolo esposta ora a Kilkenny
E quella che forse poteva sembrare solo una suggestione è adesso avvalorata anche da un manoscritto del XIV secolo, famoso per contenere una delle prime descrizioni della distillazione del whiskey.
Come si può ben intuire, è molto prezioso non solo per ragioni storiche e sarà possibile osservarlo da vicino poiché è stato da poco esposto nella Cattedrale di St Canice, a Kilkenny nell’Ireland’s Ancient East.
È noto con il nome Red Book of Ossory, dal colore della sua rilegatura in pelle, ed è un importante registro episcopale della cattedrale redatto in Irlanda nel 1324 (da Richard de Ledrede che servi come vescovo di Ossory) ovvero 170 anni dalle prime registrazioni scritte in Scozia.

 

L’esposizione del manifesto nella cattedrale rappresenta un po’ un ritorno a casa ed è stata organizzata in occasione del suo 700° anniversario per dare la possibilità ai visitatori di ammirarne il contenuto unico, nonché il luogo in cui ebbe inizio ufficialmente la tradizione irlandese del whisky.
Indipendentemente dal modo in cui è iniziata, la distillazione del whiskey in Irlanda è cresciuta fino a farlo diventare un prodotto di eccellente livello, importante per l’economia e famoso in tutto il mondo.

 

Tour tematici guidati e in autonomia: oltre 50 distillerie attive per viaggiare tra nobili spiriti

 

Un ottimo modo per scoprire whisky irlandesi nuovi e meno nuovi sono i diversi tour tematici che si possono seguire in forma guidata o autonoma.
Uno ha luogo proprio a Kilkenny e si chiama The Irish Whiskey Walk & Tasting: inizia dallo storico Castello della città e tocca alcuni dei suoi affascinanti edifici medievali, tra cui il Kyteler's Inn, risalente a 700 anni fa, suggestivo spazio dove si possono degustare quattro whiskey irlandesi selezionati per questo importante anniversario.
E' un tour di carattere locale, ma se si desidera fare interessanti scoperte di gusto ad ampio spettro si possono seguire percorsi che abbracciano tutta l’isola, approfondendo la varietà e la particolarità dei processi produttivi irlandesi.
Le distillerie irlandesi attive sono oltre 50.

 

ww.irlanda.com

 


Leggi le altre notizie

A che età un pilota deve smettere di sedersi ai comandi di un aereo commerciale?

[M.V. Anno X - Nr 2268 del 11.12.2024 | Scienza e Salute]

In Nabibia con African Explorer, 15 giorni in un piccolo gruppo di massimo 8 persone.

[M.V. Anno X - Nr 2268 del 11.12.2024 | Tour operator]

A come Airbus, B come Boeing, C come ... Cina.

[M.V. Anno X - Nr 2266 del 09.12.2024 | Servizi e Approfondimenti]

Il degrado della professionalità.

[M.V. Anno X - Nr 2265 del 06.12.2024 | News Italia]

''Visioni in Musica 2025'', Terni, dal 24 gennaio al 2 maggio 2025.

[M.V. Anno X - Nr 2264 del 03.12.2024 | Regioni e Province]

Sandals Resorts: esaltazione delle acque cristalline del mar dei Caraibi.

[M.V. Anno X - Nr 2264 del 03.12.2024 | News Mondo]