L'hotel ha recentemente vinto il SATA-South Asian Travel Awards 2024 categoria Silver.
Sun Siyam Resorts - Il gruppo alberghiero 100% maldiviano, particolarmente attento alla conservazione delle tradizioni e della cultura dell'arcipelago - ha inaugurato al Sun Siyam Vilu Reef una nuova attrattiva: Athireege, meticolosa riproduzione di un'autentica casa in stile locale, costruita seguendo la tradizione e realizzata con materiali naturali raccolti sull'isola.
Lo scopo della ricostruzione è quello di mostrrea la vita quotidiana maldiviana nei vari spazi che la compongono, formati da una zona dove si cucina con i metodi tramandati di generazione in generazione e dove gli ospiti possono anche provare una colazione o una cena tradizionale realizzata seguendo ricette locali.
Athireege non è l'unica esperienza maldiviana autentica che gli ospiti possono fare al Sun Siyam Vilu Reef: si organizzano, infatti, anche lezioni di danza Boduberu e corsi di cucina maldiviana. Boduberu è sia il grande tamburo, sia la danza che si balla al ritmo ipnotico e coinvolgente delle percussioni.
Il Sun Siyam Vilu Reef - il primo dei resort del Gruppo inaugurato nel 1998 che offre 103 beach villas e water villas, è stato recentemente premiato quale Leading Luxury Hotel alle Maldive ai South Asian Travel Awards (SATA 2024, categoria Silver) per le esperienze eccezionali proposte agli ospiti, il premio è stato ritirato dal Resort Manager, Thoha Yoosuf.
Dall'apertura del suo primo resort il portafoglio Sun Siyam Resorts è cresciuto fino a raggiungere oggi sei proprietà di lusso.
La collezione comprende alle Maldive una proprietà a 4 stelle (Sun Siyam Olhuveli, su tre isole di cui una, Romance Island, 5* adults only) e quattro resort 5 stelle (Sun Siyam Iru Fushi, Sun Siyam Iru Veli, Sun Siyam Vilu Reef e Siyam World), oltre a un boutique resort sulla costa orientale dello Sri Lanka (Sun Siyam Pasikudah).
I resort riflettono il leggendario calore dell'ospitalità maldiviana attuato dal fondatore e presidente del Gruppo, Ahmed Siyam Mohamed.