L'impegno è quello di essere un catalizzatore per la cultura, la solidarietà e il supporto ai giovani talenti.
il Grand Hotel Villa Torretta Curio Collection by Hilton, gestito direttamente dal Gruppo Della Frera Hotel, è stato il palcoscenico privilegiato per il lancio della Fondazione Della Frera, fortemente voluta dall'On. Guido Della Frera, presidente di GDF Group, per ontribuire a una società più inclusiva e prospera.
La neo costituita Fondazione ispira a valori cristiani che pongono il benessere della comunità al centro delle sue attività, promuovendo progetti che generino un impatto positivo e duraturo.
“Come San Martino divise il mantello con un mendicante – ha dichiarato il presidente Guido Della Frera – è giunto per me il momento di condividere ciò che nella mia vita ho conquistato con fatica e dedizione. Questo principio guiderà il lavoro della Fondazione, che si propone di creare un impatto positivo e duraturo sul benessere sociale, culturale ed economico”.
“Plaudo all’iniziativa intrapresa dalla Fondazione Della Frera e sono lieto che il presidente me ne abbia voluto parlare prima di presentarlo – ha affermato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana -. Sono assolutamente convinto che riuscirà a realizzare importanti progetti che avranno ricadute positive, soprattutto per i giovani, che rappresentano il nostro futuro e meritano sostegno”.
La Fondazione Della Frera si concentra su tre aree principali di intervento:
1. Idee che ispirano: Promuove il dialogo e lo sviluppo di nuove idee attraverso ricerche, conferenze e collaborazioni interdisciplinari, per affrontare le sfide della società moderna.
2. Talenti che brillano: Sostiene i giovani con borse di studio, percorsi formativi e opportunità di crescita internazionale, con un’attenzione particolare alle tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale.
3. Solidarietà che unisce: Si impegna in progetti di solidarietà per supportare le famiglie più vulnerabili, favorendo l'inclusione sociale e offrendo sostegno morale, materiale e formativo.
La prima iniziativa della Fondazione sarà il sostegno al progetto "Io Sono Futuro", che nelle edizioni precedenti ha dato l’opportunità a giovani talenti italiani di partecipare a eventi globali quali Expo Dubai e il Cybertech di New York, e che vedrà i partecipanti protagonisti all'Expo Osaka 2025.
La sede della Fondazione è presso il Grand Hotel Villa Torretta, gestito direttamente da Gruppo Della Frera Hotel. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è composto da Guido Della Frera (presidente), Claudia Bulgarelli e Monica Santambrogio, con la direzione operativa affidata a Marta Ferrari.