''Intelligenza Sentimentale'': eventi gratuiti dal 18 al 28 settembre
Dal 18 al 28 settembre 2025 Forlì ospita la sedicesima edizione del Festival del Buon Vivere, una rassegna che intreccia incontri, spettacoli, musica, mostre e laboratori diffusi nei luoghi più suggestivi della città.
Il tema di quest’anno, “Intelligenza Sentimentale”, invita a riscoprire empatia e relazioni come chiavi per affrontare il presente e costruire il futuro.
Il programma prevede oltre 237 eventi gratuiti tra i Musei San Domenico, la Cittadella del Buon Vivere, il Refettorio e altri spazi cittadini.
Tra gli ospiti Valentina Furlanetto, Stefano Zamagni, Silvia Avallone, Fabio Genovesi, Maria Pia Timo, Marianna Aprile, Luca Telese, Manlio Castagna, Ascanio Celestini e Domenico Iannacone, che proporranno riflessioni, letture e spettacoli.
In programma anche una mostra importante dedicata a Francesco Tullio Altan, con le sue opere satiriche su lavoro e società, e la presenza di altri artisti come Alessandro Ciacci, Matteo Bussola e Gino Cecchettin.
Tra le novità spicca “VAN – Visioni Ascolti Narrazioni”, un vodcast condotto da Giulia Cavaliere e Corrado Ravaioli, che ogni sera all’Auditorium San Giacomo ospita voci della cultura e della letteratura.
Il festival dedica particolare attenzione alle nuove generazioni con i percorsi BV SCUOLE e BV KIDS, con incontri, laboratori e spettacoli per studenti e famiglie, focalizzati su temi quali educazione sentimentale, inclusione e ambiente.
Il Festival del Buon Vivere 2025 si conferma una occasione di riflessione condivisa e partecipata che unisce cultura, impegno sociale e convivialità.