Eventi, Mercatini e Tradizioni dal 14 Novembre al Nuovo Anno
La regione di Innsbruck celebra la stagione invernale e il "Natale (Bergweihnacht) un periodo che si estende dal 14 novembre fino al Capodanno in Montagna.
Questa atmosfera alpina celebra la cultura e le tradizioni del Tirolo.
I Mercatini iniziano il 15 novembre con l'apertura simultanea nel Centro Storico e in Piazza del Mercato (Marktplatz).
Sotto il Tettuccio d'Oro si trovano casette di artigianato e punch.
A dicembre, la Kiebachgasse si trasforma nel vicolo delle favole con personaggi giganti. Il mercatino della Marktplatz, con 60 stand e un albero di cristallo di 14 metri, è dedicato alle famiglie; ospita un carosello e, dal 28 novembre al 6 gennaio, il Presepe Meccanico di Jaufenthal, un'opera animata da 15 motori con spettacoli gratuiti.
Il giorno dell'apertura, tutte le attività per bambini in Marktplatz sono gratuite.
Dal 14 novembre è aperta anche LUMAGICA Innsbruck nei Giardini Imperiali (Hofgarten).
Fino al 1° febbraio, il parco offre un chilometro di "Magia invernale" con sculture e installazioni di luce interattive.
Dal 21 novembre si aggiungono altri mercatini: quello di St. Nikolaus, più piccolo e tradizionale, quello di Wiltener Platzl, con atmosfera alternativa e musica dal vivo, e il Panorama Market sulla Hungerburg, accessibile in funivia, che offre artigianato e prelibatezze con vista sulla città.
La Kaiserweihnacht al Bergisel si concentra sull'artigianato e sui prodotti regionali tirolesi, aperta da venerdì a domenica, dal 14 novembre al 21 dicembre.
Il 25 novembre si accendono le luminarie in Maria-Theresien-Straße, dove il mercatino rimane aperto fino al 6 gennaio. Ogni venerdì e sabato dal 28 novembre è possibile salire gratuitamente sulla Christkindlbahn, lo storico tram natalizio.
Il periodo intorno al 6 dicembre è animato dalle sfilate dei Krampus e, successivamente, dalla figura di San Nicola. Il 7 dicembre sfilano i Perchten in Maria-Theresien-Straße.
Gli eventi includono anche il Canto dell'Avvento Tirolese il 14 dicembre. Il 21 dicembre si tiene la sfilata del Bambino Gesù (Christkindl) con oltre 400 partecipanti.
Il 23 dicembre il villaggio di Igls celebra il suo "Natale in Montagna" con un presepe vivente. La Zeughaus (Museo dell'Arsenale) offre laboratori il 24 dicembre.
L'anno si conclude con il Capodanno in Montagna, con uno spettacolo pirotecnico dalla Seegrube, e il Concerto di Capodanno dell'Orchestra Sinfonica Tirolese di Innsbruck. La Welcome Card gratuita offre l'uso dei trasporti pubblici locali e l'accesso ad alcune attrazioni.