Fédération Internationale des Associations Nationales d'Exploitants de Téléphériques che riunisce le associazioni funiviarie europee di Francia, Germania, Finlandia, Andorra, Italia, Spagna, Norvegia, Polonia, Austria, Svezia, Svizzera e Slovenia.
L’elezione arriva dopo oltre 20 anni di impegno da parte di Valeria Ghezzi con ANEF, periodo nel quale ha svolto prima il ruolo di presidente di ANEF Trentino e poi dell’Associazione nazionale, carica che tuttora ricopre.
“E’ davvero un grande onore essere stata scelta come presidente di Fianet - ha commentato Valeria Ghezzi, presidente di ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) dal 2014, e vicepresidente di Federturismo dal 2020 - Questo risultato è un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni alla guida di ANEF e un’opportunità perché la voce di noi impiantisti, locomotiva del settore turistico montano in tutta Europa, sia sempre più forte e autorevole. Continuerò a lavorare affinché il nostro lavoro, essenziale per lo sviluppo e il presidio di territori montani, sia riconosciuto come centrale anche a livello europeo. Ma gli impianti a fune, in quanto mezzisostenibili perché alimentati a energia elettrica derivante per lo più da fonti rinnovabili, potranno giocare un ruolo sempre più importante per progetti di mobilità integrata e sostenibile, anche nelle aree urbane o suburbane. Un risultato che non può che arrivare da un continuo e proficuo scambio di esperienze e competenze tra gli Stati, collaborazione che assume ancora più importanza oggi viste le sfide che stiamo affrontando, come l’esplosione dei costi energetici”