Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1950 del 12.12.2022

DECESSO DI UN COMANDANTE AMERICAN EAGLE.

M.V. Anno X - Nr 1950 del 12.12.2022

Che sarebbe accaduto se, al momento del malore, fosse stato da solo in cabina di pilotaggio?

piloti in cockpit

19 novembre 2022, l’Embraer 175 di American Eagle (1) decolla da Chicago O’Hare diretto a Columbus (OH).
Il volo numero 3556 è svolto da Envoy Air ed è contraddistinto dalla doppia sigla AA/ENY.
Passano meno di 30 minuti quando il secondo pilota avverte l’ATC : “Envoy 3556, need to return. Captain is
incapacitated
,” (traduzione: da volo 3556, devo rientrare, Il capitano è inabile).

L’aereo viene vettorato per un rientro immediato all’O’Hare e il comandante viene preso in cura dai paramedici che erano stati allertati.
Il 23 novembre le agenzie di stampa davano la notizia che il capitano era deceduto. (2)

 

Poiché proprio di recente sui media si sono diffuse notizie sugli sviluppi del progetto presentato all’ICAO
circa la possibilità di far pilotare gli aerei civili con un sola persona nel cockpit (vedi nostro articolo del 26 novembre 2022) l’improvviso malore del comandante del volo 3556 ha sollevato, come facilmente immaginabile, una marea di critiche sulla proposta in discussione all’ICAO.

 

In merito va comunque osservato che qualora mai si giungesse al pilotaggio con un solo membro in cabina, ciò dovrebbe attuarsi esclusivamente con l’introduzione nel cockpit di una apposito apparato che permette la guida in remoto, ovvero da terra, dell’aereo.

 

Antonio Bordoni

 

(1) L’Embraer 175 in questione è immatricolato N269NN c/n 774
(2) Secondo quanto prevede l’ICAO (Annex 13) se una persona a bordo di un aereo muore entro 30 giorni
dall’evento che lo ha causato, il caso viene classificato a tutti gli effetti come un fatal accident.

 

fonte: air-accidents.com


Leggi le altre notizie

Internet Society Italia: 25 Anni di Attività e Dibattito

[M.V. Anno X - Nr 2432 del 13.11.2025 | Scienza e Salute]

Alto Adige: Inverno tra Nuovi Impianti e Strutture Ricettive

[M.V. Anno X - Nr 2432 del 13.11.2025 | Sport]

Salute e Clima: L'Appello di Amref dalla Cop30 in Amazzonia

[M.V. Anno X - Nr 2432 del 13.11.2025 | Scienza e Salute]

Qantas Nomina John Simeone per gestire Vendite e Alleanze

[M.V. Anno X - Nr 2431 del 12.11.2025 | News Mondo]

Joy Island: Festività Natalizie in Contesto Tropicale

[M.V. Anno X - Nr 2431 del 12.11.2025 | News Italia]

Wizz Air Raggiunge la Certificazione IATA SeMS

[M.V. Anno X - Nr 2431 del 12.11.2025 | News Italia]

The Sense Resort Ottiene la Certificazione GSTC

[M.V. Anno X - Nr 2431 del 12.11.2025 | Regioni e Province]

In Bulgaria con Estland - partenze garantite

[M.V. Anno X - Nr 2431 del 12.11.2025 | Tour operator]

Qanot Sharq introduce l'Airbus A321XLR

[M.V. Anno X - Nr 2431 del 12.11.2025 | News Mondo]

Fiere Zootecniche Internazionali 2025: 80 anni di innovazione e futuro per la zootecnia

[M.V. Anno X - Nr 2430 del 11.11.2025 | Regioni e Province]

Via Appia, Regina Viarum: Patrimonio Mondiale UNESCO e opportunità per le aree interne

[M.V. Anno X - Nr 2430 del 11.11.2025 | Regioni e Province]

Trekking, cammini e viaggi in bici con KEL 12 Tour Operator

[M.V. Anno X - Nr 2430 del 11.11.2025 | Tour operator]

Asphaltica World 2025: Bari diventa capitale delle strade del futuro

[M.V. Anno X - Nr 2430 del 11.11.2025 | Regioni e Province]

Il silenzio che guarisce: calmare la mente per ritrovare la pace interiore

[M.V. Anno X - Nr 2429 del 10.11.2025 | Scienza e Salute]

TAP Air Portugal premiata ai World Travel Awards 2025 in Sardegna

[M.V. Anno X - Nr 2428 del 07.11.2025 | News Mondo]

Ötztal 2025/26: Sei comprensori sciistici per sport invernali e natura alpina

[M.V. Anno X - Nr 2428 del 07.11.2025 | Regioni e Province]