Immergersi in acque gelide: un'abitudine cara a centinaia di migliaia di appassionati.
Alla scoperta del nuoto invernale, consigli per praticarlo in totale sicurezza.
Visit Finland enumera i benefici e consiglia le location dove praticare questa innovativa attività fisica invernale.
Secondo le statistiche dell’Outdoor Association of Finland, oltre 720.000 persone in Finlandia - su una popolazione totale di 5.5 milioni - praticano il nuoto invernale regolarmente.
Non è un caso, dunque, che soltanto a Helsinki apriranno a breve 5 nuovi spot votati a questa attività fisica invernale.
Nuotare nelle acque gelide nel periodo più freddo dell’anno è un’esperienza indimenticabile che permette di sperimentare appieno il sisu, quella forma di coraggio e resilienza tipicamente finlandese.
Grazie a un’immersione, anche breve - da 30 secondi a un minuto - in acqua con una temperatura media di circa 4 gradi, il corpo produce una grande quantità di ormoni della felicità, come le endorfine (gli antidolorifici naturali
del corpo), la serotonina, la dopamina e l'ossitocina, nota anche come ormone dell'amore.
Il nuoto invernale contribuisce anche a migliorare la circolazione sanguigna, a rafforzare il sistema immunitario e ad attivare il tessuto adiposo bruno che brucia le calorie necessarie per mantenere la temperatura corporea.
Elina Mäkinen, la più grande professionista finlandese di questo sport, seguita da milioni di persone in tutto il mondo, condivide sui suoi social questa grande passione e i suoi posti del cuore in Finlandia.
Una spa in capo al mondo
Al fell Center Kiilopää in Lapponia, nella regione più a nord del paese, ci si può ricaricare e rigenerare immersi nella natura.
Qui, oltre a nuotare nelle acque gelide, il benessere è assicurato perchè è facilissimo trovare la pace mentre si fa una sauna davanti ad un ruscello.
www.kiilopaa.fi
Atmosfere friendly in Carelia
A Joensuu, nella regione più ad est della Finlandia, c’è un meraviglioso club dove oltre a praticare il nuoto invernale, si possono fare nuove amicizie o ritrovarsi con amici per una sauna rilassante.
https://www.joensuunjaakarhut.fi/in-english/
Terapia artica
L'Arctic Sauna World offre ai visitatori un’esperienza unica: immergersi nelle acque ghiacciate del lago Jerisjärvi e fare una sauna circondati dalla natura selvaggia. Una sorta di terapia del benessere in pieno stile artico.
https://harriniva.fi/en/arctic-sauna-world/
Freddo metropolitano
Löyly è il posto perfetto per chi non è ancora esperto di nuoto invernale.
Questa straordinaria struttura moderna e all’avanguardia nel cuore di Helsinki, non solo permette di godersi dopo il
tuffo una meravigliosa sauna rilassanete, ma offre anche una vista panoramica mozzafiato sulla capitale finlandese.
www.loylyhelsinki.fi
Esperienza a 5 stelle
Isokenkäisten klubi Wilderness Lodges è la cornice perfetta per dedicarsi al nuoto invernale nelle gelide acque del lago Heikinjärvi e vivere un’esperienza memorabile. Situato a Kuusamo, questa location da sogno regala grandi emozioni e permette di abbandonarsi al relax con tante soluzioni esclusive, come la sauna privata.
https://www.ikk.fi/
Ecco una breve guida per iniziare a praticare questa attività sportiva in tutta sicurezza:
1) Recarsi in un punto di balneazione invernale, pubblico o privato, preferibilmente con un nuotatore esperto che possa fare da guida.
2) Assicurarsi di poter entrare e uscire dall'acqua in sicurezza.
3) Indossare scarpe e guanti da bagno in neoprene e una cuffia di lana per affrontare il freddo.
4) Entrare in acqua con grande attenzione - le passerelle potrebbero essere scivolose – respirare piano, ascoltare il corpo e non sforzarsi di stare in acqua più di quanto il proprio corpo possa sopportare.
5) Assicurarsi di avere un posto sicuro dove asciugarsi e riscaldarsi subito dopo la nuotata.
Pronti? Non resta che fare un tuffo in Finlandia!