Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2042 del 08.09.2023

Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio: "caro voli, servono nuove regole".

M.V. Anno X - Nr 2042 del 08.09.2023

Il comunicato stampa che pubblichiamo integralmente difende, giustamente, gli interessi di una categoria-quella degli agenti di viaggio-ma forse non tiene nel dovuto conto gli interessi della controparte.

airplane in volo

CARO VOLI, FTO: STOP A RICATTI LOW COST, SERVONO REGOLE NUOVE
comunicato FTO - Federazione Turismo Organizzato

 

"È inaccettabile l'atteggiamento delle compagnie aeree low cost rispetto a un provvedimento del governo sulle tariffe che non ha ancora alcun riflesso concreto.
Si tratta di una ritorsione che colpisce ingiustamente una regione già troppo spesso penalizzata dal trasporto aereo come la Sardegna
". Lo commenta in una nota Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio.
"I vettori incassano fior di contributi dagli enti territoriali - prosegue Gattinoni -. Prima fanno grandi proclami e promesse di sviluppo, vedi quanto sta accadendo in Calabria, e poi tengono per il collo i territori, minacciando di abbandonarli a loro stessi se qualcuno prova a intaccare il sostanziale regime di oligopolio o addirittura di monopolio. A chi parla di decreto che limita la libertà farei notare che la libertà si esplica solamente in un regime di sana concorrenza.
Sarebbe il caso che l’Antitrust intervenisse per verificare la reale tutela del consumatore”.
“Ormai da troppo tempo le low cost non garantiscono una stabilità nella programmazione dei voli che consenta di vendere il prodotto Italia all’estero; con inammissibile facilità contrattuale possono cancellare o modificare i piani di volo.
Inoltre, non applicano con continuità gli obblighi di assistenza e riprotezione nei confronti del viaggiatore e ostacolano il lavoro di altri attori della filiera turistica che gestiscono viaggi organizzati in incoming per i quali non si può prescindere dall'utilizzo di singole tratte sul territorio italiano oppure di chi lavora sulle trasferte di persone per motivi di lavoro o di ragazzi per motivi di studio.
Ciò perché pretendono di vendere solo per via diretta la loro biglietteria”.
Il presidente Fto conclude: "Bisogna dare uno stop a queste forme di ricatto o di rappresaglia con regole nuove e una riorganizzazione strategica del trasporto aereo in Italia
".

. - . - . - . - .

 

Come scritto nel sottotitolo anche i fornitori di servizi hanno le loro ragioni ed essendo compagnie/società private è giusto che applichino le loro politiche (certo, a volte discutibili) perè sono imprese che operano in ottica imprenditoriale e che, non ci risulta, non vengono compensate dallo stato per i posti invenduti (vedi compagnie aeree) o camere invendute (vedi alberghi).
Da decenni, nel settore dell'aeronautica commerciale, è in vigore la deregulation act (originata dagli Stati Uniti nel 1978 sotto la Presidenza di Ronald Reagan) e da allora si è estesa a tanti altri settori commerciali, in primis gli alberghi.

La "deregolamentazione" ha portato tanto di buono ma anche, soprattutto negli ultimi tempi, uno scadimento della qualità in alcuni servizi, sta quindi al consumatore valutare tutti gli elementi prima di confermare un acquisto.

 

Naturalmente l'argomento non si può esaurire in poche righe ... il dibattito resta aperto.

mv


Leggi le altre notizie

Operation 100: una strategia per l'autonomia chirurgica locale

[M.V. Anno X - Nr 2524 del 13.04.2026 | News Mondo]

L'alfabeto dei sentimenti secondo Claudia Monteiro de Castro

[M.V. Anno X - Nr 2524 del 13.04.2026 | News Italia]

Salone Nautico di Venezia 2026: l'Arsenale si prepara alla settima edizione

[M.V. Anno X - Nr 2524 del 13.04.2026 | News Italia]

TAP Air Portugal introduce la cabina Economy Prime

[M.V. Anno X - Nr 2524 del 13.04.2026 | News Mondo]

Il Jardin Exotique de Monaco riapre al pubblico

[M.V. Anno X - Nr 2524 del 13.04.2026 | News Italia]

Il nuovo corso del Globus Hotel: restyling e passaggio a Best Western Plus

[M.V. Anno X - Nr 2524 del 13.04.2026 | News Italia]

Arte ed enogastronomia nelle Valli di Parma: il programma primaverile

[M.V. Anno X - Nr 2524 del 13.04.2026 | News Italia]

Fleet Motor Day 2026: il programma della dodicesima edizione

[M.V. Anno X - Nr 2524 del 13.04.2026 | News Italia]

Verso Barcellona: la quattordicesima edizione di ''Una nave di libri''

[M.V. Anno X - Nr 2524 del 13.04.2026 | News Italia]

Il 1520 di Tiziano e le identità di Lotto: Ancona verso il 2028

[M.V. Anno X - Nr 2523 del 10.04.2026 | Regioni e Province]

Ri-REVERSE: ciclovie modulari sulle ferrovie in disuso

[M.V. Anno X - Nr 2523 del 10.04.2026 | News Italia]

Pubblicata la quarta edizione di BLU: il magazine del Garda Trentino

[M.V. Anno X - Nr 2523 del 10.04.2026 | News Italia]

Vueling rinnova il servizio di bordo con il menù per l'estate 2026

[M.V. Anno X - Nr 2523 del 10.04.2026 | News Mondo]

Valtur lancia il nuovo Caicco: il modello resort diventa itinerante

[M.V. Anno X - Nr 2523 del 10.04.2026 | Tour operator]

Nuvole come preghiere": Mario Trimarchi alla Paula Seegy Gallery

[M.V. Anno X - Nr 2523 del 10.04.2026 | Regioni e Province]

KouKou Edizioni debutta con "Nel paese di Giornopergiorno"

[M.V. Anno X - Nr 2523 del 10.04.2026 | News Italia]

Wizz Air consolida la presenza in Italia: Torino diventa la settima base operativa

[M.V. Anno X - Nr 2523 del 10.04.2026 | News Italia]

Trenitalia: firmato l'accordo per nove nuovi Frecciarossa

[M.V. Anno X - Nr 2522 del 09.04.2026 | Tour operator]

Amo il Mondo estende la programmazione a quattro nuove destinazioni

[M.V. Anno X - Nr 2522 del 09.04.2026 | Tour operator]