Attivato il collegamento con Roma e annunciate nuove rotte estive per la Sardegna
Aeroitalia ha ufficializzato l'apertura di una nuova base operativa presso l'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, posizionando sullo scalo ligure due aeromobili e impiegando circa 20 membri di equipaggio.
L'operatività della compagnia si avvale di velivoli ATR 72-600 da 68 posti, destinati a potenziare i servizi per i segmenti business e leisure.
Il piano di sviluppo ha preso il via lo scorso 2 febbraio 2026 con l'inaugurazione della tratta Genova-Roma Fiumicino, che prevede due voli giornalieri dal lunedì al venerdì, un collegamento il sabato mattina e uno la domenica sera.
In vista della stagione estiva 2026, il vettore amplierà la propria offerta con due ulteriori destinazioni verso la Sardegna.
Dal 4 giugno inizieranno i voli per Olbia, con frequenze programmate il giovedì e la domenica, mentre dal 5 giugno sarà attivo il collegamento con Alghero nelle giornate di lunedì e venerdì.
Secondo i vertici della compagnia e dello scalo, questo investimento mira a valorizzare il potenziale strategico di Genova come porta d'accesso al Nord-Ovest, migliorando la mobilità regionale.
L'iniziativa è supportata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall'ENAC, che inquadrano l'operazione nel contesto di una ripresa del comparto aereo nazionale, confermata dai 230 milioni di passeggeri registrati complessivamente nel 2025.
L'obiettivo dichiarato dalle istituzioni coinvolte è stimolare i flussi commerciali e turistici locali, garantendo collegamenti più capillari tra la Liguria e il resto del Paese.