Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2193 del 29.07.2024

''DeMusicAssisi'', Primo Festival di Musica Medievale in Umbria.

M.V. Anno X - Nr 2193 del 29.07.2024

Dal 15 al 20 agosto concerti, conferenze, laboratori, mostra mercato, dj set medieval music e spettacoli itineranti.

DeMusicAssisi2024

Rivivere il fascino ed emozione della musica medievale, partendo da un luogo in cui il Medioevo si respira nei vicoli e nelle piazze, si ammira sui muri e vibra ancora come una corda d’arpa o di viella suonata da mani appassionate ed esperte.

 

DeMusicAssisi, primo festival di musica medievale in Umbria e uno dei pochi in Italia, in programma ad Assisi dal 15 al 20 agosto prossimi.
Un evento unico, nella città di San Francesco, che ha visto passare tra i più grandi compositori del tempo e che oggi vanta un’accademia (Resonars) dedicata proprio allo studio e all’approfondimento delle discipline artistiche di matrice medievale.

 

La manifestazione – promossa dal Comune di Assisi, con la direzione artistica dell’Accademia d’Arti Antiche Resonars – è nata lo scorso anno, attirando un pubblico vasto e trasversale.
Non solo appassionati, ma anche cittadini e turisti che hanno scoperto quanto la musica antica possa essere pop e affascinante.
Un successo ben oltre le aspettative, che ha portato a una seconda edizione del festival ancora più ricca di eventi e concerti, tutti a ingresso libero.

 

DeMusicAssisi 2024 si svolge tutta nel centro storico di Assisi, con oltre 20 appuntamenti in location suggestive. Prevede un viaggio temporale attraverso repertori musicali composti fra il XIII e il XV secolo, conferenze musicologiche, incontri con storici, didattica, laboratori, spettacoli itineranti e persino flash mob e dj set medieval music.

All’interno della rassegna, anche una mostra dedicata agli strumenti antichi e all’arte dei liutai che, in presenza,
risponderanno alle curiosità del pubblico.
Il tema di questa seconda edizione è la “Lauda”, ovvero la musica devozionale legata anche al movimento medievale delle Confraternite, nel segno dei centenari francescani 2023-2026.

 

La musica medievale – spiegano Massimiliano Dragoni e Luca Piccioni, dell’Accademia d’Arti Antiche Resonars e direttori artistici di DeMusicAssisi – non è un oggetto da museo: è viva, vivace, multiculturale, capace di suscitare emozioni forti. Soprattutto in una realtà come Assisi, dove il Medioevo vive e suona tutto l’anno. È alternativa e affascinante, fatta con strumenti che abbiamo potuto ricostruire attraverso l’analisi iconografica di opere d’arte del tempo e basata su manoscritti conservati nei musei, che escono dagli stessi e arrivano a tutti proprio grazie a iniziative come questa”.

 

Abbiamo fortemente voluto un festival dedicato alla musica medievale – evidenziano Stefania Proietti e Fabrizio Leggio, rispettivamente sindaco e assessore al turismo di Assisi – per valorizzare una tradizione e un’eccellenza della nostra città, ma anche per offrire un evento in grado di coniugare storia, arte, cultura, spiritualità, suscitando stupore ed emozioni profonde.
Crediamo che DeMusicAssisi, primo festival del genere in Umbria e uno dei pochi in Italia, possa rappresentare un importante attrattore di particolari target di pubblico e un ulteriore veicolo di promozione per Assisi, città che è in grado di proporre un’offerta culturale e turistica ampia e trasversale
”.

 

Tutte le iniziative di DeMusicAssisi sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, esclusivamente ai seguenti recapiti, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00: +39 075 8138680; +39 075 8138681.


Leggi le altre notizie

ATR72 precipitato in Brasile: si indaga sulle possibili cause, alcune ipotesi sono già al vaglio.

[M.V. Anno X - Nr 2197 del 10.08.2024 | Servizi e Approfondimenti]

Trenitalia ma che prezzi fai?

[M.V. Anno X - Nr 2196 del 07.08.2024 | News Italia]

''Calici di Stelle'', a Todi, in Umbria, protagonisti i vini DOC del territorio.

[M.V. Anno X - Nr 2194 del 31.07.2024 | Regioni e Province]

Gli chalet del Tenne Lodges di Racines (BZ) aprono le loro porte a coppie, amici e famiglie.

[M.V. Anno X - Nr 2194 del 31.07.2024 | Regioni e Province]

Tra Francia e Italia i tanti percorsi per cicloturisti raggiungibili con navette gratuite.

[M.V. Anno X - Nr 2194 del 31.07.2024 | Regioni e Province]