Udine ospita la mostra per i 50 anni della cagnolina a pois
Dal 25 ottobre all’8 dicembre 2025, la Ex Chiesa di San Francesco a Udine accoglierà la mostra “Buon compleanno Pimpa!”, prodotta da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con Hamelin Associazione culturale, Anna Ferri, Kika Tullio-Altan e Quipos.
L’esposizione celebra i cinquant’anni della nota cagnolina della letteratura per l’infanzia italiana, e si inserisce nel più ampio progetto “A piccoli passi” promosso dal Comune di Udine.
Il percorso espositivo permette di esplorare il mondo di Pimpa attraverso tavole originali, illustrazioni e pannelli interattivi.
Bambini e famiglie potranno entrare nella casa di Pimpa, scoprire i disegni del maestro Altan e partecipare a eventi, laboratori e incontri dedicati alla prevenzione della crescita e all’educazione.
L’inaugurazione si terrà sabato 25 ottobre alle ore 11, con la presenza dello stesso Altan e la partecipazione del Ludobus, per offrire momenti di gioco e lettura.
La mostra propone inoltre una serie di pannelli che raccontano il personaggio, i suoi amici e il fumetto, tracciando un percorso che coinvolge anche gli adulti attraverso una linea del tempo dedicata all’evoluzione dell’intrattenimento per ragazzi dagli anni ’70 a oggi in Italia.
Una sezione speciale, “Pimpa off”, illustra come il personaggio sia diventato simbolo di libertà e inclusività per le nuove generazioni.
L’iniziativa fa parte del progetto “A piccoli passi”, che coinvolge numerose realtà culturali e educative della città, tra cui biblioteche, musei e scuole, con attività rivolte a bambini dalla primissima infanzia ai sei anni, nonché a genitori e nonni.
La mostra è aperta gratuitamente dal martedì al venerdì (9.00-12.30 e 14.00-18.30) e sabato e domenica (9.30-18.30) e si propone come un’occasione per riscoprire un’icona della letteratura per l’infanzia e per rafforzare il legame tra generazioni attraverso storie e valori condivisi.