Il Modello a Corridoio Singolo Migliora la Connettività a Lungo Raggio
Iberia ha celebrato un anno dal lancio globale dell'Airbus A321XLR, aereo di cui è stata la compagnia di lancio mondiale.
Questo modello ha permesso a Iberia di avviare operazioni transoceaniche con un velivolo a corridoio singolo. Il primo volo a lungo raggio con l'A321XLR è stato effettuato verso Boston il 14 novembre.
L'aeromobile si distingue per l'efficienza, con un risparmio di carburante fino al 40% rispetto ai modelli wide-body. Questa efficienza consente di mantenere gli standard di comfort della flotta a lungo raggio di Iberia.
L'A321XLR è dotato della cabina Airspace, che presenta vani portaoggetti più ampi e illuminazione a LED.
È configurato con 182 posti, divisi in due classi di viaggio: Business ed Economy.
L'impiego dell'A321XLR ha rafforzato la rete di lungo raggio della compagnia aerea.
Grazie a questo modello, Iberia ha incrementato le frequenze su rotte chiave:
Boston è passata da un volo giornaliero a due.
Washington, prima stagionale, è ora offerta tutto l'anno.
Porto Rico è passata da uno a due voli giornalieri tra Madrid e San Juan.
Inoltre, l'A321XLR consentirà l'aggiunta di nuove destinazioni alla rete.
Il 13 dicembre sarà lanciata Recife, seguita da Fortaleza il 19 gennaio, entrambe con tre frequenze settimanali, espandendo i voli diretti da Madrid al nord del Brasile.
Ramiro Sequeira, Chief Production Officer di Iberia, ha affermato che l'A321XLR ha trasformato la strategia di lungo raggio, consentendo l'apertura di nuove destinazioni e l'aumento delle frequenze con maggiore efficienza.
La sua autonomia e il risparmio di carburante permettono una flessibilità unica nell'adattare la capacità al mercato.
Iberia, che nel 2019 ha ordinato otto aeromobili A321XLR, attualmente gestisce cinque unità.
Ne aggiungerà un'altra entro la fine del 2025, mentre le ultime due arriveranno nel 2026.
La flotta, che include A350, A330 e A321XLR, consente di ottimizzare l'utilizzo e offrire più frequenze.