Un percorso di arte e spiritualità nel cuore della Capitale
Roma, in un’atmosfera natalizia, propone un itinerario tra arte e spiritualità attraverso i suoi presepi.
Per il Ponte dell’Immacolata è possibile organizzare un percorso alla scoperta di queste rappresentazioni, protagoniste di mostre e custodite nelle chiese storiche.
Questo viaggio offre l’occasione di scoprire l’anima del Natale romano, unendo arte e bellezza dei luoghi che ospitano queste opere.
Il soggiorno può essere reso più agevole presso l'FH55 Grand Hotel Palatino di Roma.
Tra gli appuntamenti in programma figura la mostra internazionale “100 Presepi in Vaticano”.
L'ottava edizione, promossa dal Dicastero per l’Evangelizzazione, si terrà sotto il Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
L’esposizione fa parte della rassegna culturale “Il Giubileo è cultura” e presenta Natività realizzate da artisti di Paesi che vanno dall’Europa all’Asia e agli Stati Uniti.
Per gli appassionati è disponibile anche una mostra permanente di presepi presso la Chiesa dei Santi Quirico e Giuditta, nel Rione Monti: il Museo Tipologico Internazionale del Presepio “Angelo Stefanucci”, situato nei sotterranei, espone decine di presepi da tutto il mondo, oltre a materiale come libri e francobolli dedicati al tema.
Altri presepi noti includono quello napoletano del Settecento nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano e uno dei più antichi di Roma, con otto statue in pietra, nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
Infine, c’è il celebre “Presepe dei Netturbini”, iniziato nei primi anni ’70 da operatori ecologici, che riproduce la Palestina di duemila anni fa.
Per un momento di relax e per vivere la città, l'FH55 Grand Hotel Palatino è un albergo 4 stelle situato nel quartiere Monti, vicino all’area archeologica che include il Colosseo e i Fori Imperiali.
L’hotel offre diverse tipologie di camere, alcune con vista, tra cui Junior Suite con terrazza privata.
Dispone di un bar e, tra gli altri, del ristorante Le Spighe, aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni; propone cucina romana e nazionale preparata dallo Chef Giuseppe Mulargia.
L'albergo è pet friendly e accessibile in auto.