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CALL FOR FOOD 2017


Entro il 24 marzo, invia la tua proposta gastronomica per il Food District di Biografilm Park (Bio Parco), Bologna


Dall’1 al 21 giugno torna a Bologna il Biografilm Park (Bio Parco), lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma ricco di happening e spettacoli aperti al pubblico.

 

Per il 2017 il Biografilm Park (Bio Parco) offre alla città un cartellone di eventi di ventuno giorni con concerti, spettacoli live, dj-set e incontri con i protagonisti del Festival. Già confermata per quest’anno la presenza dei Whitney, duo indie-rock di Chicago, che presenteranno il loro album di debutto "Light upon the lake" giovedì 8 giugno. Non può mancare, ovviamente, anche quest’anno l’appuntamento con il Biografilm Food District, l’area del Parco dedicata allo street food. Nel Food District, il cibo diventa uno strumento per la diffusione di quei valori che Biografilm promuove sin dalla sua nascita: cultura, convivialità, tradizione e innovazione, qualità e rispetto per l’ambiente. L’idea è di creare una miscela armonica tra le proposte provenienti dal territorio e quelle legate alla cucina internazionale. A questo scopo Biografilm Festival lancia per il quinto anno la Call For Food, per selezionare le migliori proposte gastronomiche con cui arricchire l’esperienza dei sempre più numerosi visitatori del Parco del Cavaticcio (oltre 100mila nel 2016), ormai diventato un punto di riferimento dell’estate bolognese. Date sfogo alla vostra creatività, pensate ai piatti migliori della vostra cucina e proponeteli al pubblico del Biografilm Park (Bio Parco) 2017. L’unica regola, come nelle precedenti edizioni, è proporre tre specialità con prezzi concordati di 3, 5 e 7 euro e un menu a 9 euro che comprenda due o tre delle specialità proposte. Per far sì che il Biografilm Park (Bio Parco) diventi sempre di più la vetrina per diverse tradizioni culinarie che si confrontano sulla qualità partendo dalle medesime basi comuni. La scadenza per segnalare il proprio interesse al progetto è fissata per venerdì 24 marzo. Chi è interessato dovrà compilare l’apposito modulo online: http://www.biografilm.it/food Dopo questo primo step, i candidati saranno contattati dall’organizzazione per procedere alla definizione della collaborazione. Le comunicazioni relative all’iniziativa saranno pubblicate sul sito internet ufficiale del festival, www.biografilm.it, e sulla pagina facebook del Bio Parco www.facebook.com/bioparcoBologna. La commissione di selezione, presieduta dall’International Executive Chef Michele Casadei Massari, valuterà le proposte e selezionerà i progetti che rispettino questi requisiti: 1. Love history – presentare un menù che dia una garanzia di tracciabilità e appartenenza storica del cibo, i suoi ingredienti e l'esecuzione tradizionale della ricetta del piatto 2. Be local – promuovere il territorio di appartenenza dei propri piatti usando prodotti tipici del paese da cui proviene 3. Be ethic – nello svolgimento della professione e nel rispetto di un sapere e saper fare tramandati, senza corromperli, scegliendo stili di consumo responsabili e sostenibili 4. Respect the park – non tradire l’essenza del Bio Parco, rispettosa dell’ambiente 5. Be social and creative – creare sinergia con altre attività di produzione enogastronomica, associazioni, enti o semplicemente con il vicino di postazione. Sperimentare, proporre qualcosa di nuovo pur rispettando i principi di qualità ed eco sostenibilità. Tutte le comunicazioni relative alla call saranno pubblicate sul sito internet ufficiale del Festival, www.biografilm.it nella sezione Call for Food 2017. Food & Beverage Operation Director Executive Chef MICHELE CASADEI MASSARI International Restaurateur Dopo anni di progetti di ristorazione Italiani ed esteri, un libro in scrittura e variopinte avventure culinarie che lo hanno visto protagonista partecipe in ogni aspetto, tanto nella gestione giornaliera quanto nelle scelte di cucina, oggi Michele risiede e opera a New York dal 2009 come consulente nell’hospitality. CEO, Executive Chef e fondatore di Piccolo Cafe, un “piccolo” autentico format di ristorazione Italiana, arido di marketing, che propone semplice cucina Italiana con un marcato accento sulla qualità, l’esecuzione dei piatti, un urban restaurant con formula short order che si distingue per qualità, velocità e innovazione tecniche nel riproporre i grandi classici Italiani. Attualmente Michele e il suo team operano diligentemente in quattro location “vintage”, con una quinta in arrivo nella variopinta e aggressiva giungla della ristorazione newyorkese ai piedi del New York Times. La divisione catering da lui creata nel 2014 serve i più prestigiosi brand di New York ed è caterer ufficiale della New York Fashion Week. Twitter: @piccolocafenyc @michelecmassari VIDEO RELATIVI ALLA SCORSA EDIZIONE Biografilm 2016 - Food district: https://www.youtube.com/watch?v=Nf-p7ewBQW8 Biografilm 2016 – Music: https://www.youtube.com/watch?v=V9eZOrxiVgY


[M.V. Anno X - Nr 1277 del 17.03.2017] | Eventi

VII Memorial Correale - 1/2 Aprile 2017


VII Memorial Correale - 1/2 Aprile 2017 Scambi,acquisti,vendita e perizie di materiale da collezionismo.


Il 1 e 2 aprile presso l’Hotel Le Palme, via Pioppiano, 113, Castellammare di Stabia, Napoli, si terrà il VII Memorial Correale, manifestazione di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, telecarte e oggettistica varia.

 

Punto d’incontro due volte l’anno dell’Italia meridionale, con la presenza di periti specializzati ed esperti operatori del settore, che per l’occasione metteranno in esposizione all’interno della sala e all’esterno dell’Hotel Le Palme autentiche rarità: monete, francobolli, banconote, decorazioni militari, cartoline, storia postale, stampe, orologi, album da collezione, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille, oggettistica varia, accessori e raccoglitori per collezioni. Ampio parcheggio custodito, sala ristorante, durante la pausa pomeridiana, pranzo completo a prezzo fisso e irrisorio, per deliziare il vostro palato con ottime specialità locali. Orari: Sabato 1 aprile 2017, dalle ore 9:00/14:00 – 15:00/18:00 Domenica 2 aprile 2017, dalle ore 9:00 alle 12:00 Ingresso Libero. In memoria del Presidente Salvatore Correale,fondatore nel 1994, dell’Associazione Circolo “Tempo Libero”, deceduto prematuramente il 28 Marzo 2013, lasciando un vuoto incolmabile. Sarà ricordato da tutti per la sua spontaneità, semplicità, solarità, disponibile verso gli altri, di una generosità e gentilezza unica, con un cuore grande, un uomo perbene. Ha sempre creduto negli anni nel progetto culturale, nonostante le tante difficoltà di una città poco propensa e ostile ad eventi di tale importanza, omaggiando con 5 cartoline acquerellate a mano, dal maestro stabiese “Lelio Amedeo Cerchiari”, con annullo filatelico, e 2 medaglie d’argento e bronzo, commemorative, incise dallo scultore fiorentino “Cesare Alidori”. I 35 convegni di numismatica e di filatelia e il V Meeting dei numismatici Europei, sono stati per le città di Castellammare di Stabia e Gragnano, un lustro di rilevanza nazionale, uniche manifestazioni del genere proposte negli anni, in tutta la Campania e nel Sud. Un ricordo indelebile per tutti i soci dell’Associazione Circolo “Tempo Libero” e i numerosi visitatori d’ogni parte d’Italia. Per informazioni su come partecipare e contatti: Associazione Circolo “Tempo Libero” Castellammare di Stabia, Napoli Telefono: (+39) 3498125912 – Attilio Maglio Mail per informazioni: clubdeltempolibero@gmail.com Sito internet: http://clubdeltempolibero.xoom.it/ Pagina Facebook: Associazione Circolo Tempo Libero Twitter: @libero_tempo Google+: Tempo Libero Instagram: @libero.tempo Vimeo: Libero Tempo I nostri blog: http://associazionecircolotempolibero.blogspot.it/ http://circolotempolibero.tumblr.com/


[M.V. Anno X - Nr 1264 del 01.02.2017] | Eventi

Saluzzo Murder Party è una Cena letteraria


Vi segnaliamo l'Evento che stiamo organizzando e vi chiediamo gentilmente la diffusione della seguente informativa laddove riteniate possibile farlo. Cogliamo l'occasione per inviarvi i nostri più distinti saluti. Comunicato stampa


Saluzzo Murder Party è una Cena letteraria con delitto di stampo teatrale che si terrà nella stupenda location della Sala Grande di Events, nella capitale del Marchesato, Strada Statale Saluzzo/Pinerolo 589. Lo spettacolo e il giallo entrano in cucina.I commensali tra i tavoli giocheranno con attori che impersoneranno dei personaggi di fantasia e che insceneranno un finto caso di omicidio. L’Evento è adatto a tutti, sia adulti che ragazzi, e coinvolgerà tutti i partecipanti che avranno piacere di assistere ad una rappresentazione garbata e serena oppure di prendere parte più attivamente al gioco cimentandosi direttamente nel giallo. Ottimo test per un training scolastico o aziendale. Events è un Ristorante unico nel suo genere ed è adatto in modo particolare per gestire serate a tema, celebrazioni, matrimoni, convention per formazione aziendale. Ambiente boho chic, aperto 365 giorni l’anno, dotato di un giardino esterno per il periodo estivo, capacità di ospitare 400 coperti, ampia scelta di catering convenzionati, fotografi, video-maker, musicisti, wedding planner. La Cena/Evento si si svolgerà il sabato 25 febbraio 2017, con inizio alle ore 20,30. Per una migliore fruizione dello spettacolo si raccomanda la massima puntualità. La messa in scena è ad opera del Circolo Letterario Hogwords di Pinerolo. Lo spettacolo ha come titolo "Poirot e la Troupe cinematografica". Un investigatore belga cerca di riposarsi in Italia nella quiete della provincia cuneese ma un omicidio nell’albergo che lo ospita attira la sua attenzione e lo costringe, controvoglia, ad interrompere i suoi agi. Quattro sospetti, due uomini e due donne, stimoleranno la sua materia grigia fino all’epilogo finale. I migliori 3 investigatori tra gli intervenuti riceveranno un grazioso attestato. La cena dà diritto oltre allo Spettacolo anche ad un gradevole libro edito. La prenotazione è obbligatoria. Saluzzo Murder Party nel Ristorante Events a Saluzzo (Cn), Happyness & Ceremony, Strada Statale Saluzzo/Pinerolo 589, 12037 Saluzzo (CN), tel. 0175 290563 cell. 389 4856069 indirizzo email: info@eventsaluzzo.it sito www.eventsaluzzo.it


[M.V. Anno X - Nr 1264 del 01.02.2017] | Eventi

Bush Flying - e la simulazione del volo di un’aquila


Atterraggio da record nello spazio di soli 20 metri per presentare la novità 2017 di Gardaland: SHAMAN, la Montagna Russa con la Realtà Virtuale L’aereo, proprio come un’aquila, ha compiuto voli spettacolari tra boschi, lago e cime innevate atterrando in uno spazio ridottissimo


Una spettacolare disciplina sportiva in aereo - il Bush Flying - e la simulazione del volo di un’aquila. Questi gli elementi chiave di un’eccezionale impresa organizzata da Gardaland per presentare la novità 2017 - SHAMAN - che vede la Realtà Virtuale applicata alla leggendaria Montagna Russa del Parco: una straordinaria immersiva avventura mai proposta prima dal Parco Divertimenti N. 1 in Italia.

 

Protagonista indiscusso di questo singolare evento è Fabio Guerra - ex pilota di jet militari e attuale ufficiale di linea su Boeing 777 - che ha sfidato i cieli e se stesso per stabilire un record mai registrato prima… Mission: simulare il volo di un’aquila fra le cime innevate delle montagne per poi posarsi, con un atterraggio da primato, in un ridottissimo spazio di frenata, su un’area al limite dell’impossibile ai piedi del Monte Baldo, a ridosso del Lago di Garda. La disciplina del Bush Flying - chiamata dagli appassionati “il volo selvaggio dell’aquila” - prevede di decollare e posarsi, come un rapace, su un’area impervia fermando il velivolo in ridottissimi spazi al limite dell’impossibile. Fabio Guerra, pioniere italiano di questa attività estrema, ha voluto fissare un primato nazionale per iscriverlo sul libro dei record: effettuare un atterraggio fuori pista riuscendo a fermare il velivolo su una piccolissima area sconnessa, in uno spazio circoscritto del diametro di pochi metri. La straordinaria missione è stata realizzata grazie ad un particolare velivolo dotato di “Alaskan bushwheels”, ruote giganti prodotte unicamente in Alaska, pensate per atterraggi fuori pista e con pneumatici pari a quelli di un aereo di linea di medie dimensioni! L’aereo utilizzato per l’impresa è decollato vicino a Gardaland raggiungendo entro brevissimo tempo gli oltre 2 mila metri di altitudine sul Lago di Garda; imitando lo spettacolare volo dell’aquila ha sorvolato il Monte Baldo e le sue cime innevate con una serie infinita di picchiate, cabrate ed evoluzioni a 10 gradi sottozero! Fabio Guerra, dopo essersi destreggiato in diverse manovre ed acrobazie da cardiopalma, è sceso in picchiata a valle compiendo un atterraggio fuoripista “mozzafiato” nel ristrettissimo spazio di circa 20 metri (la misura del cerchio di centrocampo di un campo da calcio). Un assoluto primato italiano! Un’esperienza da brivido ma allo stesso tempo affascinante, un’emozione intensa e fuori da ogni schema che, lo stesso Fabio Guerra, ha voluto commentare a caldo: “Non è facile atterrare fuori pista su fondi sconnessi ma il record italiano è stato fissato! Il “Bush Flying” è davvero un’esperienza unica e coinvolgente come sarà SHAMAN a Gardaland.” Il pilota ha poi concluso: “Siamo atterrati sul ghiaccio fermandoci in uno spazio pari ad un centrocampo da calcio.” Nonostante le difficoltà di questa prova la missione SHAMAN - questo il nome dell’impresa realizzata dal pilota e da un team di grandi professionisti - ha fissato il primato italiano; la squadra potrà ora partecipare alla competizione sportiva internazionale che si terrà a Valdez, in Alaska, a maggio. E se Fabio Guerra si è destreggiato a bordo di un particolare velivolo simulando nel cielo le evoluzioni di un’aquila, lo stesso rapace sarà il protagonista di SHAMAN, la nuova attrazione 2017 di Gardaland. Grazie ai visori per la Realtà Virtuale applicati alla leggendaria Montagna Russa del Parco, i passeggeri verranno trasportati da un’aquila in uno spettacolare volo oltre i confini del mondo degli spiriti degli Indiani d’America. A bordo di SHAMAN i temerari passeggeri si troveranno “virtualmente” seduti su un tronco in legno sul quale gli Indiani d’America hanno scolpito la testa stilizzata di un’aquila e affronteranno la prima parte del percorso circondati da rocce e da totem. Il tronco si trasformerà in una vera e propria aquila che spiccherà uno spettacolare volo dopo aver attraversato l’acchiappasogni, il suggestivo oggetto-simbolo della cultura degli Indiani d’America che rappresenta il portale per raggiungere il mondo degli Spiriti! E allora… il doppio giro della morte, i due avvitamenti laterali e l’elica finale che caratterizzano l’attrazione diventeranno vere e proprie acrobazie aeree! Per vivere la memorabile esperienza - grazie alla combinazione tra le reali evoluzioni da brivido della celebre Montagna Russa e un’immersiva avventura nella Realtà Virtuale occorrerà aspettare l’8 aprile 2017 con l’apertura della nuova stagione di Gardaland. Maggiori informazioni e aggiornamenti su gardalandshaman.it


[M.V. Anno X - Nr 1264 del 01.02.2017] | Eventi

RESTAURO-MUSEI - Ferrara


Dal 22 al 24 marzo 2017 torna, nella storica sede di Ferrara, l’incantevole scenario di RESTAURO-MUSEI - Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali - che aprirà le porte al pubblico per la sua XXIV edizione. Tre giornate di esposizioni, convegni, eventi e mostre, nell’intento di promuovere il patrimonio culturale e ambientale sotto tutti gli aspetti.


Anche questa edizione conferma la veste cucita insieme al MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, partner storico della manifestazione, il quale ha individuato nel Salone la giusta cornice per rappresentare il Sistema Museale Italiano in tutta la sua interezza e complessità, e ha collaborato all’introduzione del nuovo evento dedicato alle realtà museali a partire dalla scorsa edizione.

 

RESTAURO-MUSEI 2016 ha riscosso una serie di risultati eccezionali dai quali ripartire per il rafforzamento e l’ampliamento del Salone 2017, il quale si riconferma come la prima e più accreditata manifestazione dedicata ai beni culturali e ambientali. Alcuni numeri Dopo il successo della scorsa edizione – 280 espositori, 130 convegni e seminari, 8 eventi e mostre, con un aumento di oltre il 20% dei visitatori (26.000 totali) – che si è svolta in tre giornate a ingresso gratuito e ha visto l’inaugurazione di “MUSEI”, la XXIV edizione del Salone 2017 si pone l’obiettivo di portare il proprio contributo nell’accelerazione dell’incontro tra domanda e offerta e di evidenziare il lavoro delle imprese che operano per la conservazione, la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale e ambientale. Il Salone rappresenta, infatti, un importante punto di riferimento per tutti gli addetti del settore e per gli ordini professionali, a cui si aggiunge, grazie all’introduzione del Salone Musei, un numero sempre più variegato di referenti. Si tratta di un’occasione unica, che offre agli oltre 5000 musei italiani, la possibilità di incontrare e avviare dialoghi e collaborazioni con una vasta platea di interlocutori che, oltre ai consueti espositori, abbraccia un panorama sempre più ricco e qualitativamente elevato proveniente da svariati settori: illuminotecnica, climatologia, software e altre tecnologie, accoglienza, guardiania, ristorazione, bookshop e merchandising, allestimenti, trasporto opere d’arte, archiviazione e catalogazione. Inerente agli attuali focus ministeriali, si segnala il convegno inaugurale promosso dal MiBACT, che si terrà mercoledì 22 marzo in occasione della prima giornata del Salone 2017 alla presenza del Ministro On. Dario Franceschini. Argomento dell’incontro sarà principalmente il programma di scambio promosso e incentivato dalla manifestazione per il monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori di restauro in corso, di quelli conclusi o in fase di completamento. Vi è, infatti, fra gli interessi del Salone 2017, quello di promuovere il tema della riqualificazione delle murature storiche (centri storici, castelli, palazzi, ville), a partire dal loro restauro strutturale, dalla salubrità e sicurezza. Si intenderà, pertanto, parlare delle tecniche utilizzate nel restauro conservativo e di consolidamento, ma soprattutto dei nuovi prodotti, dei materiali, delle attrezzature, delle tecnologie e degli strumenti per il rilevamento e la diagnostica. A tal proposito, un importante spazio sarà dedicato al tema dell’adeguamento sismico a fronte del decreto Casa Italia, il piano nazionale lanciato dal Governo per la prevenzione soprattutto degli edifici storici, al fine di sollecitare una cultura della prevenzione e la messa in sicurezza di abitazioni, edifici pubblici, infrastrutture e territorio, nonché di riscuotere consenso e risorse in grado di dare una spinta all’economia e all’edilizia. In seconda battuta si inserisce, nell’ambito della giornata di giovedì 23 marzo, un ulteriore convegno promosso e diretto dal Ministero, che vedrà la partecipazione dei direttori dei 30 principali musei italiani, per riflettere sul significato dell’istituzione museale in relazione al rapporto fra direttori e area di operatività. Il dibattito vuole, appunto, approfondire quali siano i vantaggi di una corretta e reciproca collaborazione e valorizzazione fra museo e territorio, dunque di riflettere sulle condizioni e le necessità di quest’ultimo, al fine di favorirne lo sviluppo, la promozione secondo il ruolo del patrimonio comune e locale. Le Novità Anche questa edizione 2017 vedrà l’ingresso gratuito al Salone, nella prospettiva di offrire a chiunque la possibilità di fruire liberamente della cultura e così permettere ad una platea sempre più numerosa e variegata di avvicinarsi al nostro Patrimonio Culturale. Un’ulteriore conferma del fatto che il Salone ferrarese continua a rinnovare di anno in anno lo spirito che lo contraddistingue, in relazione alle nuove direttive ministeriali, ma anche per incontrare le esigenze del pubblico. Dopo il successo raggiunto lo scorso anno dai visori in 3D, che integrano realtà virtuale e realtà aumentata lungo il pecorso di visite storiche e archeologiche, la XXIV edizione dedicherà maggiore spazio alle nuove tecnologie, per esaminare le novità e gli sviluppi per una fruizione più completa, interattiva e affascinante dei luoghi culturali. Verrà allestita per la prima volta un’area per ospitare le startup provenienti dal mondo dell’industria creativa, i cui rappresentanti avranno la possibilità di proporre nuove idee, utili alle tematiche inerenti il restauro, a partire dalla tecnologia e dalla creatività. Con la collaborazione di Palma Costi, Assessore della Regione Emilia-Romagna alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma, e l’Università di Ferrara nella persona di Marcello Balzani si approfondirà la questione urbanistica dal punto di vista tecnologico per lo sviluppo e per una migliore fruibilità dei territori regionali. RESTAURO-MUSEI vedrà la presenza dei trenta direttori dei principali musei italiani. Inoltre, la nuova edizione proseguirà lo stretto rapporto di collaborazione con tutti gli ordini professionali a livello nazionale. Il Comune di Ferrara sarà come sempre parte attiva del Salone, sia con uno spazio espositivo, sia collaborando alla realizzazione di FERRARA APERTA PER RESTAURO. Inoltre, insieme al Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna diretto dalla Dr.ssa Magrini, presenterà il progetto per la valorizzazione delle Delizie delle Corti Estensi, inserite nei territori di Ferrara, Modena e Garfagnana. Grandi Restauri Immancabili capisaldi del Salone saranno ovviamente le sempre affascinanti testimonianze dei restauri eccellenti, sommi capolavori delle attività di conservazione nostrana, su importanti tesori del patrimonio italiano, in grado di sollecitare ogni anno non solo l’interesse degli addetti e professionisti del settore, ma anche la curiosità del grande pubblico. Non mancheranno i due colossi del mondo del restauro italiano: l’Opificio delle Pietre Dure e l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, che da sempre contribuiscono ad accrescere l’enorme bagaglio di conoscenza ed esperienza che identifica l’Italia come uno dei Paesi di riferimento nell’ambito della conservazione dei beni culturali. Si pensi al lavoro condotto dall’Opificio di Firenze, luogo di grande fascino e ricco di materie prime provenienti dalle riserve Medicee, dove attualmente sono in cura le Porte del Battistero di Firenze ad opera di Lorenzo Ghiberti. In occasione del Salone, sarà possibile assistere al lavoro in corso sul "La Madonna dell'Impannata" di Raffaello, su "La Madonna della cesta" di Rubens, su due opere di Beato Angelico, su una tavola di Simone Martini e molto altro. Tra i protagonisti del settore emerge la prestigiosa presenza di Assorestauro – Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano, impegnata nella promozione del know-how e dell’innovazione italiana all’estero, con la presenza in fiera delle oltre 70 aziende associate. Inoltre presenterà il programma di attività legate al restauro dei centri e delle murature storiche, con un approfondimento dedicato all’ambito del restauro sociale, reso possibile grazie al contributo del lavoro di emergenza svolto dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile. Continua inoltre l’importante collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e le delegazioni straniere provenienti da tutto il mondo. Queste ultime saranno ospitate in un’area espositiva collettiva aperta a presentazioni tecniche, stand aziendali e incontri bilaterali B2B. Restauro del Novecento ed esperienze e proposte dal Panorama Internazionale Come di consueto è confermata la prestigiosa e consolidata partecipazione dell’Ermitage di San Pietroburgo, che presenterà i suoi meravigliosi progetti oltre a offrire ambiti workshop. Inoltre, anche la XXIV edizione di RESTAURO-MUSEI potrà contare sulla ormai consolidata partecipazione del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, che da tempo intrattiene esperienze di collaborazione e scambio con centri universitari esteri. Grazie alla sua collaborazione, il Salone avrà l’onore di accogliere tre grandi ospiti internazionali: Georgia, Turchia e Brasile, che con la presentazione e le testimonianze dei propri progetti, contribuiranno ad ampliare l’orizzonte di conoscenze nel campo del restauro architettonico del Novecento, eseguito spesso e volentieri da esperti italiani. Le Presenze Istituzionali Oltre a tutti gli Istituti Ministeriali e alla Regione Emilia-Romagna, affiancata dall’IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, la nuova edizione di RESTAURO-MUSEI annuncia la presenza di numerose realtà istituzionali, importanti a livello nazionale e internazionale. Rinnovando la felice collaborazione con lo SMA - Sistema Museale d’Ateneo di Bologna, iniziata lo scorso anno, nel 2017 vedremo la presenza di altri SMA territoriali, con la straordinaria partecipazione degli SMA di Oxford e di Pechino, segno evidente di una sempre più viva e partecipata collaborazione a livello internazionale. Come nella passata edizione, anche in questo Salone 2017, sarà Roberto Balzani, presidente dello SMA di Bologna, a coordinare le presenze territoriali del Sistema Museale d’Ateneo. In particolare, lo SMA di Bologna, che conta 14 straordinarie collezioni, alcune delle quali costituite nel XVI secolo, è uno dei più antichi e prestigiosi del Paese e nella scorsa edizione ha contribuito ai successi del Salone con un duplice scopo: documentare in modo efficace e attraverso uno straordinario impatto visivo, cosa è magnificamente esposto nei musei di un'antica Università e quali sono gli argomenti aperti sulla questione valorizzazione e patrimonializzazione. In secondo luogo, mettere in luce quali sono le relazioni attive fra musei e potenziali fattori di crescita, al fine di sollecitare lo sviluppo della didattica, della ricerca, della divulgazione della cultura scientifica e, dunque, di una fruizione sempre più alla portata di tutti, grazie a una museografia curata da allestimenti profondamente ripensati e rivisitati. Un discorso che risponde perfettamente ai focus di questo Salone 2017, che di rimando si riconferma come il luogo ideale per rendere tutti questi aspetti – culturali, tecnici e gestionali – un esempio e un laboratorio di rilievo assoluto. Inoltre, ritroveremo la Fondazione Ferrara Art, il MEIS - Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah e il CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa. I Premi Non mancherà la storica sezione dedicata ai premi prestigiosi, di cui il Salone si fa da anni promotore e ambasciatore. Prima fra tutti, la VI edizione del PREMIO DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE - Premio Internazionale di Restauro Architettonico, ideato e promosso nel 2010 da Fassa s.r.l., e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, con l’intento di valorizzare progetti realizzati in ambito italiano e internazionale. Notevolissima l’adesione al Premio, che dimostra e conferma la crescita costante degli interventi di restauro anche in contesti stranieri e addirittura extraeuropei, dimostrando la necessità di un dialogo e un confronto internazionale su tematiche che hanno accezioni differenti ma problematiche simili. Tutti i progetti in concorso saranno esposti attraverso oltre 160 pannelli in uno degli stand della manifestazione, una composizione che andrà a descrivere lo stato dell’arte nel campo del Restauro architettonico nel nostro paese e nel resto del mondo. Inoltre, nell’ambito delle premiazioni, sarà presentato il primo volume del Premio Domus, che illustra le cinque edizioni che hanno segnato le “pagine” di questo progetto straordinario. Anche questa edizione ospiterà workshop e corsi di formazione professionale a rilascio di crediti formativi permanenti, altamente qualificati, per le categorie di Architetti, Geometri, Ingegneri e tutti coloro che operano nel campo della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Due mostre di merchandising Ad ampliare il focus sui musei e le loro eccellenze, saranno due mostre dedicate a un progetto straordinario iniziato lo scorso anno, che vede protagonista il grande mercato del merchandising di alto livello, settore nuovo e in fase evolutiva nel panorama museale italiano. Le due esposizioni intendono creare le opportunità di sviluppo per le imprese artigianali e nuovi dialoghi tra musei e aziende, chiamati a rappresentare i principali luoghi turistici italiani con gadget museali di qualità, ideati e prodotti dai più grandi designer italiani. Sarà esibita un’ampia selezione di oggetti, accostati da numerosi materiali, come metalli preziosi, ceramica, materie comuni quali il legno, materiali contemporanei come il plexiglass, nonché da svariate tecniche di lavoro legate alle tante tradizioni artigiane del nostro Paese. Il Comitato Scientifico Si conferma la composizione eccellente del Comitato Scientifico costituito da importanti personalità, che nel corso dell’anno hanno collaborato al processo di realizzazione della XXIV edizione del Salone, ognuna garantendo, con la propria competenza, qualità e ricerca scientifica, un lavoro eccezionale, a partire dal Comitato Tecnico-Organizzativo rappresentato da Carlo Amadori, Marcello Balzani, Carla Di Francesco. A comporre il comitato scientifico sono: Carlo Amadori - Capo Progetto Acropoli; Marcello Balzani - Responsabile del TekneHub - Tecnopolo di Ferrara, Direttore del DIAPReM, Università di Ferrara; Francesca Cappelletti – membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Enrico Cocchi - Regione Emilia-Romagna, Direttore Generale della Programmazione territoriale e negoziata, intese. Relazioni Europee e Internazionali; Riccardo Dalla Negra - Università di Ferrara, Direttore Labo.R.A. Laboratorio di Restauro Architettonico; Sabina Magrini - Segretario regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l’Emilia-Romagna e Ruben Sacerdoti - Regione Emilia-Romagna - Internazionalizzazione delle imprese. Dunque, tante novità e opportunità in questa edizione 2017, che si ripromette di parlare a tutti coloro che a vario titolo parteciperanno a questo imperdibile appuntamento, nell’intento di dare sempre più luce e importanza al settore della Cultura, il quale rappresenta una componente imprescindibile della fisionomia del nostro Paese, in grado di rilanciare le basi dell’intera economia italiana. Il programma completo e aggiornato sul sito www.salonedelrestauro.com

 

INFORMAZIONI UTILI: - Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria - Date e Orari: dal 22 al 24 marzo 2017, dalle 9.30 alle 18 - Ferrara Fiere, Via della Fiera 11 Segreteria Organizzativa ACROPOLI SRL Capo Progetto Carlo Amadori direzione@acropoli.com Responsabile di Segreteria Omar Marcacci omar.marcacci@salonedelrestauro.com Ufficio Commerciale Alessandra Filippini alessandra.filippini@salonedelrestauro.com Segreteria Daniela Malpezzi segreteria@salonedelrestauro.com Ufficio Tecnico Responsabile: Arch. Rossana Amadori rossana.amadori@salonedelrestauro.com Arch. Ilaria Ierardi ilaria.ierardi@salonedelrestauro.com Arch. Annalisa Giorgetti annalisa.giorgetti@salonedelrestauro.com Catalogo Alessandra Schiavi alessandra.schiavi@salonedelrestauro.com Amministrazione Deborah Amadori deborah.amadori@salonedelrestauro.com Tel. +39 051 6646832 – 864310 – 8659338 Fax +39 051 860965 info@salonedelrestauro.com www.salonedelrestauro.com facebook www.facebook.com/salonedelrestauro twitter www.twitter.com/salonerestauro?lang=it youtube www.youtube.com/user/FieraRestauro instagram www.instagram.com/restauromusei/ Agenzia di comunicazione e ufficio stampa Culturalia di Norma Waltmann tel : +39-051-6569105 mob: +39-392-2527126 email: info@culturaliart.com; web: www.culturaliart.com facebook: Culturalia – instagram: culturalia_comunicare_arte


[M.V. Anno X - Nr 1264 del 01.02.2017] | Eventi

Merano compie 700 anni “Città” dal 1317


Il 2017 è un anno molto importante per Merano, perché celebra il Giubileo per i suoi 700 anni di storia cittadina. 


Nel giugno del 1317, infatti, re Enrico di Carinzia la dotò per la prima volta di un ordinamento civico e, in occasione dei 700 anni trascorsi, Merano dà il via ad un anno di festeggiamenti celebrativi.

 

Nei secoli Merano è stata un importante centro di commercio, fino ad assumere la connotazione di città di cura nella prima metà del XIX secolo. Per la sua favorevole posizione infatti, è una città dal clima mite e dall’aria salubre, dove riescono a convivere cultura, tradizione, vegetazione alpina e mediterranea. La sua naturale propensione ad essere luogo di scambi commerciali, ha sempre favorito l’incontro tra popoli e culture diverse e sviluppato di conseguenza l’attitudine della città e dei propri abitanti all’ospitalità, all’apertura e alla comunicazione, aspetti questi che favoriscono la continua affluenza di turisti. Da quando l’Imperatrice Sissi, a metà dell’Ottocento, scelse l’aria benefica di Merano per la salute della figlia Marie Valerie, l’attrattiva turistica della città è diventata la fama di “città di cura”; oggi Merano è soprattutto la meta ideale per fare movimento nella natura, per mangiare e bere di qualità, per gli eventi culturali e per il benessere delle Terme. In questi 700 anni di storia, Merano è riuscita incredibilmente a conservare praticamente immutato il proprio centro storico dal punto di vista urbanistico e gli antichi portici, che un tempo erano il cuore del commercio, oggi sono costellati da una lunga serie di eleganti vetrine che espongono ogni tipo di prodotto: negozi di alimentari dove acquistare delizie dell’Alto Adige, di abbigliamento di vario genere, dalla boutique allo sportivo, giocattoli creativi, calzature per ogni stile ed esigenza, gioiellerie di valore, librerie con libri multilingue, cartolerie e pasticcerie con irresistibili dolci. Un vero paradiso per lo shopping. Anche le numerose passeggiate che partono dalla città o che la attraversano hanno mutato la loro “funzione”. Se infatti un tempo erano itinerari “terapeutici” per le persone di salute cagionevole, come la passeggiata Tappeiner, oggi rappresentano percorsi ideali per le famiglie e per chi ha voglia di trovare il beneficio nella corsa. Dal punto di vista architettonico, diversi palazzi e castelli sono rimasti integri, così come gli edifici che appartengono allo stile Liberty e allo Jugendstil; quindi oggi Merano alterna costruzioni antiche ad architetture moderne e contemporanee, come il centralissimo parallelepipedo in vetro di Terme Merano, con le sue linee essenziali e il raffinato allestimento interno opera dell’architetto e designer altoatesino Matteo Thun. Per i suoi 700 anni di storia, Merano festeggerà con iniziative che coinvolgeranno l’intera città e i cittadini, volte a promuovere e ad alimentare ciò che la città da sempre rappresenta: un punto di incontro tra culture, tra tradizione e modernità. Inoltre saranno effettuati una serie di investimenti sostenibili nel settore della cultura, come ad esempio la risistemazione dell’atrio e del cortile interno del palazzo municipale e la valorizzazione del parco del Castello Principesco. Da non perdere, dopo il 24 marzo, serata della première, una delle date settimanali in cui verrà proiettato al Teatro Puccini “Merano07”, un viaggio audiovisivo che attraversa la storia meranese nei suoi momenti salienti, raccontati con moderne tecniche di proiezione e videomapping di alta qualità. Gli spettatori potranno rivivere da protagonisti momenti di storia di Merano, diventando testimoni delle bellezze naturalistiche, architettoniche e urbanistiche che questa meravigliosa città conserva. Per ulteriori informazioni e curiosità: www.merano-suedtirol.it


[M.V. Anno X - Nr 1257 del 23.01.2017] | Eventi

Rock sulla neve in Val Gardena


dall’11 al 19 marzo 2017 Torna Rock The Dolomites con tanti concerti ai piedi delle montagne


Sono già decise le date della nuova edizione di Rock The Dolomites, l’evento musicale tanto atteso che propone musica rock di alta qualità… in alta quota. Quest’anno infatti dall’11 al 19 marzo 2017 si alterneranno, in una settimana di buona musica, numerosi gruppi, che non avranno bisogno di particolari scenografie, perché a fare da sfondo saranno le magnifiche montagne innevate delle Dolomiti della Val Gardena, Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. La kermesse musicale inizierà, quindi, sabato 11 marzo alle ore 14.00 con il concerto dei Nolunta’s, gruppo veterano di questa manifestazione, che con la loro musica e le loro canzoni ricche di amore, di speranza e di positività infonderanno una nuova energia al pubblico del Rifugio Salei, ai piedi del Sassolungo (2.225 m). Domenica 12 marzo alle ore 14.00 l’appuntamento sarà con i MadaX alla Baita Ciampac, ai piedi del Monte Stevia nel Parco Naturale Puez-Odle. Con l’aiuto di questo contesto naturale meraviglioso, i Madax, oltre a proporre cover di gruppi famosi come i Toto, presenteranno anche canzoni proprie. Cash an go, cover band dell’Alto Adige con trascinante musica Rock and Roll, si esibirà lunedì 13 marzo alle ore 15.00 presso l’Après Ski Snowbar Ruacia. Coinvolgeranno con il loro repertorio giovani e meno giovani, spaziando dal pop tedesco ai classici dell’hard rock. Baita COMICI ore 11.00, martedì 14 marzo: The Jam’son, cover rock band piena di energia porterà al rifugio ottima musica; sempre di mattina alle 11.00, ma di mercoledì 15 marzo sarà la volta dei Back in Style, che suoneranno a 2.100 mt sull’Alpe di Ciampinoi presso la Baita Saslonch. I sei giovani musicisti, in parte dalla Val Gardena, debuttano per la prima volta “in casa” e proporranno brani Soul e R&B a partire dagli anni 90 in poi, con cover di Christina Aguilera, Alicia Keys, Shakira e molti altri. Sei ragazzi e otto strumenti a fiato coinvolgeranno il pubblico con un genere davvero particolare. I Pamstiddn Kings si esibiranno giovedì 16 marzo alle ore 15.00 al Piz Setëur, alle pendici del gruppo del Sella. Venerdì 17 alle ore 14.00, presso la Baita Panorama, suoneranno i Jackie Rose con un vero e proprio spettacolo all’insegna del Rock and Roll: luci, effetti pirotecnici, costumi e un repertorio con tutto il meglio del rock degli anni 70/80. Il divertimento sarà assicurato. Altro gruppo veterano di Rock The Dolomites sono i Pëufla, che quest’anno faranno la loro esibizione all’Après Ski La Stua, alle ore 17.00. La band gardenese, molto popolare tra il pubblico locale, alternerà brani propri a cover in varie lingue, tra cui l’inglese e il ladino. A chiusura dell’evento la Spolpo Blues Band al Dantercëpies Mountain Lounge. La storica band, che ha suonato con e per interpreti come Zucchero, inizierà il suo concerto alle ore 15.00 a 2.305 metri, con lo splendido scenario del Cir, del Sella e del Sassolungo. Per maggiori informazioni e news: www.rockthedolomites.com


[M.V. Anno X - Nr 1244 del 14.12.2016] | Eventi

Capodanno 2017


Capodanno 2017 e settimana dell’Epifania al Centro Tao La scelta giusta per prendersi cura di sé festeggiando l’arrivo del nuovo anno


Per Capodanno e per la settimana dell’Epifania, il Centro Tao del Park Hotel Imperial***** ha pensato di offrire la possibilità di festeggiare, dedicando tempo a se stessi e prendendosi cura della propria salute. Al Centro Tao, a Limone sul Garda, è possibile iniziare il 2017 ritrovando il proprio equilibrio sia interno sia esterno. Un paese famoso nel mondo non solo come destinazione turistica, ma anche per essere il luogo dove si vive a lungo e bene. Inoltre, al Centro Tao, si avrà l’occasione di seguire un corretto percorso di trattamenti e alimentazione per iniziare davvero in forma l’anno nuovo. Le proposte per trascorrere il Capodanno al Centro Tao, sono due: la settimana Tao Salute e il Tao Minicura di 3 giorni. Il programma Tao Salute, inizierà lunedì 26/12 e terminerà lunedì 02/01/2017, con trattamenti e terapie di riequilibrio energetico-funzionale da martedì a domenica. Incluso nella settimana il Galà Dinner TAO la sera del 31/12, con un menù ricco di piatti gustosi e sani, oltre a spumanti pregiati per brindare all’inizio del nuovo anno. Il prezzo per passare l’intera settimana al Centro Tao, coccolati ogni giorno da trattamenti e massaggi è di euro 2.320, per persona in camera doppia (euro 2.720 in camera singola). La seconda proposta è quella dei 3 giorni con il Tao Minicura, da lunedì 26/12 a giovedì 29/12 al prezzo di euro 1.070 per persona in camera doppia (euro 1.190 in camera singola), oppure da giovedì 29/12 a domenica 01/01/2017, al prezzo di euro 1.160 per persona, in camera doppia, (euro 1.360 in camera singola) con trattamenti e terapie da giovedì a sabato, incluso il Gala Dinner Tao con un delicato menu, golosamente sano. Per trascorrere l’Epifania al Centro Tao si potrà prenotare un soggiorno Tao Salute dal 02/01/2017 all’08/01/2017 al costo di euro 2.080 per persona in camera doppia (2.320 in camera singola), oppure un programma Minicura Tao da lunedì 02/01/2017 a giovedì 05/01/2017 o da giovedì 05/01/2017 a domenica 08/01/2017 sempre al costo di euro 1.070 per persona in camera doppia (1.190 in camera singola).


[M.V. Anno X - Nr 1244 del 14.12.2016] | Eventi

birra Forst e pallacanestro


Una maglia speciale per la Foresta Natalizia di Birra Forst


Ci sarà anche una maglia speciale della Pallacanestro Cantù, realizzata appositamente per l’occasione, all’asta nella quarta edizione della Foresta Natalizia organizzata dallo storico sponsor bianco blu Birra FORST. Giovedì 15 dicembre, infatti, a Lagundo, in provincia di Bolzano, avrà luogo un’asta di beneficenza durante la quale saranno battuti oggetti prestigiosi e unici donati da  personalità della cultura, dello sport e dello spettacolo. I fondi raccolti saranno devoluti all’Onlus “l’Alto Adige Aiuta”, un’associazione che si occupa delle persone in grave stato di necessità. “Abbiamo accolto con piacere – commenta il Presidente della Pallacanestro Cantù, Irina Gerasimenko – l’invito di Birra FORST, storico sponsor il cui nome è legato a tanti indimenticabili successi sportivi del nostro club, a partecipare alla loro asta di beneficienza natalizia. Per l’occasione abbiamo quindi realizzato una maglia che ricorda proprio quella di quei trionfi che sarà battuta all’asta il prossimo 15 dicembre e che rappresenta sicuramente un cimelio imperdibile per i tifosi bianco - blu”.


[M.V. Anno X - Nr 1244 del 14.12.2016] | Eventi

Birra FORST da sempre a sostegno dello sport


 Birra FORST sponsor della Coppa del Mondo di Sci


Tra metà Dicembre 2016 e fine Gennaio 2017 si svolgeranno le tappe italiane della Coppa del Mondo di Sci e per il 4° anno consecutivo Birra FORST sarà presente come sponsor. Birra FORST supporta da anni numerose iniziative sportive di rilievo nazionali e internazionali, che rafforzano il legame tra Birra FORST e un mondo sportivo "sano". Birra FORST sarà presente in tante tappe italiane della Coppa del Mondo di Sci: - Val Gardena (16 e 17/12/2016) - Alta Badia (18 e 19/12/2016) - Madonna di Campiglio (22/12/2016) - Kronplatz (24/01/2017) - Cortina (28 e 29/01/2017). Le birre FORST potranno essere apprezzate da pubblico e sportivi presenti a tutte le tappe. Bottiglie di FORST 1857 attenderanno gli ospiti nel parterre riservato ai VIP, mentre, per il pubblico, saranno allestiti numerosi corner che spilleranno una corroborante FORST Kronen. E’ anche previsto, ai bordi dei tracciati di gara, l'impiego di uno speciale gatto delle nevi dotato di banco spillatura e cucina, per poter servire alcune birre Forst in abbinamento a piatti veloci. Inoltre, alcuni operatori utilizzeranno particolari zaini Forst che permettono di spillare birra ovunque, anche in tribuna e sugli spalti. Infine, Birra FORST parteciperà con le sue birre a tutte le feste ufficiali della FIS e dei comitati organizzatori e sarà “protagonista” al grande evento di Madonna di Campiglio, in occasione del quale sono attese circa 15.000 persone. Rai 1 Sport + Rai 2 Sport presenti con spot televisivi per tutte le tappe da partire dal 10 dicembre al 29 gennaio 2017


[M.V. Anno X - Nr 1240 del 02.12.2016] | Eventi

giornata dedicata interamente ai whisky torbati


Roma, domenica 4 dicembre 2016 h. 15:00 – 24:00 c/o Chorus Cafè (via della Conciliazione, 4) “A Tutta Torba!”, giornata dedicata interamente ai whisky torbati con centinaia di etichette, bottiglie fuori dal comune e l'Ardbeg Cocktail Bar, gestito dal 'padrone di casa' del Chorus Cafè, Massimo D’Addezio. Organizza, in collaborazione con Ardbeg, Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, la cui sesta edizione si terrà a Roma, il 4 e 5 marzo 2017. Ingresso gratuito


Si tiene a Roma, presso il Chorus Cafè (via della Conciliazione, 4), a partire dalle ore 15:00 fino a mezzanotte, 'A Tutta Torba!', una giornata intera dedicata interamente ai whisky torbati, con centinaia di etichette, bottiglie fuori dal comune, per tutti i palati!

 

L'evento, organizzato dalla direzione artistica di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, il più importante festival di settore italiano - la cui sesta edizione si terrà il 4 e 5 marzo 2017, nella consueta location del Salone delle Fontane all'Eur - è a ingresso gratuito, previa registrazione sul sito www.spiritofscotland.it Grande risalto sarà dato all’Ardbeg Cocktail Bar, gestito dal 'padrone di casa' Massimo D’Addezio e dal suo staff. Spazio anche al cibo, con piatti tipici della cucina scozzese da abbinare ai propri torbati preferiti e in collaborazione con lo shop Whisky & Co, sarà possibile acquistare numerose bottiglie presenti. “Per noi - sottolineno i direttori artistici di Spirit of Scotland - Whisky è sinonimo di Passione. Torbosi o torbati,in qualsiasi modo li si voglia chiamare, è innegabile che questi whisky riscuotono sempre un grande successo. La torba è presente in tutto il pianeta eppure, anche solo rimanendo in Scozia, c’è torba e… torba! Per questa ragione abbiamo pensato di creare un evento per tutti gli appassionati di questa categoria di aromi, proponendo, in una manifestazione di una sola giornata, le molteplici e variegate espressioni possibili”. Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival (prossima edizione 4 e 5 marzo 2017) riunisce le migliori aziende nazionali e internazionali in un evento che promuove la valorizzazione e la diffusione della cultura del whisky di malto attraverso un approccio basato sull’interazione tra business, formazione ed entertainment. Il Festival si presenta come una delle più importanti manifestazioni italiane del settore. Un vero e proprio brand che sostiene e promuove il whisky; un marchio di qualità che ne favorisce la divulgazione in un sistema volto a sostenere l’interazione tra i principali attori del settore. Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival è un imperdibile appuntamento per tutti coloro che vivono il mondo del whisky ricco di eventi, degustazioni libere, masterclasses, seminari sulla mixology, incontri affidati ad esperti del settore con l’obiettivo di creare appuntamenti ad alto contenuto di “single malt”. Evento su facebook: www.facebook.com/events/1782665252019482/ Per informazioni: www.spiritofscotland.it info@spiritofscotland.it tel. 06 50081251 Ufficio Stampa Carlo Dutto carlodutto@hotmail.it cell. 348 0646089


[M.V. Anno X - Nr 1235 del 23.11.2016] | Eventi

Alla grande mostra veneziana di ''Spoleto Arte incontra Venezia''


Curata da Vittorio Sgarbi e allestita dall'8 ottobre al 7 novembre 2016, presso il secolare palazzo Giustinian Faccanon, in zona Rialto, l'organizzatore, il manager della cultura e di personaggi noti Salvo Nugnes, arriva il concerto per onorare la Divina Maria Callas. L'evento, si terrà in data sabato 29 ottobre alle ore 18.00.


Spoleto Arte incontra Venezia: arriva il concerto in omaggio alla Divina Callas alla mostra curata da Sgarbi Alla grande mostra veneziana di "Spoleto Arte incontra Venezia" curata da Vittorio Sgarbi e allestita dall'8 ottobre al 7 novembre 2016, presso il secolare palazzo Giustinian Faccanon, in zona Rialto, l'organizzatore, il manager della cultura e di personaggi noti Salvo Nugnes, arriva il concerto per onorare la Divina Maria Callas. L'evento, si terrà in data sabato 29 ottobre alle ore 18.00. Ad esibirsi nell'esclusiva cornice artistica saranno dei noti musicisti, che proporranno un vasto repertorio di pezzi famosi, eseguiti tutti rigorosamente dal vivo. Tra i brani scelti, ci saranno anche quelli dedicati appositamente a rendere omaggio commemorativo al ricordo della Mitica soprano Maria Callas, la divina per antonomasia del canto lirico, che all'interno dell'esposizione viene celebrata con una collezione di rari e preziosi cimeli, appartenenti alla collezione dell'archivio privato di Iliario Tamassia, considerato il principale collezionista al mondo. Di particolare suggestione, la presenza del pregiato clavicembalo di A. Colzani, che per l'occasione, verrà suonato dall'esperta musicista Zoya Tukhmanova Karapetyan. Il concerto sarà dunque, un modo simbolico per coniugare insieme arte, cultura e musica, linguaggi di comunicazione universale, che offrono un intrattenimento piacevole, interessante e stimolante adatto a tutti i target di pubblico.


[M.V. Anno X - Nr 1220 del 21.10.2016] | Eventi

RENTOKIL ITALIA torna all’Hospitality Day


RENTOKIL ITALIA torna all’Hospitality Day di quest’anno con nuove linee guida e tecnologia all’avanguardia per controllare, monitorare ed eliminare gli “ospiti” indesiderati all’interno delle strutture di hospitality


Rentokil Pest Control, la divisione del Gruppo Rentokil Initial dedicata ai servizi per la disinfestazione e il monitoraggio degli infestanti, partecipa anche quest’anno all’Hospitality Day, il primo marketplace rivolto agli operatori del mondo dell’ospitalità che si terrà al PalaCongressi di Rimini il prossimo 12 ottobre.

 

All’interno del fitto programma di appuntamenti dell’evento formativo è previsto, presso la Sala Borgo 2 alle ore 9.00 l’intervento di Rentokil che sarà tenuto dalla biologa Ester Papa, Technical Manager della divisione Hygiene & Pest Control Italia e Proboviro di ANID (Associazione Nazionale Imprese della Disinfestazione). Tema centrale della discussione sarà quello dell’importanza della frequentazione di un adeguato corso di formazione per gli addetti ai lavori insieme a una corretta informazione sulla prevenzione dei rischi in cui si può incorrere se si trascurano i controlli e il monitoraggio della presenza di eventuali infestanti all’interno delle proprie strutture di hospitality (hotel, ristoranti, ospedali, bar, ecc). Secondo il dipartimento di prevenzione medico dell’Asl della Lombardia stiamo assistendo negli ultimi dieci anni ad un esponenziale aumento delle infestazioni dovute alle cosiddette “Cimici dei letti”, fenomeno frequente negli anni ’50 che ultimamente è tornato a riproporsi. Non si tratta di un fatto da ricondursi a una scarsa igiene ma è piuttosto il frutto dei nostri tempi, caratterizzati da viaggi veloci in posti esotici, da importanti fenomeni immigratori, dall’utilizzo di insetticidi più ecologici e da normative più stringenti in tema di pesticidi. Prevenzione, professionalità, tecnologia e tempestività degli interventi sono dunque essenziali per evitare situazioni spiacevoli e per tutelare la reputazione delle proprie strutture. “Essere presenti all’Hospitality Day rappresenta per noi un importante appuntamento di approfondimento e formazione, oltre che di incontro con gli operatori di un settore di primaria importanza per il nostro business.” – dichiara Rosa Manetta, Marketing Manager Rentokil Italia – “Preservare la reputazione della propria struttura e prevenire spiacevoli incidenti con la clientela causati dalla presenza di infestanti quali cimici da letto, blatte, mosche, roditori o volatili è fondamentale per essere un punto di riferimento credibile sul mercato; poter contare su un partner professionale e affidabile come Rentokil che investe costantemente in innovazione e sviluppo è una garanzia per intervenire in maniera tempestiva, efficace e risolutiva nei confronti di questo tipo di problematiche”. Difendersi dagli attacchi degli infestanti è possibile – grazie a Rentokil – attraverso a un servizio effettuato da specialisti altamente qualificati, programmi di formazione specifici rivolti al personale delle strutture, combinati a un’attenta e costante prevenzione. Una semplice ma efficace ispezione delle camere può essere, ad esempio, importante per evitare interventi più aggressivi come la disinfestazione. Il personale specializzato Rentokil può effettuare queste ispezioni in tempi brevi (bastano 20 minuti per l’ispezione accurata di una camera), senza un dispendio di tempo eccessivo e facilmente programmabile e senza interferire nelle operazioni di normale manutenzione delle strutture. A seconda dei casi, l’azienda adotta soluzioni di disinfestazione tradizionali o l’innovativo trattamento “a caldo” Enthoterm. Inoltre, grazie alla piattaforma myRentokil, è a disposizione dei clienti un innovativo sistema di reportistica online, facilmente consultabile e in grado di fornire non solo aggiornamenti in tempo reale ma anche una documentazione puntuale rispetto alla situazione della struttura in caso di controlli. Oltre alla consultazione tramite pc, l’App myRentokil è disponibile su App Store e Google Market; grazie alla sua interfaccia intuitiva è utilizzabile da smartphone e tablet. Rentokil Initial Rentokil Initial è il maggior fornitore al mondo di servizi aziendali. Da oltre 90 anni l’azienda - nata dalla fusione di due società - si occupa di Pest, Textiles e Hygiene Services. Attiva in oltre 68 Paesi al mondo - in Europa, Asia, Oceania, America e Africa - conta oggi 29.000 dipendenti e un fatturato annuo di £ 1.7 miliardi. La filiale italiana opera oggi con due divisioni; Initial Hygiene, specializzata in servizi per l’igiene, e Rentokil Pest Control, dedicata ai servizi per la disinfestazione e monitoraggio degli infestanti. Lo staff è composto da 380 dipendenti, di cui 180 tecnici suddivisi in 8 filiali sparse sul territorio nazionale, che prestano il proprio servizio a oltre 15.000 clienti.


[M.V. Anno X - Nr 1217 del 17.10.2016] | Eventi

VI Memorial Correale


- 12/13 Novembre 2016 - Castellammare Di Stabia (Napoli)


Manifestazione di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartoline, telecarte e oggettistica varia. Si svolgerà a Castellammare di Stabia (Napoli) sabato 12 Novembre 2016 e domenica 13 Novembre 2016 all'interno dell'Hotel Le Palme, sito in via Pioppiano N°113, a Castellammare di Stabia (Napoli). Durante la manifestazione, all'interno della sala e all'esterno dell'Hotel Le Palme, troverete esposti : monete, francobolli, banconote, decorazioni militari, cartoline, stampe, orologi, album da collezione, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille, oggettistica varia, accessori e raccoglitori per collezioni. Sarà possibile acquistare, periziare, vendere o scambiare materiale da collezionismo. Ampio parcheggio custodito all'interno, durante la pausa pomeridiana, all'interno della sala del ristorante Le Palme, pranzo completo a prezzo fisso e irrisorio, per deliziare il vostro palato con ottime specialità. Gli orari di apertura e chiusura: Sabato 12 Novembre 2016, dalle ore 9:00/14:00 - 15:00/18:00 Domenica 13 Novembre 2016, dalle ore 9:00 alle 12:00 In memoria del Presidente Salvatore Correale Ingresso Libero


[M.V. Anno X - Nr 1207 del 27.09.2016] | Eventi

2 ottobre 2016 DegustiAMO Villa Mazzucchelli


2 ottobre 2016 DegustiAMO Villa Mazzucchelli


DegustiAMO Villa Mazzucchelli Villa Mazzucchelli - Ciliverghe di Mazzano Via Mazzucchelli, 2 25080 BRESCIA

 

A grande richiesta tornano le degustazioni a Villa Mazzucchelli. Il progetto, “DegustiAMO Villa Mazzucchelli”, nasce dal desiderio di unire l’amore per il vino e quello per le bellezze della Villa e di condividerlo con il pubblico. L’iniziativa prevede una visita guidata al Museo del Vino e del Cavatappi, una delle più stravaganti ed eclettiche collezioni al Mondo, seguita da una degustazione di vini selezionati con passione d esperti sommelier. Le degustazioni si articolano tra momenti culturali e di approfondimenti enologici e momenti di convivialità e piacere, da vivere all’interno della splendida cornice di una Villa Settecentesca. Programma: ore 15.30 visita guidata al Museo del Vino e del Cavatappi ore 17.00 degustazione nel parco a cura dei sommelier della delegazione Ais Brescia (in caso di maltempo l'incontro si terrà nelle sale della Villa) Vini in degustazione: Botticino doc "Pià de la Tesa" 2012, Botticino doc "Colle degli Ulivi" 2014; Botticino doc "Cà del Roccolo" 2015, Az. agr. NOVENTA, Botticino. SU PRENOTAZIONE tel. 030 212421; € 15,00 a persona; soci Ais € 10,00. in collaborazione con: Botticino - Noventa bioviticoltori in alta collina Ais Brescia F.lli Zucchi Forno Delizie & Coffee dal 1955


[M.V. Anno X - Nr 1207 del 27.09.2016] | Eventi
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