Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
Il servizio Comunicati Stampa/Annunci gratuiti e' un servizio fornito dalla Travel Factory Srl in liquidazione, di seguito indicata come Il gestore del sito. Sebbene redatto con scrupolosita' e cura, il servizio non e' immune da errori, imprecisioni e omissioni, di cui Il gestore del sito non puo' e non potra' mai e in alcun modo essere ritenuta responsabile.
L'uso del Servizo e' effettuato dall'Utente sotto la sua completa responsabilita'. Il Gestore del sito non offre quindi garanzie (1) circa l'identita', la capacita' giuridica, la serieta' d'intenti o altre caratteristiche degli inserzionisti, (2) la qualita', la liceita', la sicurezza dei beni oggetto degli annunci, (3) la veridicita' e l'accuratezza di quanto fornito dagli inserzionisti.
Il Gestore del sito si riserva il diritto di modificare, in ogni momento e in piena autonomia, i contenuti dei Comunicati Stampa/Annunci gratuiti, nel rispetto comunque della volonta' dell'utente risultante dall'inserzione, le funzionalita' del servizio o di sospenderne l'erogazione senza alcun obbligo di preavviso agli utenti.

ANEK LINES LA COMPAGNIA MARITTIMA SPECIALISTA DELLA GRECIA


Anek Lines è la compagnia marittima specializzata nei viaggi in Grecia: collega i tre principali porti dell’Adriatico – Venezia, Ancona e Bari – con Igoumenitsa, Corfù e Patrasso, e oltre 40 porti del Mar Egeo.


La compagnia di traghetti conferma, anche per il 2015, l’operativo sviluppato in joint service con Superfast, con partenze da Bari, Ancona e Venezia. Anek Lines offre ai propri clienti un viaggio confortevole all’insegna del relax, con cabine accoglienti, aree comuni con rifiniture di lusso e la tipica ospitalità greca che caratterizza tutti i servizi di bordo.

 

Sono numerose le promozioni proposte per il 2015 che vengono applicate sulle principali tratte (Venezia-Igoumenitsa-Patrasso / Ancona-Igoumenitsa-Patrasso / Bari-Igoumenitsa-Patrasso): i giovani in età compresa tra i 13 e i 25 anni e i possessori della tessera ISIC (International Student Identity Card) hanno diritto a uno sconto del 20% (sulla tariffa passeggero), mentre per i senior (con età superiore ai 60 anni) è riconosciuto il 10% o il 20% a seconda delle tratte.

 

Sempre il 10% o il 20% (a seconda delle tratte) è proposto agli amici o famiglie con un minimo di 3 o 4 persone che viaggiano insieme in una cabina AA3/AB3 oppure A4/AB4 e il loro veicolo, il 20% per il gruppo da 3 a 7 persone (e veicolo) che viaggiano in poltrona o con passaggio ponte. I bimbi hanno un trattamento veramente particolare: se non occupano un posto letto o una poltrona e hanno meno di 4 anni viaggiano con una quota fissa di euro 5,50, viene loro riconosciuto uno sconto del 50% se viaggiano occupando posto letto o poltrona (questa promozione è valida fino ai 12 anni di età). Ai passeggeri che scelgono le cabine LUX viene offerta la prima colazione. Inoltre, Anek Lines riconosce il 30% di sconto sui biglietti di ritorno (se emessi contemporaneamente a quelli di andata) e sulle tratte interne (valido per prenotazioni in congiunzione con biglietti di tratte internazionali). Il campeggio a bordo è un servizio disponibile dal 1° aprile al 31 ottobre 2015.

 

Diverse associazioni automobilistiche e di campeggiatori usufruiscono di uno sconto del 25% sulla tariffa del proprio veicolo al seguito. Tutti gli orari e i prezzi sono facilmente consultabili, da agenzie di viaggi e consumatori finali, sul sito www.anekitalia.com. Anek Lines Italia è anche Tour Operator specializzato, con proposte interessanti e complete per ogni tipo di vacanza verso la Grecia.

 

Tutte le informazioni relative ai viaggi, alle modalità di prenotazione e al preventivo sono disponibili o visitando il sito

www.anekitalia.com,

o telefonando direttamente al booking Anek Lines al tel 071 2072346.


[M.V. Anno X - Nr 939 del 28.04.2015] | Traghetti

Anek Lines


ANEK LINES PARTECIPA ALLA BMT di NAPOLI Padiglione 5 – Stands 5083/5084


Anek Lines, compagnia marittima e Tour Operator specializzata nei viaggi in Grecia, sarà presente alla BMT di Napoli – Padiglione 5, Stands 5083/5084 – in programma dal 26 al 28 marzo. Il T.O., per l’occasione, presenterà programmi di viaggio dedicati non solo all’estate, ma anche ai ponti primaverili ormai alle porte. Il long weekend del 1° maggio può essere l’occasione per visitare le suggestive Meteore, spettacolari formazioni di roccia arenaria uniche nel loro genere. Il tour di gruppo, della durata di 3 giorni / 2 notti, prevede partenza da Ancona il 30 aprile, viaggio in traghetto e pernottamenti a bordo, servizio di bus privato da Igoumenitsa a Kalambaka e ritorno, visita in lingua italiana ai Monasteri Bizantini (in programma il secondo giorno di tour), accompagnatore dall’Italia. Quote a partire da euro 289,00 p.p. (per pernottamenti in cabina doppia, tripla, quadrupla interna). Per il ponte del 2 giugno, Anek Lines suggerisce un soggiorno di 4 giorni / 3 notti a Lefkada, con partenza in traghetto il 30 maggio da Ancona. In particolare, il secondo giorno di tour prevede una visita alle Meteore con guida locale che parla italiano; gli ospiti trascorreranno poi la notte agli Appartamenti Philippos da cui, il terzo giorno, partiranno per una minicrociera con M/N Odissey lungo le isolette del Golfo di Nidri. Sarà l’occasione per fare i primi bagni della stagione 2015! Quote a partire da euro 369,00 p.p. La compagnia di traghetti conferma, anche per il 2015, l’operativo Anek – Superfast con partenze da Bari, Ancona e Venezia. Tutti gli orari e i prezzi sono facilmente consultabili, da agenzie di viaggi e consumatori finali, sul sito www.anekitalia.com. Anek Lines, per la stagione 2015, propone, inoltre, interessanti pacchetti di viaggio con partenza via nave dal porto di Bari, per venire incontro a tutte le esigenze anche dei clienti residenti nel Sud Italia. Una particolare attenzione merita il servizio consulenza sulla Grecia del booking, composto da personale esperto sulla destinazione, che, da quest’anno, è operativo anche per la linea di Bari, andando così ad affiancare le linee di Ancona e Venezia. Tutte le informazioni relative ai viaggi, alle modalità di prenotazione e al preventivo sono disponibili o visitando il sito www.anekitalia.com, o telefonando direttamente al booking Anek Lines al tel 071 2072346.


[M.V. Anno X - Nr 916 del 13.03.2015] | Traghetti

LA GRECIA DI ANEK LINES


FORMULE “PACCHETTO NAVE + SOGGIORNO” E “FAI DA TE” La compagnia di traghetti e T.O. propone offerte vacanze … per tutte le esigenze!


Il catalogo Grecia 2013 di Anek Lines – interamente consultabile sul sito anekitalia.com – offre un’ampia scelta di pacchetti nave + soggiorno a tariffe vantaggiose, per vacanze di una settimana con partenze a date fisse in tutte le Isole Ioniche, facilmente raggiungibili via nave.

 

E così, tutti coloro che non hanno ancora prenotato la loro vacanza estiva o che preferiscono sfruttare il clima temperato del mese di settembre, hanno l’opportunità di usufruire di una delle tante offerte del brand. L’attenta selezione delle strutture, alberghi e appartamenti, è volta a offrire prodotti specifici per qualsiasi tipologia di cliente, dai giovani - alla prima esperienza all’estero o in vacanza con amici - alle famiglie con bambini o alle coppie di adulti.

 

Ma Anek Lines pensa proprio a tutti! Infatti, chi predilige la vacanza “fai da te”, può scegliere tra più di 5000 strutture in tutta la Grecia attraverso il web site del T.O. Ciò è reso possibile dal sistema di prenotazione G.O.L. – Greece On Line: oltre all’ampia scelta, il cliente può usufruire di tariffe sempre aggiornate in base alle migliori offerte del momento. Inoltre, un grande vantaggio di G.O.L. consiste nel supporto costante del booking Anek Lines, composto da operatori specializzati nella destinazione Grecia e sempre disponibili per consulenze alle Agenzie di Viaggi e ai loro clienti, nonché l’assistenza fornita in loco attraverso una capillare rete di uffici corrispondenti.

 

Per il 2013, il T.O. Anek Lines propone diverse possibilità, per vivere al meglio la propria vacanza. Meritano un’attenzione particolare le seguenti offerte: Villa Olive nella località Ipsos o Georgia Appartamenti a Dassia(Corfù): una vacanza ideale per i giovani con partenze ogni giovedì di luglio e agosto (FORMULA SENZA PENSIERI). Un altro viaggio ideale per un pubblico giovane che predilige la formula hotel è la proposta con soggiorno all’hotel Mega di Ipsos a Corfù: le partenze sono previste ogni giovedì di luglio e agosto (FORMULA SENZA PENSIERI). Infine, è adatta a tutti, giovani, famiglie e coppie, la vacanza che propone soggiorni negli appartamenti Philippos di Lefkada con partenze in nave ogni sabato da Ancona fino al 14 settembre (FORMULA EASY LEFKADA).

 

Tutte le informazioni relative ai viaggi, alle modalità di prenotazione e al preventivo sono disponibili o visitando il sito

www.anekitalia.com,

o telefonando direttamente al booking Anek Lines al tel 071 2072346.


[M.V. Anno X - Nr 704 del 29.07.2013] | Traghetti

VENEZIA E GRECIA SONO SEMPRE PIU’ VICINE GRAZIE AD ANEK LINES!


La compagnia amica dei camperisti solca questo tratto di mare con due nuove Unità e conferma la Joint-Service Anek-Superfast sui collegamenti Ancona – Igoumenitsa - Patrasso


La stagione 2013 di Anek Lines ha preso il via con l’arrivo a Venezia di due nuove Unità, la m/n Coraggio e la m/n Forza, che – fino al 6 luglio – saranno operative con 4 partenze settimanali per Igoumenitsa e Patrasso.

 

Dal 7 luglio, per soddisfare tutte le richieste dell’alta stagione, il collegamento sarà ulteriormente rafforzato attraverso l’inserimento di due corse supplementari con la m/n Kriti II. La copertura della tratta Venezia – Igoumenitsa – Patrasso e ritorno sarà così garantita con sei partenze settimanali fino al 4 settembre, che si svolgeranno tutti i giorni a esclusione del giovedì per le partenze da Venezia e del martedì per le partenze da Patrasso.

 

Per quanto concerne i collegamenti Ancona – Igoumenitsa – Patrasso e ritorno continua la Joint-Service Anek-Superfast che assicura partenze giornaliere, da Ancona alle ore 13,30 e da Patrasso alle ore 17,00 (anticipate alle 14,30 per il periodo estivo). Inoltre, dal 22 giugno al 14 settembre si svolgeranno tre corse supplementari sia in andata (ogni martedì, giovedì e sabato con partenza alle ore 16,00), sia al ritorno (ogni lunedì, mercoledì e venerdì con partenza alle ore 17,00). Anek Lines è la compagnia di traghetti “amica dei camperisti”: da aprile a ottobre, infatti, su entrambe le linee è possibile usufruire del servizio “Campeggio a Bordo”, che rappresenta una soluzione ideale per chi viaggia con il proprio camper o caravan.

 

I passeggeri possono, infatti, soggiornare in totale comfort nel proprio mezzo durante tutta la traversata, usufruendo di tutti i servizi della nave, come docce, bagni e corrente elettrica a 220 volt. Possono inoltre accedere a tutte le aree comuni, come bar e ristoranti: tutto ciò al prezzo del passaggio ponte per i passeggeri e relativa tariffa del veicolo al seguito. Per i camperisti in viaggio tra novembre e marzo sulla tratta Venezia – Igoumenitsa – Patrasso e ritorno Anek Lines offre la formula “Speciale Camper” che comprende il parcheggio del camper o caravan nel garage chiuso del traghetto e la traversata dei passeggeri in cabina al prezzo del passaggio ponte.

 

Inoltre, Anek Lines ha stipulato numerose convenzioni con associazioni automobilistiche e di campeggiatori: ciò garantisce agli associati offerte imbattibili. Anek Lines è leader nei collegamenti verso Igoumenitsa, Corfù e Patrasso, un risultato, questo, attenuto non solo per il numero dei collegamenti offerti, ma anche per la qualità del servizio che contraddistingue la compagnia. Infatti, Anek Lines ha come punto di forza la capacità di offrire un servizio a 360°, attraverso una grande assistenza che inizia nel momento in cui il viaggiatore chiede informazioni relative alla traversata, si sviluppa nel momento del booking e continua durante il viaggio con personale sempre a disposizione del cliente.

 

L’assistenza, oltre che dal personale di bordo, viene offerta dall’ufficio booking, che si distingue per la preparazione, la competenza e la disponibilità, e dal web site, sempre aggiornato e spesso utilizzato come primo mezzo per ottenere informazioni sui viaggi. Tutte le informazioni relative ai viaggi, alle modalità di prenotazione e al preventivo sono disponibili o visitando il sito www.anekitalia.com, o telefonando direttamente al booking Anek Lines al tel 071 2072346.


[M.V. Anno X - Nr 689 del 24.06.2013] | Traghetti

Offerte invernali di traghetti Sardegna


per visitare l'isola sarda!


La Sardegna è una delle isole più belle d’Italia e d’Europa, nonché meta estiva privilegiata e d’élite. Turisti di ogni dove arrivano soprattutto d’estate in questa terra, crocevia unico di popoli e tradizioni, in alcune zone ancora intatte e preservate. Mare cristallino, servizi impeccabili, natura selvaggia, cibo di qualità, la Sardegna è ideale per ogni genere di viaggiatore: per chi preferisce il confort assoluto, per chi ama la natura e le vacanze all’avventura, per i fanatici del lusso o i campeggiatori solitari.



Ci sono diverse modalità per raggiungere quest’isola dai mille colori: in aereo e in nave. Gli aeroporti principali della Sardegna sono quello di Cagliari (Elmas), a circa sette chilometri dal capoluogo sardo, Alghero (Fertilia) e Olbia (Costa Smeralda), che collegano l’isola ai principali aeroporti nazionali ed internazionali. I traghetti Sardegna, invece, partono dai porti di Genova, Civitavecchia e Napoli, e dalla Sicilia, dai porti di Palermo e Trapani, ed arrivano nelle località di Porto Torres, Olbia, Arbatax e Cagliari.



L’offerta di traghetti per la Sardegna è conveniente durante tutto l’anno e dà la possibilità di portare con sé la propria automobile per un viaggio fai da te alla scoperta dell’isola. I maggiori siti di compagnie navali propongono già offerte per la prossima stagione estiva 2013. Se siete certi delle vostre prossime vacanze e della meta sarda, potete già da adesso effettuare la vostra prenotazione di traghetti ed approfittare di offerte e soluzioni adatte a ogni tasca, risparmiando con le tariffe per bambini, sui posti auto, o sul prezzo delle cabine.



Ma la Sardegna non è un’isola adatta solo al periodo estivo. Un’idea originale, ad esempio, potrebbe essere quella di visitare l'isola per le vicine vacanze di Natale o per Capodanno. Cenoni, serate in discoteca, eventi mondani con ospiti famosi a livello internazionale allietano le notti sarde di San Silvestro. Se si decide per un capodanno alternativo, quindi, la Sardegna è pronta ad accogliervi e farvi divertire.


[M.V. Anno X - Nr 604 del 22.11.2012] | Traghetti

GNV e Dartway ti fanno vincere con TGNV


il notiziario di bordo più irriverente del Web

Dal 10 Luglio è possibile seguire online TGNV, il divertente notiziario condotto da Enrique Balbontin e Andrea Ceccon che a bordo di una nave Grandi Navi Veloci ci presentano le esperienze più assurde accadute in navigazione, attraverso bizzarri servizi speciali e le avventure dei loro esilaranti protagonisti.


Al TG è legato il concorso “Vinci con TGNV”: dal 19 Luglio al 28 Settembre attraverso la fanpage “Grandi Navi Veloci” di Facebook sarà possibile vincere uno dei tre nuovi iPad.

 

Dopo aver risposto a 4 quesiti relativi ai video, l’utente dovrà sbloccare l’ultima domanda condividendo l’applicazione con i propri contatti: una volta inviate le risposte al sistema, parteciperà all’estrazione finale. L’intera attività vive su diversi canali digital, dal sito corporate alla Landing Page, al canale YouTube e alla tab su Facebook.

 

Il concorso realizzato insieme a Dartway Divisione Interactive di Pbcom, prosegue la strada dell’entertainment iniziata l’anno scorso prima con la web-soap “Grandi Amori Veloci” e poi con l’iniziativa “Tutti al cinema con GNV”.

 

La strategia sui social rappresenta un elemento fondamentale del brand Grandi Navi Veloci nel 2012” spiega Francesco Derchi, Business Manager di Dartway, proseguendo: “Essa mira a coinvolgere in modo costante la community e creare al contempo notorietà e generare empatia su target “freddi” o più distanti dalla marca. La scelta del tema entertainment risulta vincente perché consente di veicolare i valori con un tono corretto rispetto al posizionamento, osando anche un po’ dove altri hanno più riserve”.

 

URL:

http://www1.gnv.it/tgnv/


[M.V. Anno X - Nr 575 del 23.07.2012] | Traghetti

ANEK LINES “SBARCA” IN ALBANIA


Dal 14 giugno hanno preso il via i collegamenti Bari-Durazzo


Anek Lines, compagnia marittima con sede nell’isola di Creta leader nei collegamenti tra l’Italia e la Grecia e interni in territorio ellenico, amplia la propria offerta e…. “sbarca” in Albania.

 

Dal 14 giugno, infatti, è operativa la nuova linea Bari-Durazzo: il collegamento, servito dalla M/n Lato fino al 15 settembre, ha frequenza giornaliera ed è dedicato sia al trasporto merci che passeggeri. La linea viene gestita da Anek Lines, in collaborazione con Adriatica Traghetti.

 

La M/n Lato, battente bandiera greca, è lunga 188 metri e larga 24 metri, e può trasportare 1.800 passeggeri e 850 automobili. Dalla metà di settembre sarà sostituita dall’Unità Hierapetra, più piccola di dimensioni, che continuerà ad effettuare il collegamento con frequenza giornaliera.
E’ possibile prenotare “On Line” sul sito www.anekitalia.com.

 

Le agenzie di viaggi che ancora non la avessero, possono farsi assegnare la password di accesso al “Booking on Line” semplicemente inviando una email a lorena@anekitalia.com

 

Per ogni informazione e prenotazioni sulla nuova linea

 i può contattare il centro booking di Anek Lines Italia

ad Ancona, tel. 071.2072346.

 


[M.V. Anno X - Nr 566 del 02.07.2012] | Traghetti

ANEK LINES, AL VIA LA DISTRIBUZIONE DEI CATALOGHI


Nei prossimi giorni prenderà il via la distribuzione dei cataloghi Anek Lines, presentati in anteprima a Milano in occasione della manifestazioni fieristica Bit.

 


La società specializzata nei viaggi in Grecia propone, come per le passate stagioni, due pubblicazioni, una dedicata alle proposte del Tour Operator verso la Grecia, l’altra alle offerte Traghetti.

 

L’orientamento dell’azienda è quello di presentare cataloghi sempre più snelli: una fogliazione minore che conferma la predisposizione verso la tutela e il rispetto dell’ambiente, oltre all’importanza che il web continua ad acquisire, anno dopo anno, per Anek Lines.

 

Nel sito internet www.anekitalia.com è, infatti, possibile visionare l’intera offerta sia in tema di collegamenti, sia di proposte vacanze: uno strumento, questo, sempre più apprezzato sia dal cliente finale che dall’agenzia di viaggio visto la velocità di consultazione, la completezza delle informazioni e la facilità di navigazione.

 

I cataloghi assumono ora un ruolo più di “vetrina istituzionale”, una documentazione che le agenzie di viaggio possono consegnare al cliente, ma che non può sostituire il web site.

 

Tutte le informazioni relative ai viaggi, alle modalità di prenotazione e al preventivo sono disponibili o visitando il sito

 

www.anekitalia.com

 

o telefonando direttamente al booking Anek Lines al

tel 071 2072346

 

 


[M.V. Anno X - Nr 493 del 29.02.2012] | Traghetti

GRANDI NAVI VELOCI SCEGLIE ERV ITALIA


Avviata una nuova partnership per i prodotti assicurativi


Grandi Navi Veloci e ERV inaugurano il 2012 siglando un importante accordo che consente al vettore marittimo di avvalersi di nuovi prodotti assicurativi.

 

Tre sono i prodotti studiati per Grandi Navi Veloci S.p.A, attiva da oltre vent’anni nel settore del trasporto merci e passeggeri nel Mediterraneo, che ha scelto ERV Italia come fornitore esclusivo delle polizze di assicurazione legate all’emissione dei biglietti: il primo prevede l’annullamento del biglietto prenotato compresa assicurazione bagaglio e assistenza alla persona. Il secondo e il terzo prodotto coprono invece i veicoli privati dei passeggeri e quelli commerciali, per i danni eventualmente occorsi ai veicoli nelle fasi di imbarco, navigazione e sbarco.

 

Tutti i clienti possono così assicurarsi il piacere di un viaggio sicuro e senza sorprese, scegliendo la polizza più adatta alle loro specifiche esigenze.

Le polizze possono essere acquistate online, contestualmente alla prenotazione, sui siti e-commerce www.gnv.it e www.snav.it, con un semplice click, oppure presso tutte le agenzie di viaggi, le biglietterie portuali e tramite i Contact Center di Grandi Navi Veloci e Snav.

 

Abbiamo scelto ERV come partner per i prodotti assicurativi, per l’efficienza, la tecnologia e la capacità di ERV Italia nel creare prodotti specifici ad alto contenuto innovativo - osserva Ariodante Valeri, Direttore Generale Grandi Navi Veloci S.p.A – l’offerta assicurativa è coerente e rafforza i nostri obiettivi strategici, volti a garantire un viaggio di facile fruizione, senza preoccupazioni e in sicurezza”.

 

Si tratta di un traguardo molto importante per noi – commenta Renato Zotti, Rappresentante Generale ERV Italia – perché rafforza il nostro posizionamento di player specializzato nella costruzione e nella distribuzione di prodotti assicurativi tailor-made, con particolare riferimento al canale e-commerce”.

 

ERV è da oltre 100 anni leader di mercato nei più importanti Paesi Europei. Tra i punti di forza di ERV ci sono l’esperienza, l’elevato grado di specializzazione acquisito in oltre un secolo di attività e l’accesso a sistemi tecnologicamente avanzati per l’informazione e l’assistenza. ERV è presente in 26 paesi europei, e, grazie alla sua rete di assistenza internazionale, assicura ai suoi clienti la certezza di ricevere un servizio ottimale prima, durante e dopo il viaggio. ERV è membro del Gruppo ERGO, primaria Compagnia europea nel settore delle polizze sanitarie e nella copertura delle spese legali, facente parte di Munich Re, leader mondiale nel campo della riassicurazione.

www.erv-italia.it

 

Grandi Navi Veloci é una delle principali compagnie di navigazione italiane operanti nel settore del cabotaggio e del trasporto passeggeri nel Mar Mediterraneo. La società è nata nel 1992 e la prima nave, la M/n Majestic, è stata varata nel 1993. Dieci sono le navi di proprietà del gruppo, che unitamente alle navi a noleggio, attualmente due, garantiscono i collegamenti verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Malta, Tunisia e Marocco. Oltre ai servizi mirati per la parte passeggeri, GNV si è impegnata nello sviluppo delle linee delle Autostrade del Mare. Attualmente GNV è partecipata al 50% da Marinvest, al 35% da Investitori Associati, 9,2% è di IDeA, il 4,6% di Charme e il rimanente 1,2% è diviso tra altri investitori. www.gnv.it m&cs -


[M.V. Anno X - Nr 471 del 24.01.2012] | Traghetti

MOBY PERFEZIONA L’ACQUISIZIONE DEL 100% DI TOREMAR


Moby, uno dei principali operatori nel trasporto marittimo e leader nei collegamenti tra i porti del Nord Tirreno e la Sardegna, la Corsica e l’Isola d’Elba, il 2 gennaio 2012 ha perfezionato l’acquisizione del 100% della compagnia di navigazione Toscana Regionale Marittima S.p.A. (di seguito Toremar), attiva durante tutto l’anno nei collegamenti tra la Toscana e le isole dell’Arcipelago Toscano, a seguito dell’aggiudicazione della gara pubblica bandita dalla Regione Toscana.


E’ stato, inoltre, contestualmente siglato il contratto di servizio di cabotaggio marittimo, che prevede un contributo pubblico erogato dalla Regione stessa a fronte di garanzia di politiche tariffarie predeterminate con specifiche agevolazioni per i residenti, nonché di prefissati livelli e standard qualitativi del servizio.

 

La Regione Toscana, proprietaria di Toremar dal novembre 2009, con una lettera di invito del gennaio 2011 aveva bandito la gara per la privatizzazione della compagnia di navigazione e il contemporaneo affidamento dei servizi pubblici di cabotaggio marittimo con le isole dell’arcipelago toscano al fine del mantenimento della continuità territoriale tra il porto di Livorno e le isole di Gorgona e Capraia; il porto di Piombino con Portoferraio, Cavo, Rio Marina e Pianosa; Porto Santo Stefano con l’Isola del Giglio.

 

Il bando prevedeva sia la presentazione di un’offerta economica in termini di entità del contributo regionale richiesto, che di un’offerta tecnica basata sull’impegno al miglioramento dell’età media della flotta – ad oggi composta da 7 navi più un aliscafo - e sull’offerta di servizi aggiuntivi, come per esempio il collegamento con l’Isola di Giannutri e corse ulteriori con Capraia.

Lo scorso 21 marzo Moby ha presentato un’offerta irrevocabile, il 5 maggio la Società ha ottenuto l’aggiudicazione provvisoria e il 6 ottobre quella definitiva. In data 25 luglio è stata ricevuta l’approvazione dall’Antitrust italiano.

 

Sono contento di questo risultato, che consolida la nostra presenza nel Nord Tirreno ed in particolare nei principali porti della Regione Toscana, un’area strategica per il traffico marittimo italiano”, ha commentato Vincenzo Onorato, Presidente di Moby “Ci siamo impegnati a garantire gli attuali livelli occupazionali e intendiamo investire nel miglioramento della flotta per garantire la migliore qualità del servizio”.

Angelo Roma, già Amministratore Unico di Toremar, assumerà la carica di Presidente, Achille Onorato sarà A.D.; il Consiglio di Amministrazione della Società sarà costituito da rappresentanti del mondo imprenditoriale e politico locale.

L’acquisizione di Toremar si inserisce in una strategia di consolidamento della posizione di leadership del Gruppo Moby nel settore del trasporto marittimo in Italia.

 

 

GRUPPO MOBY

Il Gruppo Moby – fondato dalla famiglia Onorato, armatori dalla fine dell’800, è attivo da oltre 50 anni nel settore del trasporto e del rimorchio marittimo; oggi il Gruppo è guidato da Vincenzo Onorato, armatore di quarta generazione. Il Gruppo Moby – con oltre 1.200 dipendenti – è leader, per numero di passeggeri trasportati, nei collegamenti tra i porti del Nord Tirreno e la Sardegna, la Corsica e l’Isola d’Elba. Moby è, inoltre, il principale operatore nel trasporto marittimo di merci, nei collegamenti tra i porti del Nord Tirreno da e per la Sardegna. La flotta è composta da 45 unità tra navi, fast cruise ferry e rimorchiatori. Moby gestisce anche la stazione marittima Isola Bianca nel porto di Olbia, i relativi fabbricati e i servizi annessi.

Vincenzo Onorato, Presidente di Moby, è il principale azionista del Gruppo, partecipato anche da Clessidra SGR attraverso il fondo chiuso Clessidra Capital Partners (quota del 32%). Nel 2010, i ricavi consolidati ammontavano a circa 264 milioni di euro, in crescita di circa il 5% rispetto al 2009.

 

 

TOREMAR

Società con sede a Livorno, effettua tutto l’anno collegamenti tra le isole dell’Arcipelago Toscano (Elba, Giglio; Capraia; Gorgona e Pianosa) e la Toscana. Nel corso del 2009 Toremar è stata trasferita a titolo gratuito alla Regione Toscana, che successivamente ha deliberato l’avvio della procedura di privatizzazione mirante a cedere sia l’intero pacchetto azionario che ad affidare il servizio pubblico di cabotaggio marittimo all’interno della Regione Toscana. L’attività di Toremar interessa traffici di passeggeri, di auto e di merci, connessi in particolare alla necessità di mobilità dei residenti sulle isole, nonché al movimento turistico diretto o proveniente nelle stesse.

La Società nel corso del 2010 ha registrato un fatturato pari a circa 38 milioni di euro con una flotta sociale a fine 2010 costituita da 7 traghetti e un aliscafo.

 


[M.V. Anno X - Nr 463 del 12.01.2012] | Traghetti
Pubblicità