Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno IV - Nr 61 del 22/03/2004

Il golf per lo sviluppo economico e la destagionalizzazione del turismo

M.V. Anno IV - Nr 61 del 22/03/2004
Il 24 febbraio scorso il Senatore Egidio Pedrini ha presentato il disegno di legge contenente le norme per incentivare e diffondere il Turismo, la crescita economica dell’Italia tramite lo sviluppo del gioco del golf tra i giovani e le nuove fasce sociali, nonché per incrementare i campi da golf di tipo turistico.

Pedrini ha incontrato, nella sala gialla di palazzo Madama al Senato, i giornalisti per illustrare i punti salienti della sua iniziativa che trasversalmente, prendendo spunto dalla promozione e valorizzazione del gioco del golf e la creazione di nuovi campi dove praticarlo, vede come principale obiettivo lo sviluppo di un’attività che potrebbe portare nuovi investimenti, nuovi posti di lavoro ed una grossa opportunità di destagionalizzare l’incoming del turismo nel nostro paese.

Nel 2003 l’Italia ha perso oltre 1200miliardi delle vecchie lire dai ricavi valutari che arrivano dall’estero, da aggiungere ai 770milioni di euro persi nel 2002 ed essendo il turismo internazionale un volano di sviluppo strategico per il paese, e’ necessario dare indicazioni precise per interrompere questo trend negativo perché si recuperi competitività.

Sotto questo aspetto e’ importante, secondo il Senatore Pedrini, recuperare una impostazione economica manageriale, smettere di pensare che bastino le bellezze naturali e storiche per attrarre incoming, individuare settori specifici di business che contribuiscano a dare una continuità di ricezione turistica anche nei periodi di bassa stagione. Uno di questi settori può essere costituito dal golf: per la realizzazione di nuovi campi si possono riconvertire aree industrialmente dimesse o aree agricole scarsamente utilizzate, raggiungendo anche lo scopo di salvaguardare l’ambiente ed il paesaggio attraverso la pianificazione urbanistica perché si sottintende che dove si costruiscono campi da golf, non si possono fare speculazioni edilizie , in particolare attraverso la pianificazione di area vasta.

Nel mondo giocano a golf 61milioni di persone ed esistono circa 34mila campi da golf. In Europa praticano questo sport circa 7milioni di individui ed esistono 6200 campi da golf. In Italia risultano iscritti alla Federazione Italiana Golf circa 65mila persone ed esistono solo 286 campi da gioco per questo sport e quasi tutti nelle zone settentrionali. In Sicilia l’unica struttura esistente si trova ad 800 metri sul livello del mare ed è difficilmente raggiungibile durante l’inverno, in Sardegna i privati hanno creato campi e strutture molto belle ma i collegamenti dai paesi del nord Europa non sono agevoli.

Attualmente, nel nostro paese esistono strutture realizzate da privati che funzionano come Club ove è necessario essere soci mentre il disegno di legge prevede la realizzazione di :
a) Campi pubblici “pay and play
b) Campi turistici senza soci o con soci giornalieri per avvicinare i giovani o le fasce con basso reddito alla pratica del golf. A questo proposito, per i soggetti, pubblici o privati , interessati a creare strutture utili all’inserimento sociale delle due fasce menzionate e per i disabili , il disegno di legge chiede che siano concessi sgravi fiscali
c) “Golf resort” in grado sia di offrire l’intera gamma di servizi ricreativi richiesti dai parametri turistici attuali e sia di reggere il confronto con le realtà Internazionali. Il Senatore, a questo proposito, ha portato ad esempio la capacita’ organizzativa di paesi come la Spagna, il Portogallo, la Francia, la Tunisia, il Marocco , l’Egitto ecc...
d) “Distretti del golf”: creazione di veri e propri circuiti del golf, cioè un sistema collegato di campi da gioco perché i giocatori amano spostarsi da un campo all’altro, con caratteristiche differenti di green ed è, per loro, anche un modo di visitare una porzione diversa del territorio in cui trascorrono la vacanza. Non bisogna dimenticare che i golfisti si spostano accompagnati da amici o membri della famiglia che spesso non sono giocatori ed hanno interesse ad osservare gli aspetti naturalistici, paesaggistici, storici, culturali ed enogastronomici; tutto ciò comporta un vantaggio finanziario al territorio che ospita i distretti
e) Vengono richieste agevolazioni anche per i soggetti che si impegnano alla riqualificazione urbanistica e a non mutare per un periodo di 20anni la destinazione del territorio. Saranno privilegiati quei progetti integrati più idonei a destagionalizzare i flussi turistici. L’aumento dell’occupazione sarà un altro parametro fondamentale per ottenere ulteriori vantaggi
f) Grande attenzione verrà data a quelle proposte che prevedono lo sfruttamento di sinergie con beni ed infrastrutture turistiche già esistenti, la promozione delle risorse locali con particolare riferimento alla valorizzazione delle Strade del vino, dei prodotti agroalimentari e delle terme.

Questi sono alcuni dei punti presenti nella bozza del disegno di legge. Il Senatore Pedrini spera di raccogliere le firme dei suoi 320 colleghi, nel frattempo si è già messo in contatto con il Ministro di riferimento che dovrà dialogare con il Governo . Al termine del suo intervento, hanno preso la parola gli ospiti presenti al tavolo dei relatori : Il dott. Ottaviani, Presidente dell’ENIT, si e’ detto soddisfatto che nella bozza del disegno di legge si richiede che all’Ente da lui rappresentato venga assegnato un fondo per la promozione all’estero dell’immagine delle strutture ricettive turistiche italiane e, in intesa con le Regioni, affidata la divulgazione e sponsorizzazione del gioco del golf. Il dott. Caja , Presidente dell’Associazione Golfisti Italiani Disabili, si è detto pronto a mettere a disposizione tutte le esperienze maturate in AGID per quanto concerne le soluzioni tecniche e per piani di addestramento indirizzati a persone affette da sindrome down ed ha ricordato che il golf è uno dei pochi sport che i disabili possono praticare con i normodotati , gareggiando a condizioni paritarie. Il dott. Benvenuti, Direttore dell’Associazione città del vino, ha rammentato che è già operativa una piena sintonia tra loro ed il Senatore Pedrini riguardo all’ integrazione tra i valori culturali ed i prodotti tipici dei territori che già ospitano o vedranno nascere i campi da golf .

A comprovare la totale adesione l’Associazione si è già attivata ed il 13 marzo c.a. è partito il il primo Trofeo del golf da noi organizzato.

Il golf Club di Gardelanda (Savona) è il primo di 32 campi dove si gioca , la finale si terrà alla metà di Novembre c.a. al golf Club Picciolo, di Castiglione di Sicilia. L’augurio che posso fare al Senatore Pedrini è che venga recepita la validità della suo disegno di legge e che sia dato un iter veloce per l’approvazione.

V.Z.B.


Leggi le altre notizie

San Valentino all'Aleph Rome Hotel: il programma ''Vintage Romance''

[M.V. Anno X - Nr 2475 del 03.02.2026 | News Italia]

Nomine Nissan Italia

[M.V. Anno X - Nr 2475 del 03.02.2026 | News Italia]

Quarta edizione del Salone del Vino a Torino

[M.V. Anno X - Nr 2475 del 03.02.2026 | ]

Aceto Balsamico di Modena DOP

[M.V. Anno X - Nr 2475 del 03.02.2026 | Regioni e Province]

Assolombarda sigla intesa strategica per il consolidamento industriale nel Golfo

[M.V. Anno X - Nr 2475 del 03.02.2026 | News Mondo]

J. Robert Oppenheimer

[M.V. Anno X - Nr 2475 del 03.02.2026 | News Italia]

Flibco avvia il nuovo collegamento tra Milano Lampugnano e Malpensa

[M.V. Anno X - Nr 2475 del 03.02.2026 | Regioni e Province]

Mauritius con KIBO

[M.V. Anno X - Nr 2475 del 03.02.2026 | Tour operator]

Learning More Festival a Modena

[M.V. Anno X - Nr 2475 del 03.02.2026 | Regioni e Province]

Proposte di itinerari Active: cammini e percorsi ciclabili tra Europa e Italia

[M.V. Anno X - Nr 2475 del 03.02.2026 | Tour operator]

Wizz Air amplia i collegamenti tra Milano Malpensa e la Romania

[M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026 | News Italia]

Carnevale della Val Gardena dal 12 febbraio 2026

[M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026 | Regioni e Province]

Emirates e Air Peace: nuovo accordo di interlinea bilaterale

[M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026 | News Mondo]

ART CITY Bologna 2026: l'arte contemporanea invade la città

[M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026 | Regioni e Province]

San Valentino ad Anantara Palazzo Naiadi: il cielo di Roma come tema centrale

[M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026 | Regioni e Province]

Air Europa rinnova la flotta: siglato l'accordo per 40 Airbus A350-900

[M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026 | News Mondo]

World Sleep Day 2026: il benessere del sonno nelle spa italiane

[M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026 | Scienza e Salute]

Club Med: Charlotte Bernin alla guida dei mercati EMEA

[M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026 | Tour operator]

Louisiana 2026: al via l’Anno dell’Outdoor

[M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026 | News Mondo]