Ferite centinaia di persone un sospetto attentato islamico
In quello che si teme possa essere un attentato islamico hanno perso la vita 14 persone mentre altre 340 sono rimaste ferite: l'attacco è avvenuto nel sud della Thailandia, in una zona piena di negozi e hotel, ed era probabilmente mirato ai turisti stranieri presenti nell'area.
Una prima esplosione è avvenuta a Yala City, in una zona con molti negozi e ristoranti: la bomba era stata piazzata all'interno di un furgone parcheggiato sul ciglio della strada. Circa 20 minuti dopo è esplosa una seconda bomba piazzata in una seconda macchina, causando gran parte dei morti e dei feriti tra le persone che si erano radunate in seguito alla prima esplosione.
Più di 5000 persone sono morte nelle regioni sud di Narathiwat, Pattani e Yala da quando sono esplosi i conflitti iniziati da un gruppo di insorgenti islamici nel 2004.
Un portavoce di un'agenzia di sicurezza della regione ha dichiarato che si tratta dell'attacco più sanguinoso degli ultimi anni: "i colpevoli avevano preso di mira i passanti e i turisti, e volevano far del male a loro". Solitamente gli attacchi degli insorgenti consistono in piccole esplosioni o sparatorie mirate a membri del governo o alle forze dell'ordine. Ultimamente però pare che i terroristi abbiano deciso di prendere di mira turisti e passanti stranieri.