Dopo la tragedia del Costa Concordia, con la nave ancora adagiata sugli scogli dell'Isola del Giglio ed i molti risvolti legali ancora da affrontare, era ovvio pensare che ci sarebbe stata una successione ai vertici ed infatti Pier Luigi Foschi lascia la carica di Amministratore Delegato Esecutivo.
La compagnia, con un comunicato, fa sapere che Pier Luigi Foschi dal 1° Luglio 2012 lascerà la carica di Amministratore Delegato Esecutivo che teneva saldamente in pugno dal 1997, pur mantenendo in Costa Crociere le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato e in Carnival Corporation & PLC la presenza nel consiglio di amministrazione.
Costa Crociere precisa che l'avvicendamento era già programmato fin dal compimento dei 65 anni di Foschi avvenuto nel Settembre 2011, quindi, pare di leggere tra le righe, non è stato determinato dalla vicenda della Costa Concordia.
Foschi, come si legge nel comunicato della compagnia "è entrato in CostaCrociere nel 1997 come Amministratore Delegato Esecutivo (CEO) - (proveniente dalla OTIS, leader mondiale nel campo degli elevatori, ndr) ed è stato nominato Presidente nel 2000. In questi 15 anni di gestione Foschi ha guidato la significativa crescita ed il notevole successo della Compagnia portandola a diventare la Compagnia di Crociere numero 1 in Europa".
Quindi onore al merito per un escursus di tutto rispetto che la compagnia giustamente riconosce e rimarca,
Nella carica di Amministratore Delegato Esecutivo subentrerà Michael Thamm, attuale Direttore Generale della filiale tedesca Aida Cruises di Costa Crociere S.p.A.
Sempre dal comunicato della compagnia si apprende che "Thamm si trasferirà a Genova e, nel suo nuovo ruolo, riporterà al Consiglio di Amministrazione di Costa Crociere S.P.A. che comprende, oltre a Foschi, anche Micky Arison e Howard Frank, rispettivamente Presidente & CEO e Vice Presidente & COO di Carnival Corporation & PLC.
Michael Ungerer, dirigente senior di lunga esperienza in Aida Cruises, viene nominato Direttore Generale della filiale Aida di Costa Crociere S.p.A..
Gianni Onorato continuerà ad operare nel suo ruolo di Direttore Generale della marca Costa Crociere."
Il gruppo Costa sta cercando di riconquistare la piena fiducia dei consumatori sul proprio marchio e, più in generale, sul Prodotto "Crociere" e quindi pone l'accento su una serie di numeri che ne determinano il prestigio:
"Il Gruppo Costa conta ora una flotta di 25 navi in totale (14 a marchio Costa , 8 a marchio Aida, 3 a marchio Iberocruceros), la più grande tra tutti gli operatori europei, per una capienza giornaliera di 61.500 ospiti totali . Sono già in ordine per entrare in servizio entro il 2016 altre 6 nuove navi (2 a marchio Costa, 4 a marchio Aida).
Lo stesso Pier luigi Foschi dichiara: “Il mio impegno in Costa Crociere non verrà meno nei prossimi mesi. Continuerò a supportare l’eccellente squadra manageriale nel superare le recenti difficoltà per ribadire la leadership europea di questa grande azienda. Ringrazio gli azionisti per la fiducia accordatami in tutti questi anni e in questi difficili mesi. A Thamm vanno i miei complimenti per l’eccezionale lavoro svolto in Aida Cruises e un augurio per la nuova sfida professionale."
Tra pochi giorni la Costa Crociere ospiterà, a bordo della nuovissima ammiraglia Costa Fascinosa, una folta rappresentanza degli agenti di viaggio suoi migliori partner, con l'occasione presenterà i nuovi cataloghi e gli apparati di sicurezza della nave.