E' il momento di dimostrare ancora una volta il grande cuore dei lettori di Master Viaggi.
Padre Savino, che seguiamo da circa trent'anni, ci chiede aiuto per far sì che al più presto possa tornare agibile la struttura che consente a decine di ragazzi sordomuti di frequentare la scuola.
ASSOCIAZIONE “ AMICI DI PADRE SAVINO – ONLUS “
Lettera Aperta
Firenze – 28 / 10/ 2013
Sono passate due settimane dal sisma di magnitudo 7,2 che ha colpito Bohol e Cebu, le due isole delle Filippine, dove molto forte è la presenza dei Padri e delle Suore della Piccola Missione.
In particolare a Cebu City, capitale dell’isola, per la presenza della scuola per i bambini sordi e per gli edifici che ospitano le due comunità.
Appurato che nessuno, sia in comunità che tra i bambini ha subito alcun danno fisico, (era vacanza a scuola, quel giorno) la notizia che più ci ha rammaricato riguarda l’inagibilità della scuola ‘ Joseph Gualandi ‘.
Sabato scorso ci hanno comunicato da Cebu City che gli ingegneri inviati per controllare la stabilità della scuola, nella loro relazione hanno richiesto significativi interventi alle strutture dell’edificio scolastico, scosso dal sisma ( due piani che si sviluppano su circa 1400 mq) prima di poter riammettere i bambini nelle aule scolastiche e nella palestra a motivo degli ingenti danni. Infatti, fino ad oggi, la scuola è chiusa e non si sa quando sarà possibile riaprirla.
Sull’isola di Bohol, (famosa per le colline di cioccolato e centro del sisma, distante da Cebu 90 minuti di motonave) il dormitorio, costruito a suo tempo con i soldi di benefattori italiani per ospitare i bambini sordi (ne ospitava 40, tra ragazzi e ragazze) è andato completamente distrutto.
Alla gara di solidarietà cominciata sul posto, ovviamente prendiamo parte anche noi sia come Piccola Missione per i Sordomuti che come Associazione Amici di Padre Savino -ONLUS.
Intanto, almeno per ripartire al più presto e dare inizio ai primi lavori di consolidamento, come associazione, abbiamo messo a disposizione 10 mila euro, in parte donazioni ricevute da amici Sordi.
Nonostante i tempi difficili che stiamo vivendo per la particolare congiuntura economica, ci permettiamo di fare appello al senso di condivisione e di solidarietà, perché sia possibile ripristinare quelle strutture indispensabili perché non si arresti il processo di scolarizzazione dei bambini sordi delle due isole.
Grazie.
Per eventuali donazioni,
nella causale scrivere “ Per i danni del terremoto nelle Filippine”
“ Associazione- Amici di Padre Savino-Onlus - C/C postale n. 6 3 1 9 9 0 4 6
IBAN - IT 35 U 07601032000000 63199046