Ultimi in ordine di tempo Umbria Jazz e Present Art Festival a Shanghai - E non è finita qui…
Umbria Jazz, una delle kermesse tra le più famose ed importanti d’Italia, che per giorni trasforma Il cuore di Perugia in un villaggio musicale globale, dove ad ogni ora si ascolta questa musica straordinaria tra i palazzi e le piazze medievali, si respira cultura tra i vicoli e si contempla l’arte. Una vera e propria manna per gli appassionati di buona musica di cultura e di arte.
A questo appuntamento non poteva mancare lo “SpoletoMeetingArt” evento artistico culturale patrocinato da Spoleto Festival Art, presieduto dal Prof. Luca Filipponi e curato da Paola Biadetti, contenitore dell’arte contemporanea e reduce dallo strepitoso successo in Spoleto con i Due Mondi. Un progetto grazie al quale il jazz diventa la musica che unisce e dà voce a tutti, dove ognuno è protagonista e spettatore allo stesso tempo. Il jazz, come pochi altri, rende possibili incontri che all’inizio sembrano insoliti, ma che invece diventano naturali ed intensi. E lo “SpoletoMeetingArt” presso la “Galleria d’Arte Minerva” nel cuore del centro storico di Perugia, presenta artisti e Maestri di indubbia fama che suonano la musica dell’arte.
In questa magica cornice, fra le pregevoli opere esposte da "magnifici 24" artisti, anche i quadri "musicali" di Roberta Gulotta. Questo è un anno molto ricco di eventi e di soddisfazioni per l'Artista romana, che ha partecipato a numerose mostre in Italia e all'estero e ha vinto prestigiosi premi, l'ultimo le è stato conferito proprio a Spoleto. E stando a quanto abbiamo appreso, un altro straordinario appuntamento attende Roberta Gulotta in autunno.
Intanto a Shanghai si sta svolgendo il VII Present Art Meeting, manifestazione internazionale dedicata all’arte, un momento di scambio e di riflessione sulle attuali tendenze del panorama artistico. "Per due settimane – commentano gli organizzatori - la prestigiosa Biblioteca Pu Dong Library di Shanghai apre alla creatività e diventa osservatorio privilegiato delle espressioni culturali di artisti, tra i più originali e interessanti della scena contemporanea.
"L' opera che ho realizzato per l'Esposizione in Cina – ci ha detto Roberta Gulotta - si chiama "Giostra Multimediale", ed è stata per me una sfida, ma ha rappresentato anche un onore essere in Cina e rappresentare l' Italia.... Si tratta di un evento culturale di accostamento delle nostre tradizioni ed un simbolico avvicinamento dei nostri continenti".
www.roberta-gulotta.com