Inaugurata la nuova funzione ‘business travel ready’ per le prenotazioni.
I viaggi d’affari spingono la crescita di Airbnb, che ha annunciato di aver raggiunto le 250.000 aziende registrate nel mondo e l’arrivo di un nuovo tool, la funzione ‘business travel ready’, pensata per venire ulteriormente incontro a questo segmento che già oggi pesa il 10% rispetto alle prenotazioni della piattaforma.
Nel 2016 è triplicato il volume di chi si sposta per lavoro. Persone che agli affari cercano di conciliare il proprio tempo libero: lo scorso anno il 50% delle prenotazioni business su Airbnb includeva anche il sabato notte.
Grazie a ‘business travel ready’ - visibile solamente per gli utenti business verificati che accedono con la propria email aziendale - gli annunci disponibili verranno immediatamente filtrati in base a specifici criteri, migliorando sensibilmente i risultati della ricerca, che privilegeranno circa 150.000 sistemazioni. Si tratta di una tipologia specifica di annunci che rispondono proprio alle esigenze di chi si sposta per affari.
In particolare, si distinguono per:
Self check-in: I viaggiatori per lavoro devono poter effettuare il check-in in qualsiasi momento ne abbiano esigenza.
Questi annunci dispongono di sblocco intelligente, cassetta per le chiavi, tastierino numerico o portiere operativo 24 ore al giorno, in modo che l'ospite possa accedere all'alloggio dell'annuncio con facilità.
Servizi business: L'alloggio deve essere dotato di connessione wifi, di un'area nella quale poter lavorare al computer in modo confortevole, di rilevatori di fumo e di monossido di carbonio, di un ferro da stiro, di appendiabiti, di uno shampoo e di altri prodotti base.
Intera casa: La tipologia di camera è Intera casa/appartamento, la tipologia di proprietà deve essere idonea, e lo spazio deve essere non fumatori e senza animali domestici.
Recensioni a 5 stelle: Gli annunci hanno ricevuto 5 stelle almeno nel 60% delle recensioni generali, delle recensioni relative alla pulizia e di quelle relative alla precisione.
Reattività: Gli host rispondono al 90% delle richieste di prenotazione entro 24 ore.
Impegno: Gli host non cancellano prenotazioni confermate meno di 7 giorni prima della data di check-in.