La fiera, specializzata in Hotelerie e Ristorazione, ha visto la partecipazione di oltre 600 aziende e circa 4000 operatori del settore.
“La fiera Hotel diventa sempre più un punto d’incontro interregionale per l’innovazione e l’ispirazione nel settore turistico. L’offerta compatta di prodotti e servizi di alta qualità da parte degli espositori contribuisce ad un posizionamento di Hotel ai primi posti nell’arco alpino. Il successo della fiera è sostenuto anzitutto dalla passione con cui le istituzioni locali, in primo luogo gli albergatori dell’HGV ma anche i cuochi dell’SKV, IDM Alto Adige e i commercianti dell’Unione animano la manifestazione, offrendo ogni anno ai visitatori un programma di alto livello”, sottolinea Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.
Oltre 3.300 operatori hanno seguito i convegni, primi fra tutti il Communication Forum intitolato “Uomo verso macchina, scontro o simbiosi” dedicato quest’anno ad un tema scottante, quello dei robort e chatbot per il settore alberghiero e turistico, con due ospiti di prim’ordine: Tim Cole, un esperto di Internet of Things, eBusiness, social web e sicurezza IT, e Christoph Hoffmann, CEO e socio della 25hours Hotel Company.
Il ricco programma convegnistico ha visto in parallelo un folto calendario di eventi dedicati al vino.
Un'ulteriore conferma del successo di questa edizione arriva anche dai bilanci delle aziende espositrici e dei partner: tra questi l’Unione, che da sempre affianca e aiuta il network di Hotel a crescere verso il futuro: “Il settore alimentare con i panificatori, pasticceri, gelatieri e macellai ha potuto presentarsi con successo alla Hotel ed entusiasmare il settore alberghiero e gastronomico per i prodotti locali”, spiega con soddisfazione il presidente dell’Unione Walter Amort.
L'appuntamento con la prossima edizione di Hotel è già in calendario dal 15 al 18 ottobre 2018 a Fiera Bolzano.
Maggiori informazioni sulla fiera su www.fierabolzano.it/hotel
Foto -MarcoParisi