Iniziativa promossa dal Comune e dall'associazione OspitaMi ETS. "Ospitalità responsabile: una risorsa per l’accoglienza turistica di Milano"
Inutile negarlo attraverso il web ed i social, che danno la possibilità di interagire all'istante anche con chi risiede in un continente diverso dal nostro, le abitudini stanno cambiando ed il concetto di proprietà, sia esso per un'auto che per una casa, ogni giorno che passa diventa più obsoleto.
La facilità di accedere ad una villa in Calfornia per 7 giorni o ad un bungalow su una remota isola delle Filippine, affittandoli o scambiandoli con la nostra casa, mette ogni località del mondo (o quasi) a portata di click. E cìè da dire che noi italian in questo siamo avvantaggiati, proprio perchè viviamo nel Bel Paese che, al di la di tutti i problemi di cui soffre, è sempre desiderato dai turisti di ogni parte del Mondo.
I cambiamenti epocali però è doveroso gestirli, per non subirli o, peggio ancora, esserne sopraffatti.
Bisogna quindi accogliere con favore l'iniziativa presa dal Comune di Milano, nella persona della Presidente della Commissione Innovazione Agenda Digitale e Servizi Civici Alice Arienta e dall’Associazione OspitaMi ETS, nell'organizzare la Prima Giornata dell’Home Sharing, "Ospitalità responsabile: una risorsa per l’accoglienza turistica di Milano".
L'appuntamentp è a MIlano, Palazzo Marino, Sala Alessi, il 19 marzo 2019, dalle ore 9,30 alle 12,30.
Nel corso del convegno saranno resi noti e disponibili a tutti i risultati di una recente ricerca di mercato commissionata da OspitaMI che delinea il profilo dell’host milanese, condotta dall’Istituto Almar di Milano e si festeggerà un anno di vita di Host+Host, l’associazione nazionale per l’home sharing che associa realtà ricettive di tutta Italia.
Programma della giornata
Saluti istituzionali da parte delle pubbliche autorità e apertura dei lavori con Fabio Calarco Presidente OspitaMI
OspitaMI: gli host, protagonisti dell'home sharing a Milano - con Antonella Brugnola
Airbnb e la città metropolitana di Milano: il futuro è già qui - con Matteo Frigerio
AIAS Milano e l'home sharing accessibile - con Gabriele Favagrossa
Host + Host: stato dell'arte e futuro dell'home sharing in Italia - con il Presidente Michele Bazzi
Adempimenti normativi - a cura della Direzione Finanze e Oneri Tributari del Comune di Milano
Ospitalità responsabile, sicurezza e innovazione - a cura dei Partner OspitaMI
Conclusioni e osservazioni finali a cura di Alice Arienta Consigliera del Comune di Milano e Gabriele Rabaiotti Assessore alla Casa del Comune di Milano
Conduce e modera Erminia Donadio, Dir. Editoriale Hospitality News
Accesso gratuito previa iscrizione al seguente link:
http://www.comune.milano.it/salaalessi