Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1511 del 21.09.2019

CSR, questa sconosciuta!

M.V. Anno X - Nr 1511 del 21.09.2019

Solo 2 italiani su 10 conoscono bene la CSR ma molti vorrebbero essere informati sui comportamenti di responsabilità sociale dei brand.

BVA DOXA

La CSR, ossia la Corporate Social Responsibility, è poco conosciuta dagli italiani: solo il 20% sa effettivamente di cosa si tratta.
È quanto emerge da una indagine BVA Doxa volta a misurare il livello di conoscenza e il valore attribuito alle politiche di CSR di aziende e istituzioni.

 

Dai risultati dell’indagine BVA Doxa emerge, inoltre, anche un certo grado di scetticismo: fra chi la conosce il 47% crede che le attività di CSR "siano operazioni di facciata e non concrete".
Malgrado questo contesto di limitata conoscenza e valorizzazione delle attività specifiche di CSR, il 33% degli italiani ritiene «molto importante essere messo al corrente della condotta di responsabilità sociale dei brand di cui è cliente.
La percentuale sale all’84% considerando anche chi ritiene questa informazione "abbastanza importante".
Il quadro delineato dalla ricerca BVA Doxa mostra un atteggiamento disincantato da parte degli italiani nei confronti della CSR» afferma Simone Pizzoglio, Head of Finance & Utilities di BVA Doxa che ha curato la ricerca. «Ma i risultati emersi non devono essere interpretati come un disinteresse tout court, quanto piuttosto come una scarsa conoscenza della materia e dell’impatto che la responsabilità sociale delle imprese avrà sulla nostra società negli anni a venire».
E prosegue: «La CSR sta diventando una scelta ineludibile per le imprese e per le istituzioni, nonché un elemento
reputazionale essenziale in grado, da un lato, di determinare il successo di brand e prodotti e,
dall’altro, di promuovere il ruolo attivo delle aziende nel miglioramento dell’intera società.

Ma il modo per vincere lo scetticismo c’è. Riprende Pizzoglio: «implementare strategie e obiettivi che siano lineari e concretizzarli con azioni tangibili e coerenti. In questo percorso, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale: le iniziative vanno “raccontate” piuttosto che “celebrate”. 
Servono dati certi su quanto fatto, come e perché e con quali risultati».

 

Gli ambiti d’intervento potenziali sono numerosi: ambiente, diritti umani, tutela del lavoro, welfare e molto altro ancora».

 

 


Leggi le altre notizie

INTERNATIONAL SAXOPHONE MEETING, 3a Edizione, Museo del Saxofono

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

Another Season'': La Nuova Strategia d'Identità per Verbania

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

MADE by Turisanda: Viaggi Sportivi e Itinerari Internazionali

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Tour operator]

Capolavoro Rinascimentale in Mostra a Palazzo Marino

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

Engel & Völkers: Strategia di Espansione con L'Arte Contemporanea

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

Via Francigena del Sud: Esplorazione della Tappa 17 nel Sannio

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Turismo Termale]

Panorama delle Nuove Pubblicazioni per Ragazzi, Franco Cosimo Panini

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

Crescita dei Furti d'Auto in Europa: Necessaria la Cooperazione Internazionale

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | News Italia]

CASTANEA EXPO 2025: Fiera sulla Filiera del Castagno a Firenze

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

Proposte ETI Viaggi per le Festività a Sharm el Sheikh

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Tour operator]

Le ''Lucine di Natale'' a Leggiuno: Un Borgo Illuminato

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

Dolce Rocca a Sala Baganza: Sapori e Tradizioni alla Rocca Sanvitale

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

Oceania Cruises Annuncia Offerte Black Friday in Anticipo

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | News Mondo]

Christmas Town a Catania: La Terza Edizione del Parco Natalizio

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

''Isole di Luce'': Torna l'Illuminazione sull'Isola dei Pescatori

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

L'Inverno a Monticello SPA: Iniziative e Relax a Tema

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Sport]

Il Mercatino del Bambin Gesù di Augsburg: Tradizione e Atmosfera Festiva

[M.V. Anno X - Nr 2435 del 17.11.2025 | Regioni e Province]

Gillo Dorfles in Mostra: Opere e Ricerca dall'Esordio al 2013

[M.V. Anno X - Nr 2434 del 15.11.2025 | Regioni e Province]

Hilton Annuncia Nuove Aperture Globali Previste per il 2026

[M.V. Anno X - Nr 2434 del 15.11.2025 | News Mondo]