Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1513 del 25.09.2019

Federalberghi: fallimento Thomas Cook si rischia uno Tsunami.

M.V. Anno X - Nr 1513 del 25.09.2019

La Federazione lamenta la lacunosità delle direttive europee e chiede al Governo di intervenire.

 

Tutelare le imprese italiane coinvolte, è questo il grido che si leva dalla dirigenza delle associazioni e federazioni di imprenditori.

 

"In poche ore, siamo stati contattati da molti alberghi, ciascuno dei quali vanta nei confronti del tour operator inglese crediti per decine di migliaia di euro, a volte centinaia di migliaia".E’ questo il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla notizia del crac dello storico tour operator Thomas Cook.

 

"Le istruzioni diffuse dalla compagnia si soffermano sulla tutela dei turisti, bloccando la partenza di coloro che stavano per mettersi in viaggio e coordinando il rimpatrio di coloro che sono attualmente in vacanza. Ma - sottolinea Bocca - neanche una parola in relazione agli alberghi e agli altri partner, che si ritrovano con il cerino acceso in mano. Si conferma, ancora una volta, che la direttiva europea sui pacchetti di viaggio è una norma lacunosa, che non tiene conto del ruolo delle imprese turistico ricettive".

"Chiediamo al Governo italiano di intervenire con urgenza presso le autorità inglesi e degli altri paesi in cui operano le altre società del gruppo di Thomas Cook, per tutelare la posizione delle imprese italiane. Nel contempo, suggeriamo ai nostri soci di informare eventuali clienti che hanno prenotato con Thomas Cook e che stanno per arrivare, affinché sappiano che dovranno saldare il conto in albergo, per poi chiedere alle competenti autorità inglesi il rimborso di quanto versato a Thomas Cook".

Federalberghi ha immediatamente contattato Federalberghi ha immediatamente contattato Hotrec, l’organizzazione europea degli albergatori, e le consorelle degli altri Paesi, per organizzare il confronto con il liquidatore e coordinare l’azione legale che si renderà probabilmente necessaria presso i tribunali inglesi. Ma i tempi saranno lunghi e l’esito a dir poco incerto. E nel frattempo, molte aziende italiane patiranno le gravi conseguenze di quanto accaduto, l’organizzazione europea degli albergatori, e le consorelle degli altri Paesi, per organizzare il confronto con il liquidatore e coordinare l’azione legale che si renderà probabilmente necessaria presso i tribunali inglesi. Ma i tempi saranno lunghi e l’esito a dir poco incerto. E nel frattempo, molte aziende italiane patiranno le gravi conseguenze di quanto accaduto

 

<<>


Leggi le altre notizie

Norwegian Cruise Line ripristina l'attività crocieristica a Philadelphia

[M.V. Anno X - Nr 2535 del 30.04.2026 | Tour operator]

Riapertura del Sulià House Porto Rotondo per la stagione estiva

[M.V. Anno X - Nr 2535 del 30.04.2026 | News Italia]

Ryanair sollecita il rinvio dell’Entry/Exit System in Italia

[M.V. Anno X - Nr 2535 del 30.04.2026 | Regioni e Province]

Ettore Scola: una mostra celebra l’eredità del regista a Palazzo Braschi

[M.V. Anno X - Nr 2535 del 30.04.2026 | Regioni e Province]

Italo partner della mobilità per i Premi David di Donatello 2026

[M.V. Anno X - Nr 2535 del 30.04.2026 | News Italia]

Wizz Air potenzia la base di Roma Fiumicino con il nuovo collegamento per Tallinn

[M.V. Anno X - Nr 2535 del 30.04.2026 | Regioni e Province]

Riconferma di Bernardo Mennini alla presidenza de La Ferroviaria Italiana

[M.V. Anno X - Nr 2535 del 30.04.2026 | Regioni e Province]

Evoluzione del progetto CleanUp nel Garda Trentino

[M.V. Anno X - Nr 2535 del 30.04.2026 | Regioni e Province]

Il Roma Borgata Festival 2026: cultura diffusa tra le periferie capitoline

[M.V. Anno X - Nr 2535 del 30.04.2026 | Regioni e Province]

Analisi sull'adattamento del settore turistico e la volatilità di mercato

[M.V. Anno X - Nr 2535 del 30.04.2026 | Tour operator]

Test completati per il motore aeronautico ad idrogeno di easyJet e Rolls-Royce

[M.V. Anno X - Nr 2534 del 29.04.2026 | News Mondo]

Riconoscimento al design per la Distilleria Andrea Da Ponte

[M.V. Anno X - Nr 2534 del 29.04.2026 | Regioni e Province]

Elezione al Consiglio Nazionale degli Architetti

[M.V. Anno X - Nr 2534 del 29.04.2026 | Regioni e Province]

Ryanair: tariffe ridotte per i voli di maggio e giugno

[M.V. Anno X - Nr 2533 del 28.04.2026 | ]

Nomina di Alessandra Priante al vertice di SIGA Europe

[M.V. Anno X - Nr 2532 del 27.04.2026 | News Italia]

Itinerari di primavera tra i borghi e i paesaggi della Toscana

[M.V. Anno X - Nr 2532 del 27.04.2026 | Regioni e Province]

La Milanesiana 2026 fa tappa a Livigno

[M.V. Anno X - Nr 2532 del 27.04.2026 | Regioni e Province]

FestiValle 2026: il decennale nella Valle dei Templi

[M.V. Anno X - Nr 2532 del 27.04.2026 | ]