Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1513 del 25.09.2019

Federalberghi: fallimento Thomas Cook si rischia uno Tsunami.

M.V. Anno X - Nr 1513 del 25.09.2019

La Federazione lamenta la lacunosità delle direttive europee e chiede al Governo di intervenire.

 

Tutelare le imprese italiane coinvolte, è questo il grido che si leva dalla dirigenza delle associazioni e federazioni di imprenditori.

 

"In poche ore, siamo stati contattati da molti alberghi, ciascuno dei quali vanta nei confronti del tour operator inglese crediti per decine di migliaia di euro, a volte centinaia di migliaia".E’ questo il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla notizia del crac dello storico tour operator Thomas Cook.

 

"Le istruzioni diffuse dalla compagnia si soffermano sulla tutela dei turisti, bloccando la partenza di coloro che stavano per mettersi in viaggio e coordinando il rimpatrio di coloro che sono attualmente in vacanza. Ma - sottolinea Bocca - neanche una parola in relazione agli alberghi e agli altri partner, che si ritrovano con il cerino acceso in mano. Si conferma, ancora una volta, che la direttiva europea sui pacchetti di viaggio è una norma lacunosa, che non tiene conto del ruolo delle imprese turistico ricettive".

"Chiediamo al Governo italiano di intervenire con urgenza presso le autorità inglesi e degli altri paesi in cui operano le altre società del gruppo di Thomas Cook, per tutelare la posizione delle imprese italiane. Nel contempo, suggeriamo ai nostri soci di informare eventuali clienti che hanno prenotato con Thomas Cook e che stanno per arrivare, affinché sappiano che dovranno saldare il conto in albergo, per poi chiedere alle competenti autorità inglesi il rimborso di quanto versato a Thomas Cook".

Federalberghi ha immediatamente contattato Federalberghi ha immediatamente contattato Hotrec, l’organizzazione europea degli albergatori, e le consorelle degli altri Paesi, per organizzare il confronto con il liquidatore e coordinare l’azione legale che si renderà probabilmente necessaria presso i tribunali inglesi. Ma i tempi saranno lunghi e l’esito a dir poco incerto. E nel frattempo, molte aziende italiane patiranno le gravi conseguenze di quanto accaduto, l’organizzazione europea degli albergatori, e le consorelle degli altri Paesi, per organizzare il confronto con il liquidatore e coordinare l’azione legale che si renderà probabilmente necessaria presso i tribunali inglesi. Ma i tempi saranno lunghi e l’esito a dir poco incerto. E nel frattempo, molte aziende italiane patiranno le gravi conseguenze di quanto accaduto

 

<<>


Leggi le altre notizie

Vueling lancia la campagna "Last call for Summer" con tariffe speciali

[M.V. Anno X - Nr 2595 del 21.07.2026 | News Mondo]

Dalle rotte aeree ai binari tedeschi, le strategie del Gruppo MSC

[M.V. Anno X - Nr 2595 del 21.07.2026 | News Italia]

Nuovi itinerari nei Caraibi per le crociere firmate Oceania Cruises

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | Tour operator]

L'analisi di FederTerziario Turismo sull'andamento del comparto in Italia

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

Lo spettacolo Shakespeare Ænigma in scena al Teatro Tor Bella Monaca di Roma

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Italia]

L'analisi del Rapporto Annuale 2025 di ITA Airways

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

I quartieri di Norimberga presentano nuove prospettive urbane

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

Il calendario degli eventi estivi a Formentera

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

Il Fleadh Cheoil na hÉireann arriva per la prima volta a Belfast

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

Degustazione e convivialità a Bologna con l'evento Calici d'AIState

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | Regioni e Province]

Amsterdam si prepara a WorldPride 2026 con il supporto di Accor

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

Un itinerario alternativo nella Laguna Sud di Venezia

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | Tour operator]

Danilo Guerrini nominato General Manager del Romazzino

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | Regioni e Province]

L'estate romana sul Rooftop dell'Aleph Rome Hotel

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Italia]

Prima edizione di MusicalBrolo a Castelnuovo del Garda

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Italia]

Rilancio di Sneakers by Glamour con itinerari in Europa e Marocco

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | Tour operator]

e' in corso la stagione dei festival in Armenia

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Mondo]

Accordo tra ITA Airways e Magis Energia per le utenze dei dipendenti

[M.V. Anno X - Nr 2594 del 20.07.2026 | News Italia]