Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1513 del 25.09.2019

Federalberghi: fallimento Thomas Cook si rischia uno Tsunami.

M.V. Anno X - Nr 1513 del 25.09.2019

La Federazione lamenta la lacunosità delle direttive europee e chiede al Governo di intervenire.

 

Tutelare le imprese italiane coinvolte, è questo il grido che si leva dalla dirigenza delle associazioni e federazioni di imprenditori.

 

"In poche ore, siamo stati contattati da molti alberghi, ciascuno dei quali vanta nei confronti del tour operator inglese crediti per decine di migliaia di euro, a volte centinaia di migliaia".E’ questo il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla notizia del crac dello storico tour operator Thomas Cook.

 

"Le istruzioni diffuse dalla compagnia si soffermano sulla tutela dei turisti, bloccando la partenza di coloro che stavano per mettersi in viaggio e coordinando il rimpatrio di coloro che sono attualmente in vacanza. Ma - sottolinea Bocca - neanche una parola in relazione agli alberghi e agli altri partner, che si ritrovano con il cerino acceso in mano. Si conferma, ancora una volta, che la direttiva europea sui pacchetti di viaggio è una norma lacunosa, che non tiene conto del ruolo delle imprese turistico ricettive".

"Chiediamo al Governo italiano di intervenire con urgenza presso le autorità inglesi e degli altri paesi in cui operano le altre società del gruppo di Thomas Cook, per tutelare la posizione delle imprese italiane. Nel contempo, suggeriamo ai nostri soci di informare eventuali clienti che hanno prenotato con Thomas Cook e che stanno per arrivare, affinché sappiano che dovranno saldare il conto in albergo, per poi chiedere alle competenti autorità inglesi il rimborso di quanto versato a Thomas Cook".

Federalberghi ha immediatamente contattato Federalberghi ha immediatamente contattato Hotrec, l’organizzazione europea degli albergatori, e le consorelle degli altri Paesi, per organizzare il confronto con il liquidatore e coordinare l’azione legale che si renderà probabilmente necessaria presso i tribunali inglesi. Ma i tempi saranno lunghi e l’esito a dir poco incerto. E nel frattempo, molte aziende italiane patiranno le gravi conseguenze di quanto accaduto, l’organizzazione europea degli albergatori, e le consorelle degli altri Paesi, per organizzare il confronto con il liquidatore e coordinare l’azione legale che si renderà probabilmente necessaria presso i tribunali inglesi. Ma i tempi saranno lunghi e l’esito a dir poco incerto. E nel frattempo, molte aziende italiane patiranno le gravi conseguenze di quanto accaduto

 

<<>


Leggi le altre notizie

Il costume e la moda nel cinema: a Schio torna l'International Scledum Film Festival

[M.V. Anno X - Nr 2577 del 24.06.2026 | Regioni e Province]

La gestione dei passeggeri indisciplinati e l'impatto economico sui voli

[M.V. Anno X - Nr 2577 del 24.06.2026 | News Mondo]

Cathay Pacific incrementa i voli estivi tra Roma Fiumicino e Hong Kong

[M.V. Anno X - Nr 2576 del 23.06.2026 | News Italia]

All Nippon Airways introduce il programma SAF per passeggeri individuali

[M.V. Anno X - Nr 2576 del 23.06.2026 | Scienza e Salute]

Qatar Airways incrementa i voli per la stagione estiva

[M.V. Anno X - Nr 2576 del 23.06.2026 | News Italia]

L'ampliamento della programmazione di Reimatours

[M.V. Anno X - Nr 2576 del 23.06.2026 | Tour operator]

Pubblicata la prima Guida Verde del Touring Club Italiano sull'Armenia

[M.V. Anno X - Nr 2575 del 22.06.2026 | Gossip e personaggi]

Università: incrementare l'attrattività del sistema partendo dal QS Ranking 2027

[M.V. Anno X - Nr 2575 del 22.06.2026 | Servizi e Approfondimenti]

A Courmayeur la seconda edizione della Randonnée du Mont Blanc

[M.V. Anno X - Nr 2575 del 22.06.2026 | Sport]

Wizz Air amplia la programmazione estiva in Puglia per la stagione 2026

[M.V. Anno X - Nr 2575 del 22.06.2026 | News Italia]

Japan Airlines aggiorna l'operatività dei voli e i servizi per gli operatori

[M.V. Anno X - Nr 2575 del 22.06.2026 | News Mondo]

La sinergia tra Italo e SNAV: attivo il biglietto integrato per l'estate

[M.V. Anno X - Nr 2575 del 22.06.2026 | Traghetti]

Progetto Sunrise: Qantas annuncia il volo diretto giornaliero tra Londra e Sydney

[M.V. Anno X - Nr 2575 del 22.06.2026 | News Mondo]

A Baia Cornino torna la Festa dei Mari per la sua quarta edizione

[M.V. Anno X - Nr 2575 del 22.06.2026 | Regioni e Province]