Milano, Galleria Arte Espressione, esposte anche nuove opere indedite.
La mostra "Concepire nella materia. Opere scelte di Maria Cristina Carlini" presentata dalla centralissima galleria Artespressione di Paula Nora Seegy, nel cuore di Milano.
La rassegna, a cura di Matteo Pacini, con l'occasione della proroga presenta nuovi lavori in terracotta della serie Primavera, appositamente creati per questo evento, oltre a un libro-scultura e piccole opere su carta finora mai esposte.
L'esposizione ben rappresenta la continua sperimentazione di Maria Cristina Carlini con materiali different ed espressa nell'indissolubile legame con la materia quale essenza della vita, che risale alla nascita dell'uomo e all'origine del mondo.
La materia è, per Carlini, la scintilla dell'opera, la fonte della sua ispirazione, come afferma l'artista stessa: "Nelle mie sculture intendo trasmettere le memorie che suscitano i materiali dei tempi antichi, ricordi atavici che parlano direttamente all'uomo primigenio che è in noi. Dalla materia così concepita prendono vita le mie opere dalle forme essenziali, che evidenziano il profondo rapporto con la terra, l'uomo e la sua storia".
Maria Cristina Carlini, varesina di nascita e milanese d'adozione, fin da giovanissima esprime una forte passione per la ceramica, che inizia a lavorare assiduamente nei primi anni Settanta in California, per poi esprimersi con l'utilizzo di diversi materiali quali il grès, il ferro, l'acciaio corten, la lamiera, il legno di recupero e la resina, per creare bozzetti e sculture di piccole e grandi dimensioni.
L'artista, nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti in Italia e all'estero.
Coordinate mostra
Titolo Concepire nella materia. Opere scelte di Maria Cristina Carlini
A cura di Matteo Pacini
Sede Artespressione, via della Palla 3, Milano
Fino al 23 novembre
Orari martedì - sabato ore 12-19
Ingresso libero