La 16esima edizione partirà ufficialmente alle 9.00 del mattino e proseguirà fino a sera, tra stand, bancarelle, artisti di strada e intrattenimento per i più piccoli.
Un salame di cioccolato di quasi otto quintali, due quintali e mezzo di montebianco, 6mila profiteroles, 25mila mattoncini di cremino e 4mila porzioni di torta Rita.
Numeri importanti per Cioccolandia 2019 che tornerà ad animare Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza) il 9 novembre prossimo.
Parteciperanno ben 23 ventitré maitres chocolatier da Lombardia, Veneto e Piemonte, 27 produttori artigianali dalla provincia di Piacenza e 120 banchi di hobbisti; inoltre 25 esercenti allestiranno a tema le proprie botteghe per partecipare al concorso delle vetrine.
A conferma della popolarità dell’evento, anche un richiamo oltre confine: parteciperà anche una delegazione di Slunj, cittadina croata gemellata con Castel San Giovanni.
“Cioccolandia fa scuola a livello nazionale e vanta innumerevoli tentativi di imitazione. Tuttavia, l’esperienza maturata in tutti questi anni dalla nostra Pro Loco rende questa iniziativa unica nel suo genere - commenta il sindaco di Castel San Giovanni, Lucia Fontana – non a caso, ogni anno Cioccolandia cresce in quantità e qualità”.
Prima edizione da amministratore per Wendalina Cesario, assessore al Commercio e marketing territoriale: “Sono molto soddisfatta, dal momento che si tratta di un evento al quale sono da sempre affezionata e che contribuisce alla promozione del nostro territorio. La Pro Loco compie uno sforzo davvero immane per organizzare questa iniziativa, per questo ringrazio tutti i volontari”.
“Cioccolandia riveste una marcata funzione sociale. Non solo per la sua finalità aggregativa, ma anche perché si compone di iniziative, come la lotteria, che contribuiscono a finanziare le attività della Pro Loco a beneficio di progetti anche di carattere sociale”, rimarca l’assessore Federica Ferrari.
Sono attesi 25000 visitatori, in pratica per un giorno la popolazione di Castel San Giovanni raddoppierà; anchequesta è la dimostrazione concreta degli effetti benefici del cioccolato. Sotto tutti i punti di vista.