originariamente in programma dal 6 all’8 marzo, poi posticipato dal 27 al 29 marzo nella splendida cornice del Passo Giau - ora è stato annullato a seguito dell’emergenza sanitaria causata dal corona virus covid-19.
Una decisione sofferta ma inevitabile: «Ci abbiamo sperato fino all’ultimo, ma è giusto e doveroso che sia così», dice Michele Alì, organizzatore della tappa, in accordo con la Federazione Italiana Snowkite e l’IKA Snowkite World Cup in ottemperanza alle disposizioni del Governo e del Ministero della Salute.
Non sussistono più le condizioni che permetterebbero un normale e regolare svolgimento della gara in cui erano in palio il titolo di Campione del Mondo - specialità free-style - e il titolo di Campione Italiano nel Big Air.
L’annullamento della tappa è stato decretato in ottemperanza alle disposizioni governative di questi giorni. Contestualmente sono annullati anche tutti gli eventi collaterali che erano organizzati in occasione del Cortina Snowkite Contest.
«Avevamo lavorato tanto per riportare il grande Snowkite a Cortina, continua Michele Alì, ma in giorni come questi è opportuno considerare quali sono le priorità.
L’incolumità degli atleti che sarebbero arrivati da tutto il mondo e da tutta Italia, del pubblico e delle persone della macchina organizzativa sono stati il nostro primo pensiero.
Il mio sentito ringraziamento va a tutte le istituzioni, gli sponsor, gli atleti e amici che hanno creduto in questa manifestazione".