Promuovere il territorio italiano e le sue bellezze, un evento di sensibilità collettiva per sostenere il marchio Italia in questo momento di difficoltà.
Scopo dell’iniziativa è mandare un messaggio che vada oltre il tempo e la storia contingente.
L'invito è “viaggiare da casa” oggi, per scoprire e riscoprire ciò che ha da offrire il nostro Paese, semplicemente dal computer o dal proprio smartphone.
Alla “mappa del contagio" Touring Club contrappone la “mappa della Bellezza" a cui collegarsi quotidianamente, un diario digitale per ispirarsi, giorno per giorno, a quanto di bello esiste e resiste da secoli nel nostro Paese.
Basta collegarsi al sito del Touring Club Italiano, per poi accedere alla pagina dedicata www.touringclub.it/passioneitalia ed ai profili ufficiali Facebook e Instagram dell'Associazione, da qui i lettori verranno accompagnati alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari; dalle città d’arte alle coste, dalla montagna ai borghi o ai cammini.
Chiave della narrazione sono le Guide Verdi Touring, gli approfondimenti preparati dai giornalisti Touring, le fotografie dell'archivio storico e molti altri contenuti del grande "bagaglio di viaggio" TCI.
Una "sfida" che il Touring Club Italiano lancia a tutti con l’obiettivo di restituire il domani del Paese ai propri cittadini, nella certezza che questo compito ora spetti alla propria comunità e a chi si occupa di «prendersi cura dell’Italia come bene comune» da oltre 125 anni.