La Russia apprezza gli sforzi della Cina, evidenziando come abbia dato un buon esempio per la comunità internazionale dando una mano ad altri paesi colpiti dall'epidemia.
Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato ieri che la Cina è pronta a lavorare con tutti gli altri paesi per intensificare la collaborazione internazionale contro l'epidemia da coronavirus (covid-19) e salvaguardare la sicurezza globale della sanità pubblica.
In una conversazione telefonica notturna con Vladimir Putin, Xi Jinping ha sottolineato che la nuova malattia è scoppiata ferocemente e la Cina ha dovuto frontaggiare la sfida e rispondere con determinazione e coraggio.
"Il problema riguarda non solo la vita e la salute del popolo cinese, ma anche la sicurezza della salute pubblica di tutto il mondo", ha detto il presidente cinese.
"Grazie a sforzi ardui, la situazione della prevenzione e del controllo delle epidemie in Cina continua a migliorare e la vita della popolazione sta tornando gradatamente alla normalità".
"La Cina", ha affermato il presidente Xi, "ha la fiducia, la capacità e la certezza per raggiungere la vittoria finale sull'epidemia aggiungendo che il Paese è disposto a compiere sforzi concertati con la Russia e tutti gli altri paesi per affrontare minacce e sfide comuni con l'obiettivo di salvaguardare la sicurezza globale della sanità pubblica".
Entrambi i paesi stanno combattendo contro l'epidemia, Cina e Russia si sono sostenute e si sostengono a vicenda collaborando strettamente, il che dimostra l'alto livello delle relazioni tra i due Paesi nella nuova era.
Da parte sua, Putin ha affermato che "le misure straordinariamente efficaci adottate dal governo cinese non solo hanno contenuto la diffusione dell'epidemia all'interno della Cina, ma hanno anche apportato importanti contributi per salvaguardare la salute delle persone in altri paesi".
Foto: Un lavoratore della metropolitana pulisce i corrimani come parte della procedura di disinfezione a Mosca, in Russia, il 16 marzo 2020. (Foto di Evgeny Sinitsyn / Xinhua)