Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1591 del 20.03.2020

In questo momento difficile tutti siamo chiamati ad essere responsabili. La Cina sta restituendo la solidarietà.

M.V. Anno X - Nr 1591 del 20.03.2020

Va bene fare gli spiritosi inviando foto e video satirici ad amici e parenti, purchè si capisca, una volta per tutte, che si deve stare a casa; altrimenti l'emergenza si trascinerà per mesi anzichè per settimane. Nell'articolo un punto della situazione a livello globale.

Tedros Adhanom Ghebreyesus 20 3 20

Rafforzare la solidarietà per contrastare la diffusione del coronavirus (covid-19);  il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affermato che è l'unico modo per sconfiggere il nemico comune e invisibile contro l'umanità.

 

"Siamo di fronte a una crisi sanitaria globale diversa da qualsiasi altra nella storia dei 75 anni delle Nazioni Unite ; si  sta diffondendo la sofferenza umana, si sta deteriorando l'economia globale e sta peggiorando la vita delle persone", ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite (ONU) Antonio Guterres, aggiungendo che "la solidarietà globale non è solo un imperativo morale, praticarla è nell'interesse di tutti".

 

 

In Europa, molti paesi sono stati colpiti dal virus e oltre 100.000 persone in tutto il continente risultano, il dato è di ieri, positive al virus, questo dato ha fatto aumentare ovunque misure e restrizioni per contrastare il contagio.

 

In Italia, il paese più colpito in Europa con 47.021 casi e 4.032 morti (dato di oggi) si renderanno necessarie , lo afferma la presidenza del Consiglio, applicare altre misure di contrasto al virus quali: estensione del periodo di chiusura delle scuole, ulteriori restrizioni alla mobilità individuale, manifestazioni sportive (quando riprenderanno) a porte chiuse.

In Francia, che ieri ha dichiarato più di 10.000 casi, il presidente Emmanuel Macron si è impegnato a investire 5 miliardi di euro nel prossimo decennio per potenziare la ricerca scientifica contro le pandemie.

 

 

Negli Stati Uniti, dove il numero di casi COVID-19 ha raggiunto 13.680 con 200 morti, il Dipartimento di Stato ha  ordinato ai suoi cittadini di evitare tutti i viaggi internazionali, disposto la chiusura del confine USA-Canada per i viaggi non essenziali e la chiusura dei voli provenienti da alcune nazioni europee.

In Iran, il paese più colpito del Medio Oriente, le autorità hanno consigliato alle persone di rimanere a casa in quarantena volontaria ed evitare uscite inutili e di viaggiare durante le vacanze del nuovo anno iraniano, che inizia oggi, mentre il bilancio delle vittime di covid-19 ieriì era salito a 1.284, con il numero totale di casi salito a 18.407.

 

Nella regione Asia-Pacifico, alcuni paesi tra cui Australia, Nuova Zelanda, Cambogia e Myanmar hanno chiuso i loro confini giovedì per contenere lo spread COVID-19, mentre la Corea del Sud ha annunciato un pacchetto di aiuti finanziari di emergenza per le piccole imprese.

In Africa, il Kenya giovedì ha annunciato misure di sicurezza globali nel settore dei trasporti pubblici per frenare la diffusione del virus nel paese.

 

Parlando al suo incontro settimanale sull'emergenza covid-19 Tedros Adhanom Ghebreyesus ha comunicato che l'OMS ha spedito dispositivi di protezione individuale in 68 paesi e regioni, nonché 1,5 milioni di kit diagnostici in 120 paesi e regioni.

E' disponibile un elenco di fornitori cinesi disposti a fornire apparecchiature mediche all'OMS.

Poiché molti paesi stanno affrontando una grave carenza di dispositivi di protezione contro la pandemia di COVID-19, la Cina sta dimostrando solidarietà inviando esperti e forniture mediche a paesi di tutto il mondo.

 

"Un mese fa, quando è iniziata la crisi in Cina, abbiamo inviato la nostra solidarietà alle autorità cinesi fornendo dispositivi di protezione. I cinesi ora ci stanno restituendo solidarietà", ha detto il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian a BFM Television, "un aereo cinese carico di maschere, guanti e altri dispositivi di protezione è atterrato all'aeroporto di Parigi Roissy-Charles de Gaulle mercoledì".

A Saragozza, città della Spagna, il pacchetto di pronto soccorso di 500.000 maschere cinesi donate dalla Fondazione Jack Ma e dalla Fondazione Alibaba è arrivato martedì all'aeroporto e seguiranno 50.000 kit di test.

In Malesia, il primo lotto di forniture mediche, tra cui 5.000 maschere per il viso e 10.000 maschere chirurgiche, donate dall'ambasciata cinese e società cinesi nel paese sono state consegnate agli ospedali giovedì.

 

Antonio Guterres (ONU) ieri ha invitato i leader mondiali a "riunirsi per offrire una risposta urgente e coordinata a questa crisi globale".
"Dobbiamo immediatamente abbandonare la  situazione in cui ogni paese intraprende proprie strategie sanitarie e orientarsi verso comportamenti univoci e di piena trasparenza; serve una risposta globale coordinata che comprenda l'aiuto ai paesi meno preparati ad affrontare la crisi",

 

Insomma non resta che ribadire il concetto che a qualcuno ancora non appare chiaramente: bisogna isolarsi per far sì che il covid-19 perda la sua virulenza estinguendosi.
Diamo prova di buon senso, quella che deve essere limitata per qualche giorno (speriamo) o qualche settimana è la circolazione il che non vuol dire che verrà limitata la democrazia.

 

Forza, sacrifichiamoci un pochino per il bene nostro, dei nostri cari e di tutti.
Ce la faremo!!


Leggi le altre notizie

Dopo aver documentato il traffico aereo diamo un'occhiata a quello navale.

[M.V. Anno X - Nr 1604 del 02.04.2020 | Traghetti]

Il Made In Italy prossimo venturo, autonomia post emergenza coronavirus covid-19.

[M.V. Anno X - Nr 1604 del 02.04.2020 | Scienza e Salute]

Alitalia: continuano i voli per il rimpatrio di connazionali.

[M.V. Anno X - Nr 1603 del 01.04.2020 | News Mondo]

Molte compagnie hanno lasciato a terra i loro aerei ma molti continuano a volare.

[M.V. Anno X - Nr 1603 del 01.04.2020 | Servizi e Approfondimenti]

Parchi Permanenti a rischi default; serve intervento urgente.

[M.V. Anno X - Nr 1602 del 31.03.2020 | News Italia]

Qatar Airways: nuovi voli per l'Australia e per la prima volta a Brisbane.

[M.V. Anno X - Nr 1601 del 30.03.2020 | News Mondo]

Avanti con Ottimismo, pensiamo all'Estate e alle tante occasioni che offre l'Italia.

[M.V. Anno X - Nr 1601 del 30.03.2020 | Regioni e Province]

Eravamo abituati a dare tutto per scontato.

[M.V. Anno X - Nr 1600 del 29.03.2020 | Servizi e Approfondimenti]

Nostalgia Romana, VIDEO.

[M.V. Anno X - Nr 1598 del 27.03.2020 | News Italia]

''I Viaggi Di Maurizio Levi'' invita a guardare avanti.

[M.V. Anno X - Nr 1598 del 27.03.2020 | Tour operator]

Rotary Distretto 2042, in prima linea per fornire materiale sanitario.

[M.V. Anno X - Nr 1598 del 27.03.2020 | News Italia]

Federcaccia, Arcicaccia ed Enalcaccia in prima linea nella lotta al Covid-19.

[M.V. Anno X - Nr 1598 del 27.03.2020 | News Italia]

Federalberghi, rinviata a data da destinarsi l'Assemblea Nazionale.

[M.V. Anno X - Nr 1598 del 27.03.2020 | News Italia]

Royal Caribbean prolunga la sospensione globale delle crociere.

[M.V. Anno X - Nr 1598 del 27.03.2020 | News Mondo]

Confermata la Mostra ''Artigianato a Palazzo'', Firenze 4/7 Giugno.

[M.V. Anno X - Nr 1596 del 25.03.2020 | News Italia]
Pubblicit