Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1608 del 14.04.2020

Che ne sarà del Turismo?

M.V. Anno X - Nr 1608 del 14.04.2020

Si ipotizzano frontiere chiuse ancora per un anno, come sopravviverà il settore? Assoturismo chiede contributi a fondo perduto per le aziende che rischiano di non riaprire. Intanto Franceschini dopo una riunione con le Regioni, annuncia nuove misure per il comparto.

giornalismo 14 4 20

Il Dl Liquidità, così com’è, non è utile a sostenere le imprese del turismo nella fase più critica della loro storia”.
A dichiararlo il Presidente di Assoturismo Vittorio Messina.
Il provvedimento non solo è ridimensionato rispetto alle aspettative iniziali, ma non tiene conto dell’azzeramento dei ricavi degli operatori del settore. Imprese e professionisti di tutti comparti, dalle agenzie di viaggio alla ricettività alberghiera ed extralberghiera, passando per somministrazione, servizi e trasporti turistici, hanno visto cancellarsi completamente i propri fatturati, senza prospettive di ripresa a breve termine”.
Per il turismo, infatti, la Fase 2 è ancora un miraggio: il mercato internazionale è bloccato, ed è difficile che i flussi di viaggiatori tornino a regime prima del 2021. Il nostro sarà il periodo di inattività forzata più lungo di tutti i comparti. In questo scenario, l’intervento del governo, più che liquidità, fornisce un indebitamento che molti operatori non sono in grado di sostenere.
Bisogna fare molto di più”, conclude Messina. “Per le imprese del turismo, bisogna alzare decisamente la soglia dei prestiti garantiti al 100%, portandola da 25mila ad almeno 50mila euro, e prevedere almeno una parte in fondo perduto ed un sensibile allungamento dei tempi di restituzione rispetto a quelli previsti. Le procedure per l’accesso ai benefici, poi, vanno sburocratizzate al massimo. Soprattutto, serve un fondo di emergenza per il turismo, attraverso cui riconoscere alle agenzie di viaggi un indennizzo proporzionale al decremento di fatturato registrato durante l’emergenza e coprire le insolvenze e i fallimenti degli operatori della filiera. Ci sono migliaia di imprese – e quindi di posti di lavoro - a rischio”.

Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha discusso oggi in video conferenza con le Regioni, un piano di misure , tra cui il bonus vacanze ed il piano di riapertura, per rendere di nuovo operativo il settore

Il Ministro, insieme al Sottosegretario di Stato, Lorenza Bonaccorsi, ha tenuto una riunione in videoconferenza con gli assessori regionali per il turismo in vista del prossimo decreto di aprile, che terrà conto delle necessità impellenti del comparto con misure ad hoc.
Nel corso del confronto, si è discusso in particolare il tema del bonus vacanze da destinare al sostegno del turismo interno, verificandone la portata, la durata e le modalità di erogazione alle famiglie e al contempo vagliando le possibili sinergie virtuose con eventuali iniziative già avviate dalle regioni a favore di soggiorni in strutture alberghiere, campeggi, stabilimenti balneari e termali.
Sono inoltre state valutate le esigenze espresse dalle regioni, quali la creazione di un fondo speciale europeo dedicato al turismo e l’ammanco delle risorse derivanti dalla tassa di soggiorno, parte integrante del bilancio di molte amministrazioni comunali.
Franceschini e Bonaccorsi hanno poi manifestato la necessità di lavorare d’anticipo per far sì che le strutture turistiche siano pronte ad accogliere i flussi della prossima stagione, che saranno prevalentemente interni, nel pieno rispetto delle misure sanitarie che dovranno essere adottate per mantenere il distanziamento sociale indispensabile per contenere la diffusione del contagio pandemico.

 

Si discute, si aprono tavoli di confronto, si organizzano video conferenze e tutti si sentono autorizzati a fornire pareri, basta aprire un qualsiasi giornale o seguire un TG per rendersene conto; ad oggi però i fatti stanno a zero e le tante aziende, che rischiano di non avere la forza (risorse) per poter riaprire i battenti a fine emergenza, di concreto ancora non hanno visto nulla; tantomeno ricevuto contributi o aiuti per sopperire alle spese inderogabili quali, ad esempio, gli affitti e le utenze.


Leggi le altre notizie

''Roma, via Gregoriana 5'' le élites liberali dall’Aventino alla Resistenza

[M.V. Anno X - Nr 2419 del 23.10.2025 | Regioni e Province]

Festa di San Martino a Carmagnola: tradizione e cultura in una giornata di festa

[M.V. Anno X - Nr 2418 del 22.10.2025 | News Mondo]

Novembre Nordico 2025 a Roma: un mese di cultura e dialogo con i Paesi del Nord

[M.V. Anno X - Nr 2418 del 22.10.2025 | Regioni e Province]

NH Collection Maldives Reethi Resort: apertura a dicembre 2025

[M.V. Anno X - Nr 2417 del 21.10.2025 | Tour operator]

Confetra e Agenzia delle Dogane: sì alla modernizzazione senza penalizzare le PMI

[M.V. Anno X - Nr 2417 del 21.10.2025 | Regioni e Province]

FerraraFoodFestival 2025: un viaggio tra gusto, tradizione e cultura

[M.V. Anno X - Nr 2417 del 21.10.2025 | Regioni e Province]

Clemente Scifoni, partigiano di Roma: il ricordo a 100 anni dalla nascita

[M.V. Anno X - Nr 2417 del 21.10.2025 | Regioni e Province]

Sicilia e Tunisia: ponti di cultura, commercio e turismo a Palermo

[M.V. Anno X - Nr 2417 del 21.10.2025 | Regioni e Province]

Frieze Abu Dhabi: nuova fiera artistica nel Golfo

[M.V. Anno X - Nr 2417 del 21.10.2025 | News Mondo]

easyJet inaugura la rotta diretta Birmingham International – Roma Fiumicino

[M.V. Anno X - Nr 2416 del 18.10.2025 | Regioni e Province]

Illycaffè entra nell’Associazione Locali Storici d’Italia

[M.V. Anno X - Nr 2416 del 18.10.2025 | Regioni e Province]

A Serrapetrona torna ''Appassimenti Aperti'': il vino Vernaccia Nera protagonista

[M.V. Anno X - Nr 2416 del 18.10.2025 | Regioni e Province]

Apertura della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2025/2026 a Sölden

[M.V. Anno X - Nr 2416 del 18.10.2025 | Sport]

Nissan MICRA 100% elettrica: la nuova generazione a prezzi competitivi

[M.V. Anno X - Nr 2416 del 18.10.2025 | Scienza e Salute]

Italo e l’efficienza energetica: obiettivi a breve e lungo termine

[M.V. Anno X - Nr 2416 del 18.10.2025 | Scienza e Salute]