Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1629 del 11.06.2020

E' Tempo di Visitare Roma: da Raffaello a Raffaello.

M.V. Anno X - Nr 1629 del 11.06.2020

La Città Eterna non è mai stata così bella, ancora per qualche settimana sarà possibile visitarla senza fare code e senza contendersi un posto per scattare foto e selfie e potendo godere in esclusiva del Cenci B&B.

Roma piazza di Spagna

In queste settimane, soprattutto dopo il periodo di confinamento, a cui mezzo mondo è stato sottoposto per frenare il contagio del coronavirus covid-19, abbiamo riscoperto la nostra città anzi è come se l'avessimo vista per la prima volta grazie alla mancanza di folla.

 

Le strade del centro storico, veri e propri musei a cielo aperto, ci hanno mostrato i loro tesori: Fontane, Chiostri, facciate di palazzi storici e di Chiese, Cortili fioriti e botteghe di artigiani.
Le meravigliose piazze: di Spagna, Navona, del Pantheon, De' Fiori, Del Popolo e tante altre ci hanno accolto in tutta la loro maestosità e bellezza.
I Fori Imperiali, il Colosseo, Le Terme di Caracalla, le imponenti colonne di Piazza di Pietra e la stupenda piazza San Pietro su cui dominano la Basilica ed il Cupolone.

Una menzione speciale la meritano i parchi: Villa Borghese, Villa Ada, Villa Doria Pamphili, villa Torlonia, centinaia di ettari di verde che al loro interno ospitano musei, fontane, giardini, piste ciclabili e attività sportive e di intrattenimento.

 

Certo, l'emergenza virus ha messo in ginocchio un intero settore, quello del Turismo, che in Italia rappresenta oltre 200 miliardi di ricavi annui, ma il problema ha riguardato (ed in parte sta ancora riguardando) tante altre destinazioni nel Mondo, Compagnie aeree, Catene Alberghiere e, via via, tutta la filiera diretta e indotta: Musei, guide turistiche, bar, ristoranti, autonoleggi, taxi e tanto altro.

 

Ora la situazione sembra essere sotto controllo e pian piano, grazie alla ripresa dei collegamenti aerei e alla riapertura delle frontiere, le città d'arte, italiane e non solo, cominciano a ri-accogliere i primi turisti che hanno l'occasione di visitarle in una maniera insolita e irripetibile, cioè senza folla e potendo usufruire di tariffe assolutamente vantaggiose.

 

Alle "Scuderie del Quirinale" si celebra il genio Pittorico di Raffaello a 500 anni dalla sua scomparsa, la mostra ha riaperto e prolungato la durata fino al 30 Agosto 2020, oltre 200 le opere esposte, veri e propri capolavori tra cui: l’Autoritratto con amico dal Louvre, la Madonna del Granduca delle Gallerie degli Uffizi, la Santa Cecilia dalla Pinacoteca di Bologna, la Madonna Alba dalla National Gallery di Washington, il Ritratto di Baldassarre Castiglione, la Madonna della Rosa dal Prado e la Velata sempre dagli Uffizi.

La famiglia Cenci che gestisce l'omonimo B&B, a pochi passi dalle Scuderie, invita a visitare la Mostra soggiornando in una delle sue Suite, magari, ad essere fortunati, proprio in quella che prende il nome dal Grande Artista e che, al suo interno, ospita pregevoli riproduzioni pittoriche della "Vergine del Prato", della "Madonna della Seggiola" e della "Velata".
Oltre alla "Suite Raffaello" la casa offre altre due sistemazioni di pregio, le "Junior Suite Michelangelo" e "Leonardo", anch'esse, molto eleganti, ospitano riproduzioni pittoriche di pregio.

 

Immagine incorporata

 

In questo periodo Roma è particolarmente accogliente e lo stesso si può dire dei romani, che non vedono l'ora di poter tornare alla normalità, intanto sono loro stessi a fare i turisti nella loro città, riscoprendo Bernini, Borromini, Michelangelo, Caravaggio e tanto, tanto altro su cui è inutile dilungarsi perchè voi che leggete sicuramente ne sapete più di noi.


Leggi le altre notizie

Quarta edizione della campagna per il controllo dei nei

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | Scienza e Salute]

Seconda edizione di Elba Comics + Players a Porto Azzurro

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | Regioni e Province]

Costa Crociere: le novità della stagione invernale 2026/2027

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | News Italia]

Verifica dell'età sui social: il commento clinico di Unobravo

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | Servizi e Approfondimenti]

Le Petit Chef: all’Aleph Rome Hotel debutta la nuova edizione immersiva

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | News Italia]

Reggia di Caserta: apertura gratuita il 25 aprile 2026

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | Regioni e Province]

La lingua perduta della città: riflessioni sul sapere costruttivo

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | Regioni e Province]

Nissan Qashqai: leadership nel settore noleggio per il primo trimestre 2026

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | News Italia]

BizAway: Ambra Ceratto nominata Customer Success Director

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | News Mondo]

IDEE PER VIAGGIARE e Club Med: siglata una collaborazione commerciale strategica

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | Tour operator]

Aggiornamenti Qantas: misure operative in risposta al contesto mediorientale

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | News Mondo]

Festival Toscanini 2026: rassegna estiva tra Parma e provincia

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | News Italia]

Ritratto di un’Epoca: la Valle Brembana nelle fotografie di Eugenio Goglio

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | News Italia]

''Titanic: un viaggio nel tempo'' approda a Milano

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | News Italia]

FSA Bike Festival 2026: al via la 32esima edizione a Riva del Garda

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | Sport]

Itinerari di maggio Boscolo: percorsi guidati tra natura, storia e culture globali

[M.V. Anno X - Nr 2527 del 16.04.2026 | Tour operator]

Riapertura primaverile per il vigilius mountain resort

[M.V. Anno X - Nr 2526 del 15.04.2026 | News Italia]

The Sense Experience Resort entra nel network Ensemble Travel Group

[M.V. Anno X - Nr 2526 del 15.04.2026 | News Italia]

Croazia: itinerari tra leggende locali e memorie storiche

[M.V. Anno X - Nr 2526 del 15.04.2026 | ]