Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1657 del 09.10.2020

Conoscere le Prealpi Bresciane pedalando.

M.V. Anno X - Nr 1657 del 09.10.2020

Itinerari realizzati grazie al ''progetto Valle Trompia by Bike'' in collaborazione con ''inLombardia'' nell'ambito della ''Greenway'' delle valli resilienti.

prealpi bresciane

La Valle Trompia, a pochi km dalla città di Brescia, è perfetta da vivere in sella, all’insegna di un modello di turismo sostenibile e rigenerativo.

 

La Greenway: molto più che una semplice ciclabile, è un percorso che segue e risale il corso del fiume Mella, partendo da Brescia fino a Bovegno nell’alta valle, consentendo al cicloturista di poter godere di 40 km di pedalata nel verde, anche alloggiando in struttureche hanno un occhio di riguardo per le 2 ruote.

La Greenway ospita 74 percorsi adatti a tutti i livelli e gradi di difficoltà tra MTB, Slow Bike e Road Bike.
Tra i più suggestivi “il crinale”: un percorso mozzafiato di 70 km a 1.600 metri d’altezza e “l’anello”: un percorso su strada lungo 140 km.
Lungo la Greenway, si possono trovare 11 strutture ricettive bike-friendly confederate AlbergaBici che offrono ai cicloturisti vari servizi di supporto dal noleggio delle biciclette, al riparo e alla cura della bici, alla riparazione e assistenza, al trasporto e ai menu adatti ai ciclisti, all’attenzione per accompagnatori e guide turistiche.

 

“Il percorso che abbiamo intrapreso per l’inaugurazione della Greenway, avvenuta un anno fa, sotto l’egida di Fondazione Cariplo è in pieno sviluppo delle proprie potenzialità: i lavori di connessione e miglioria delle infrastrutture esistenti sono stati svolti nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale. I nuovi tratti e i punti di interesse diventano via via più numerosi e anche in un anno non facile come quello che stiamo vivendo abbiamo il piacere di constatare come la nostra Valle attiri visitatori interessati al turismo di prossimità ma anche e soprattutto al turismo esperienziale”. – spiega Fabrizio Veronesi, Dirigente dell’Area Tecnica della Comunità Montana di Valle Trompia.

 

Il primo compleanno della Greenway – sebbene cada in un anno particolare – ci ha regalato tante soddisfazioni: basti pensare che, se nel 2017 si arrivava a contare meno di 20.000 passaggi in valle, nel mese di agosto, nello stesso mese del 2020 abbiamo sfiorato i 30.000 ciclisti! – aggiunge Paola Antonelli, Responsabile progetto Greenway Programma AttivAree – A poca distanza dalle principali città della Lombardia, è ideale per un weekend su due ruote adatto a tutti, dai patiti dell’adrenalina alle famiglie con bimbi. Il percorso si snoda infatti attraverso boschi, prati e borghi antichi e permette una godibilità a 360 gradi del territorio".


Leggi le altre notizie

Roma ospita il Global Summit 2025 del World Travel & Tourism Council

[M.V. Anno X - Nr 2363 del 11.07.2025 | Tour operator]

Notti di cinema a Roma, Piazza Vittorio, dal 12 luglio al 14 settembre

[M.V. Anno X - Nr 2363 del 11.07.2025 | Regioni e Province]

Ethiopian Airlines inaugura il collegamento tra Addis Abeba e Porto

[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | News Mondo]

PROSEGUE INARRESTABILE L’OLIGOPOLIO NEI CIELI D’EUROPA

[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | Servizi e Approfondimenti]

Estate 2025: cresce il turismo degli italiani

[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | Servizi e Approfondimenti]

Il settore turistico e dei viaggi in Portogallo entra nell'era d'oro

[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | News Mondo]

Irlanda: 7.500 km di coste: spiagge, tante attività e natura

[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | News Italia]

Boscolo Tours: Viaggiare nel mondo tra itinerari e tradizioni

[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | Tour operator]

Buglioni: accoglienza tra vigne, sapori locali e cultura veronese

[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | Regioni e Province]

easyJet apre una nuova rotta tra Milano Malpensa e Capo Verde

[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | News Italia]

Wizz Air annuncia il nuovo volo diretto da Bergamo a Varna

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | Regioni e Province]

Apre al Museo ''Le Carceri'' di Asiago la mostra ''Il grido e il canto''

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | Regioni e Province]

Saudia Cargo riattiva il collegamento diretto tra Milano Malpensa e Riyadh

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | News Italia]

''Slavko Kopac. Il tesoro nascosto'' in mostra a Firenze

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | Regioni e Province]

Iberia e Alsa ampliano Bus&Fly: cinque nuove città collegate con biglietto unico bus+aereo

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | Regioni e Province]

Mondadori Store amplia la rete a Roma con tre nuove librerie

[M.V. Anno X - Nr 2360 del 08.07.2025 | Regioni e Province]