Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1659 del 13.10.2020

Alitalia: i nomi alla guida.

M.V. Anno X - Nr 1659 del 13.10.2020

Ogni qualvolta si lancia una “nuova Alitalia” , ovvero a getto continuo, il primo vero problema non è il piano industriale o il ruolo che la nuova compagnia dovrà avere in campo internazionale, bensì quello italico delle nomine. 

coda alitalia aereo

E’ di queste ore la notizia che il consiglio di amministrazione della Newco sarà guidato da Francesco Caio quale presidente e da Fabio Maria Lazzerini amministratore delegato.
Nel cda troveranno posto anche Alessandra Fratini, Angelo Piazza, Silvio Martuccelli e Cristina Girelli, quali consiglieri.

 

Superato questo non indifferente scoglio ora si dovrà pensare a dove far volare gli aerei della Newco.
Alitalia era già in forte perdita prima dell’epidemia Covid e se per caso si partisse con il piede sbagliato (come già avvenuto ad esempio per il piano Fenice nel 2008) si rischia una rapida erosione del capitale iniziale.
Questo rischio tuttavia oltre che ad essere dovuto da scelte tattiche sbagliate è oggi più che mai concreto in quanto la ridotta capacità offerta a causa della crisi in atto potrebbe indurre i vertici della nuova compagnia a lanciare tariffe non remunerative che porterebbero subito i conti della Newco in condizioni di criticità.

D’altra parte, e questo è un aspetto che riguarda non solo Alitalia, pensare di aumentare le tariffe in un momento storico in cui si restringe l’offerta è altresì impensabile.

 

Lo scenario quindi è molto delicato, anzi possiamo affermare che momento peggiore per lanciare una nuova compagnia non poteva esserci. Lo scenario internazionale dell’industria aerea è talmente compromesso e caotico che forse si spera che gli aiuti economici che i governi danno e daranno alle proprie compagnie vengano trattati con più benevolenza da parte dei guardiani della concorrenza di Bruxelles, di quanto non avveniva in tempi normali.

E’ verosimile che le compagnie aeree tenteranno di assicurare decenti volumi di traffico applicando tariffe sottocosto e cercare la compensazione ricorrendo ai fondi straordinari concessi dai governi; questa potrebbe essere una strategia temporanea con cui far decollare la Newco.

 

Ma questo traffico da quanti aerei e da quanti dipendenti verrà catturato?

 

E qui entriamo in un altro passaggio decisamente scottante: dimensionamento della flotta e riduzione dipendenti.
E’ un dato di fatto, ogniqualvolta Alitalia è stata rilanciata è partita con meno aerei e meno dipendenti; è accaduto anche quando ha incorporato la seconda compagnia aerea italiana AirOne.
In precedenti nostri interventi abbiamo già espresso il parere di come questo passaggio alla Newco altro non sia che il preludio a cedere la compagnia al tanto ricercato acquirente.

 

Lufthansa il cui amministratore delegato Carsten Spohr più volte nel corso di questi ultimi anni ha dichiarato che “in queste condizioni Alitalia non ci interessa” sottointendendo l’invito a ridurre il personale condizione sine qua non per seriamente pensare ad una acquisizione, potrebbe a questo punto ritornare in auge.
Attenzione però a non dimenticare le lezioni della storia.
Già nel passato Alitalia era pronta a mettersi insieme ad altri vettori, quali KLM e Air France, ma qualcuno mandò in malora questi accordi che pure avrebbero permesso alla nostra compagnia di acquisire un importante ruolo in campo internazionale.
E questa volta il tentativo si svolge in un clima decisamente più sfavorevole.

 

Se prima Alitalia poteva giocare un ruolo paritetico in un eventuale merger con la compagnia olandese o francese, ora se si dovesse concretizzare l’acquisizione da parte di Lufthansa il ruolo di Alitalia sarà quello di entrare sotto la sua orbita e diventare parte del Gruppo Lufthansa che già comprende Austrian Airlines, Swissair, Brussels Airlines e Air Dolomiti.

Un futuro non certo esaltante che conferma come l’industria aerea commerciale si stia trasformando in un oligopolio. Consoliamoci però guardando la parte mezza piena del bicchiere: a tutti noi contribuenti italiani non verranno più sottratti soldi per mantenere in vita una compagnia che non si è stati capaci di amministrare.

 

Antonio Bordoni

Fonte: www.aviation-industry-news.com - 10 Ottobre 2020


Leggi le altre notizie

Wizz Air inaugura la rotta Rimini-Varsavia

[M.V. Anno X - Nr 2472 del 29.01.2026 | Regioni e Province]

L'evoluzione delle vacanze studio: competenze e percorsi tematici per il 2026

[M.V. Anno X - Nr 2472 del 29.01.2026 | Tour operator]

Chocolate Experience torna a Torino nel 2026

[M.V. Anno X - Nr 2471 del 28.01.2026 | Regioni e Province]

Samoa tra le destinazioni per i vacanzieri britannici nel 2026

[M.V. Anno X - Nr 2471 del 28.01.2026 | News Mondo]

Thai Airways accoglie il primo Airbus A321neo

[M.V. Anno X - Nr 2471 del 28.01.2026 | News Mondo]

Emirates continua il recruiting in Italia nel 2026

[M.V. Anno X - Nr 2471 del 28.01.2026 | Regioni e Province]

Princess Cruises amplia il programma Europa 2027

[M.V. Anno X - Nr 2471 del 28.01.2026 | Tour operator]

Asiago DOP in volo e al cinema con il formato snack

[M.V. Anno X - Nr 2471 del 28.01.2026 | Regioni e Province]

Alessandro Carluccio alla guida di Popeyes® Italia

[M.V. Anno X - Nr 2469 del 26.01.2026 | Gossip e personaggi]

Apochrome: alla Blue Gallery la minaccia atomica diventa icona

[M.V. Anno X - Nr 2469 del 26.01.2026 | News Italia]

PEAK LAKE GARDA 42: il programma dell'edizione 2026

[M.V. Anno X - Nr 2469 del 26.01.2026 | Sport]

Futura Vacanze: Matteo Cervaro nominato nuovo IT Manager

[M.V. Anno X - Nr 2469 del 26.01.2026 | Tour operator]

L'ospitalità religiosa a Roma dopo il fenomeno Emily in Paris

[M.V. Anno X - Nr 2469 del 26.01.2026 | News Italia]

A Knight of the Seven Kingdoms: il nuovo spin-off approda su HBO Max

[M.V. Anno X - Nr 2469 del 26.01.2026 | News Mondo]

Glamour: potenziamento della rete commerciale in Italia

[M.V. Anno X - Nr 2469 del 26.01.2026 | Tour operator]

Jacques Cordier a Palazzo Franchetti, Venezia

[M.V. Anno X - Nr 2469 del 26.01.2026 | Regioni e Province]

MSC Crociere: piano di espansione entro il 2035 e nuove rotte

[M.V. Anno X - Nr 2468 del 24.01.2026 | Tour operator]

Azul Linhas Aéreas affida la rappresentanza italiana a MST

[M.V. Anno X - Nr 2468 del 24.01.2026 | News Italia]

Paul Cezanne alla Fondation Beyeler: l’analisi della maturità

[M.V. Anno X - Nr 2468 del 24.01.2026 | News Mondo]