Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1705 del 23.03.2021

''l’Ulivo della rinascita'' segna il primo passo sull'itinerario Oleoturistico in Umbria.

M.V. Anno X - Nr 1705 del 23.03.2021

Nei dieci comuni umbri di Assisi, Bevagna, Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Massa Martana, Spoleto, Spello, Todi e Trevi

olivi e olive

In ognuno dei dieci borghi umbri è stato piantato un ulivo, vicino ad ogni pianta è stata apposta una targa ricordo che riporta un poema selezionato dall'artista di origini umbre Costanza Ferrini.

 

Ogni amministrazione ha coinvolto poi diversi soggetti del territorio, per accompagnare il momento della celebrazione, ad esempio a Città della Pieve l'attore e cantante lirico David Petri ha letto le poesie del poeta, giornalista, scrittore e critico televisivo Gaio Fratini, nato 100 anni fa nel borgo e considerato uno dei maggiori epigrammisti italiani.
A Massa Martana sono stati coinvolti i bambini dell’Asilo Nido "Il Giardino delle Fiabe" per “vestire a festa” l’ulivo piantato, con i loro disegni e l’Ass. Culturale Actor Mattis che ha partecipato con la lettura delle poesie della staffetta di poesia.
I Comuni di Bevagna, Campello sul Clitunno, Massa Martana e Trevi con il coinvolgimento delle Biblioteche dell’Unione dei Comuni "Terre dell'Olio e del Sagrantino" hanno organizzato una staffetta poetica dal titolo “Ri-Nascere”: durante tutta la giornata, cittadine/i, poetesse e poeti del territorio si sono alternati nella lettura di vari poemi, fruibile al pubblico tramite social network.

 

In vista del progetto di creare un Itinerario Oleoturistico tra Borghi, Poesia e Ulivi lungo la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, gli ulivi sono stati piantati in luoghi con un valore simbolico, all'interno dei percorsi in ogni borgo, in modo da far percepire anche ai futuri visitatori l’indissolubile legame del territorio a questa coltivazione, che disegna il paesaggio umbro.


Leggi le altre notizie

Sapori e Shopping a Castel Guelfo: Quattro Giornate di Degustazioni

[M.V. Anno X - Nr 2614 del 23.09.2026 | News Italia]

Al via la XIX edizione dei Mare Nostrum Awards con un montepremi di 50.000 euro

[M.V. Anno X - Nr 2614 del 23.09.2026 | Traghetti]

Natale in Indonesia con KIBO: una crociera di lusso tra le isole di Raja Ampat

[M.V. Anno X - Nr 2614 del 23.09.2026 | Tour operator]

Lufthansa, ITA Airways e le ripercussioni della crisi tedesca sul settore aereo

[M.V. Anno X - Nr 2614 del 23.09.2026 | Servizi e Approfondimenti]

flydubai avvia le operazioni merci dedicate per sostenere il commercio regionale

[M.V. Anno X - Nr 2613 del 22.09.2026 | News Mondo]

Anantara Hotels & Resorts e Alfa Romeo lanciano l'Anantara Grand Tour of Europe

[M.V. Anno X - Nr 2613 del 22.09.2026 | News Italia]

Cathay Pacific premiata agli Skytrax World Airline Awards 2026

[M.V. Anno X - Nr 2613 del 22.09.2026 | News Mondo]

Delphina hotels & resorts avvia gli Open Days 2027 per la selezione del personale

[M.V. Anno X - Nr 2613 del 22.09.2026 | News Italia]