L'equipaggio, da un altitudine di circa 90 km, ha potuto ammirare panorami straordinari della curvatura della terra.
VSS Unity ha raggiunto una velocità di Mach 3 dopo essere stato rilasciato dalla nave madre, VMS Eve, e ha raggiunto lo spazio, a un'altitudine di 55,45 miglia prima di planare dolcemente per poi atterrare allo Spaceport America.
Virgin Galactic ha realizzato con successo il suo terzo volo spaziale e il primo volo spaziale in assoluto dallo Spaceport America, New Mexico; cgrazie a questo volo il New Mexico è diventato il terzo stato americano a lanciare esseri umani nello spazio.
Sul ponte di volo di VSS Unity c'erano CJ Sturckow e Dave Mackay, mentre Kelly Latimer e Michael Masucci hanno pilotato VMS Eve.
CJ, che ha volato come pilota in comando, è la prima persona in assoluto ad aver volato nello spazio da tre stati diversi.
La loro esperienza lascia intravedere ai clienti, futuri astronauti, di Virgin Galactic un assaggio di ciò che li aspetta.
Michael Colglazier, amministratore delegato di Virgin Galactic, ha dichiarato: “Il volo ha mostrato l'eleganza e la sicurezza intrinseche del nostro sistema di volo spaziale, segnando un importante passo avanti sia per Virgin Galactic che per il volo spaziale umano dal New Mexico. Il viaggio spaziale è un'impresa audace e avventurosa e sono incredibilmente orgoglioso del nostro team per aver reso realtà il sogno del viaggio spaziale privato. Inizieremo immediatamente l'elaborazione dei dati ottenuti da questo volo di prova e non vediamo l'ora di condividere le notizie sul nostro prossimo programma".
Il governatore Lujan Grisham ha dichiarato: "Dopo tanti anni e tanto lavoro, il New Mexico ha finalmente raggiunto le stelle. L'a competenza scientifica del nostro stato è stata onorata da questo importante risultato, che ha richiesto coraggio, fede e determinazione in ciò che il New Mexico può aspirare diraggiungere. Non vedo l'ora di assistere a alle prossime tappe del programma. Siamo all'avanguardia, in prima linea nell'innovazione e ho intenzione di fare tutto ciò che è in mio potere per mantenere questi standard, sfruttando appieno il vantaggio del nostro solido potenziale. A nome degli orgogliosi new mexicani di tutto il mondo, sono incredibilmente grato ai tanti collaboratori e visionari che si sono prodigati in questo sforzo, non ultimi Sir Richard Branson e l'ex governatore Bill Richardson, l'intera Virgin, Il team galattico e il team dello spazioporto che hanno reso possibile giungere a questo storico giorno".
"Lo spazioporto è sempre stato incentrato sul futuro del New Mexico", ha affermato l'ex governatore Bill Richardson. "Molti dei bambini del New Mexico trarranno vantaggio sia dalle opportunità educative che dalle opportunità di carriera offerte dall'industria spaziale. Desidero congratularmi con il team di Virgin Galactic per questo momento che stiamo vivendo oggi. Questo sogno è iniziato con una stretta di mano tra me e Sir Richard Branson, e gli sarò sempre grato per aver riconosciuto che il New Mexico può e deve essere la base per l'industria spaziale. Voglio inoltre ricordare Rick Homans, che è stato fondamentale nella creazione dello spazioporto.
E un grazie speciale al governatore Michelle Lujan Grisham per la tua dedizione al futuro del New Mexico e allo spazioporto".