Nella Giornata Mondiale della Paella, 10 chef si sono sfidati in diretta da ''La Marina de València'' per aggiudicarsi il titolo.
World Paella Day è la ricorrenza che si celebra a València, e in tutto il mondo, ogni 20 settembre.
Dopo una gara avvincente è stata Noelia Pascual, del ristorante Cachito a Elche, nella Comunità Valenciana, la vincitrice del torneo gastronomico dedicato alla paella.
L’evento si è svolto alla presenza dell’assessore al Turismo e Internazionalizzazione dell’Ayuntamiento de València, del presidente di Visit València, Emiliano García, e del segretario regionale del Turismo, Francesc Colomer, oltre ai membri della giuria composta da figure esperte della cultura della paella: Evarist Miralles, vincitore del XIII Campeonato de España de Cocineros; Chabe Soler, chef vincitrice della prima World Paella Day Cup; Nuria Sanz, presidente dei ristoranti della FEHV (Federación Empresarial de Hostelería de València), Jesús Merelo, direttore tecnico del concurso Internacional de Paella Valenciana de Sueca, e Rafa Margós, maestro di paella.
In questa seconda edizione della World Paella Day Cup sono state create versioni della paella inedite e molto curiose.
Un esempio è quella dell’Uruguay, con controfiletto del río de la plata, asparagi, funghi colmenilla e peperone rosso, o la paella degli Stati Uniti a base di maiale con zucca e salsa cajún.
Uno dei principali obiettivi del World Paella Day, fin dai suoi inizi, è stato rafforzare la visibilità della paella in ambito internazionale e rivendicare València come suo territorio d’origine.